Vai al contenuto

Oggetti staccati con piatto pei


Messaggi raccomandati

Inviato (aggiornato)
21 ore fa, dnasini ha scritto:

Quali calibrazioni hai fatto fino a questo momento?

ho provato lo skirt come diceva fonzy ma si staccava lo stesso.
Ho livellato il piatto ma solo a 4 angoli, non so come si livella al centro, ho fatto quello che mi hai detto tu (riporto qui sotto la tua frase):
"Partendo dal presupposto che nn sia il livellamento, almeno in questa prima fase, proverei ad aumentare il flusso per il primo layer di un 10% e vedere se il primo layer migliora", allego foto per vedere se è la voce corretta.

Poi a parte giocare sulle temperature e velocità nulla, Secondo me sono alto di velocità negli spostamenti, perché la parte bassa del cubo che è più rovinata rispetto al sopra è il pezzo dove l'ugello si spostava tra i 3 pezzi messi in stampa, gli altri due erano alti come quel pezzo rovinato.

Screenshot 2023-05-17 alle 17.20.46.png

Modificato da Heda
Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi testare la finitura e quindi la qualita' di stampa, sarebbe meglio nn stampare piu' pezzi contemporaneamente cosi' da evitarti interazioni indesiderate. Ora, la qualita' della stampa dell'ultima foto, non ha nulla a che vedere con l'aderenza al piatto, e' da ricercare altrove.

Qui entrano in gioco le calibrazioni di base della stampante e del filamento che stai stampando. qui di seguito ti giro la lista delle calibrazioni che faccio io nell'ordine in cui le faccio

3D Printer
    * Bed Calibration (Bed Leveling)
    * Z-Axis Calibration (Z-offset)
    * Extruder Calibration (E-Step/mm)
    * PID Calibration (optional)
        o Hotend
        o Heated Bed
Filament
    * Filament Calibration (Average filament size with Caliper)
    * Flow Rate Calibration (Hollow Cube or Thin Wall)
    * Temperature Calibration (Temp Tower)
    * Calibration Cube: in case of difference in size
        o X-Axis Step/mm Calibration
        o Y-Axis Step/mm Calibration
        o Z-Axis Step/mm Calibration
    * Retraction Calibration (Retraction Tower)

La prima parte sono calibrazioni generali della macchina indipendentemente dal filamento, mentre le seconde sono specifiche per ogni filamento. Una volta calibrata la macchina, scegli un filamento e fai tutti i test e le calibrazioni con quello.

Della lista di cui sopra, cosa hai fatto e cosa ti manca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Ciao, allora scrivo quelli non fatti

PID calibration

Flow Rate Calibration (Hollow Cube or Thin Wall)
Retraction Calibration (Retraction Tower)

In questi giorni vedo di farli, il PID non so come farlo ma cerco qualche guida per capire.

Le altre fatte a che ci sono posso anche rifarle 

ti aggiorno, magari allegando foto, quando faccio, spero nel week end 

P.s. ho allegato la foto al mio precedente commento, avevo dimenticato di inserirla 

Modificato da Heda
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, eavo ha scritto:

Diceva il brim 👋

Si errore nello scrivere volevo dire il brim 🙂 
 

1 ora fa, dnasini ha scritto:

Tra queste, la piu' importante e' il Flow Rate, le altre due possono anche aspettare

Ok spero nel weekend di provare 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 17/5/2023 at 18:18, dnasini ha scritto:

Se devi testare la finitura e quindi la qualita' di stampa, sarebbe meglio nn stampare piu' pezzi contemporaneamente cosi' da evitarti interazioni indesiderate. Ora, la qualita' della stampa dell'ultima foto, non ha nulla a che vedere con l'aderenza al piatto, e' da ricercare altrove.

Qui entrano in gioco le calibrazioni di base della stampante e del filamento che stai stampando. qui di seguito ti giro la lista delle calibrazioni che faccio io nell'ordine in cui le faccio

3D Printer
    * Bed Calibration (Bed Leveling)
    * Z-Axis Calibration (Z-offset)
    * Extruder Calibration (E-Step/mm)
    * PID Calibration (optional)
        o Hotend
        o Heated Bed
Filament
    * Filament Calibration (Average filament size with Caliper)
    * Flow Rate Calibration (Hollow Cube or Thin Wall)
    * Temperature Calibration (Temp Tower)
    * Calibration Cube: in case of difference in size
        o X-Axis Step/mm Calibration
        o Y-Axis Step/mm Calibration
        o Z-Axis Step/mm Calibration
    * Retraction Calibration (Retraction Tower)

La prima parte sono calibrazioni generali della macchina indipendentemente dal filamento, mentre le seconde sono specifiche per ogni filamento. Una volta calibrata la macchina, scegli un filamento e fai tutti i test e le calibrazioni con quello.

Della lista di cui sopra, cosa hai fatto e cosa ti manca?

Ciao, oggi ho fatto i test, 
Tutti eccetto z-offset non ho capito come si fa, ho seguito una guida online ma ci ho capito poco 😅

ho fatto qualche stampa per le calibrazioni, il cubo e la torre per la retrazione 
dalle foto si vedono le basi a contatto con il piatto e c'è sempre il problema 😔

Ho stampato anche un file per vedere la calibrazione in vari punti ed esce come in foto.
non so come risolvere questo problema del primo layer pessimo 😩

l piatto dopo aver staccato il test del livellamento rimane con il segno della stampa.

Buona serata a tutti e buon week end 😉 

WhatsApp Image 2023-06-01 at 18.53.30 (3).jpeg

WhatsApp Image 2023-06-01 at 18.53.30 (2).jpeg

WhatsApp Image 2023-06-01 at 18.53.30 (1).jpeg

WhatsApp Image 2023-06-01 at 18.53.29 (1).jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal cubo risulti decisamente alto con il primo layer e lo noti dal fatto che ogni riga e' "singola", staccata dalle altre e non appiccita.

La misurazione dello Z-Offset non e' nulla di complicato. Lo Z offset e', a tutti gli effetti, la distanza che imposti tra il nozzle ed il piatto. Il primo passo e' livellare il piatto. Con il piatto livellato, fai homing degli assi, poi metti il nozzle al centro del piatto. Ora scegli come calibrare lo Z offset, puoi usare il foglio di carta (comodo, veloce e a costo zero ma molto soggetto ad interpetazione) o gli spessimetri (molto meno interpretabili). Io uso uno spessimetro da 0.2mm (su amazon trovi il set a 10 euro). Supponendo di usare lo spessimetro (vale lo stesso per il foglio di carta) dal menu' della stampante fai scendere il nozzle fino a far toccare lo spessimetro. Continua a sendere (di 0.1mm alla volta) fino a che riesci a muovere lo spessimetro con una certa difficolta'. A questo punto, ti segni il valore di Z in quella posizione e la sommi al valore dello Z-Offset impostato nella stampante, salvi ed il gioco e' fatto, quello sara' il tuo nuovo Z offset.

Per meglio chiarire, supponiamo che tu abbia impostato uno Z-Offset di -2.4mm e che scopri che il foglio di carta o lo spessimetro rimangano "intrappolati" sotto il nozzle ad un valore di Z pari a 0.2mm. A questo punto, il tuo nuovo valore di Z-Offset sara'

Z-Offset_new = Z-Offset + Z = -2.4mm + 0.2mm = -2.2mm

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Può essere mai che nel menù della stampante non c'è la voce z offset?
ho seguito la tua procedura l'asse z lo devo modificare di 0.1mm ma non trovo la voce off set sul menù, è una geeetech A10, Marlin 1.1.8

Tramite repetier-host forse sono riuscito a regolarlo, sicuramente sempra meglio di prima, ma forse sono ancora alto(?)
Risoluzione 0.2mm

 

WhatsApp Image 2023-06-02 at 11.23.06.jpeg

Modificato da Heda
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...