Vai al contenuto

Ha senso aggiornare il firmware?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho la stessa stampante con lo stesso firmware dal 2020, Marlin 1.1.8.

Ora ho sempre stampato PLA e non ho mai avuto problemi, da qualche giorno sto provando il PETG e qualche problema mi sta uscendo fuori (credo che sia legato alle temperature del PETG impostate più alte... non saprei ci sto ancora lavorando).

In tutto questo mi sono chiesto se non sia il caso di aggiornare il firmware e se è una operazione "indolore" oppure rischiosa.

Che ne dite?

 

Grazie in anticipo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le risposte veloci sono:

- non serve cambiare il fw per il tuo problema
- nn e' un'operazione indolore

Detto questo, io sono uno che smania irrazionalmente per avere l'ultima versione, quindi, forse, nn sono la persona piu' adatta a darti questa risposta 😄

Fatta questa premessa, tendenzialmente fai un aggiornamento del fw quando vuoi delle nuove funzioni che il tuo attuale fw non ha (es UBL x il livellamento, input shaping o linear advance, etc). Vero anche che dalla versione 1.1.x alla 2.x.x di Marlin, tante cose sono cambiate in meglio. 

La difficolta' principale di fare un upgrade e' che i fw presenti gia' compilati non sempre sono il meglio per la tua configurazione e spesso sono anche su release cmq vecchie. Quello che dovresti fare e' ricompilarti il tuo di fw. Questo implica che devi studiare un po' per capire cosa ti serve e per conoscere le caratteritiche meccaniche della tua stampante.

Per farti un'idea, cercati 2 filmati di Dazero su youtube che ti spiegano passo passo cosa ti serve e come configurare i file da compilare. Fatto questo, avrai almeno una idea di cosa dovresti fare e su quella basi la tua scelta 🙂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Meldro ha scritto:

Ciao a tutti,

ho la stessa stampante con lo stesso firmware dal 2020, Marlin 1.1.8.

Ora ho sempre stampato PLA e non ho mai avuto problemi, da qualche giorno sto provando il PETG e qualche problema mi sta uscendo fuori (credo che sia legato alle temperature del PETG impostate più alte... non saprei ci sto ancora lavorando).

Per quello devi fare un PID dell'estrusore o cambiare dell'hardware, dubito sia un problema di FW.

1 ora fa, Meldro ha scritto:

In tutto questo mi sono chiesto se non sia il caso di aggiornare il firmware e se è una operazione "indolore" oppure rischiosa.

Se lo hai gia' fatto e hai tutto in ordine e' indolore, puoi avere anche tutti i tuoi default pre impostati cosi' da non doverli re-impostare. Posto che poi il nuovo fw non abbia casini.

Se non lo hai mai fatto dipende: se lo hai preso da qualche parte ed e' quello giusto dovrai magari reimpostare i vari parametri (m503) se e' una aggiornamento importante.

Se il fw non e' corretto o mal configurato la stampante non funzionera', dipende poi dalla scheda: alcune non installeranno un fw sbagliato, altre potrebbero incasinare anche il bootloader e impedire di caricare il vecchio fw.

E' obbligatorio se cambi qualcosa di hw che necessita una diversa configurazione. E' necessario se vuoi nuove cose software come linear advance, input shaping, mesh o altro. Altrimenti se la tua stampante funzia e ti va' bene come va e' solo un rischio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...