Vai al contenuto

Oggetti staccati con piatto pei


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, non so più cosa fare, cambiato filo pensando fosse il filo, pulito il piatto, ma continua ad esserci il problema.
In pratica non ho più aderenza con il pei, si stacca sempre l'oggetto, pensavo fosse il pla perché mi ha sempre dato problemi, l'ho cambiato con altro pla, ma nulla si stacca lo stesso.
Ho pulito il piatto pei con alcool isopropilico ma non ho ottenuto nulla.
Temperatura del piatto primo layer 60° poi abbasso a 50°, oppure lasciato a 60° si stacca ugualmente.

Stampo con PLA 200° primo layer poi scende a 190°
Piatto 60° poi scende a 50°, ma anche lasciato a 60° resta il problema.
altezza layer 0.2mm 

Consigli?

Grazie 🙂 

WhatsApp Image 2023-05-08 at 18.36.43.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova come ti ha consigliat @FoNzY, il alternativa puoi schiacciare di piu' il primo layer giusto per dargli piu' aderenza. Ad ogni modo, sistacca solo un angolo o l'intero pezzo? Se e' solo un angolo e sempre lo stesso, potrebbe anche essere un livellamento nn unforme che quindi ha un'aderenza minore

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Più tardi provo come dite voi e vi aggiorno 
Si stacca tutto il pezzo, ieri ho interrotto la stampa quando ho visto iniziava a sollevarsi.
Il piatto in teoria è livellato, l'ho controllato prima di andare in stampa, con il classico foglio di carta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti
Premessa sto stampando lo stesso file di ieri, senza seguire i vostri consigli, ma per capire un difetto che non avevo visto.

In pratica mi sono accorto che nei pezzi che si sono staccati, c'erano come dei vuoti nei layer, ho quindi usato lo stesso file per capire se si ripetevano.
Nel primo layer in tutte e 3 i pezzi noto delle sotto estrusioni, cosa che non ha fatto al secondo layer ma che ha ripetuto al terzo, poi al 4 layer avviene il distacco, ho quindi annullato la stampa ed ho notato che i pezzi non erano aderenti ma erano poggiati, anche se il piatto era ancora caldo avendo spento la stampante allo stesso minuto.
I vuoti si presentano in punti diversi non sempre nella stessa zona.

Secondo voi ho ragione che c'è una sotto estrusione non costante?
In questo caso oltre a misurare la quantità di filo estruso cosa posso fare?

P.s. proverò a seguire i consigli che mi avete dato sopra, ma se il problema rimane, posso dare un po di lacca al pei oppure è un'eresia? 😅

 

WhatsApp Image 2023-05-09 at 11.39.03 (1).jpeg

WhatsApp Image 2023-05-09 at 11.39.03.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che dalle foto nn e' facile giudicare questo dettaglio. A mio avviso nn e' sottoestrusione quanto livellamento non uniforme unito, magari, ad un flusso basso sul primo layer. Guardando la seconda immagine, se parti dall'angolo in alto a sinistra e procedendo verso quello in basso a destra, le linee del primo layer sono staccate tra loro mentre verso la fine sono molto attaccate. Questo, solitamente, e' sintomo di una differenza nella distanza tra piatto e nozzle (livellamento).

Partendo dal presupposto che nn sia il livellamento, almeno in questa prima fase, proverei ad aumentare il flusso per il primo layer di un 10% e vedere se il primo layer migliora

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

allora il piatto è livellato ai 4 angoli, la A10 se entrò nel menù livellamento piatto mi da dolo i 4 angoli, tra l'altro quasi a bordo piatto, come faccio a vedere il livellamento all'interno del piatto?
Calcola che le foto sono a centro piatto quanto meno per l'asse y, sull'asse x occupano quasi tutta la larghezza perché sono tre pezzi.

Provo ad aumentare il flusso insieme alle altre prove che mi avete detto, in questi giorni provo, domani sono incasinato, vediamo da giovedì in poi 🙂 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si, sembra proprio che andando verso l alto a sx le linee non vengano schiacciate a sufficienza e quindi vengano troppo strette senza affiancarsi correttamente.

Di solito quando stampo me ne accorgo ad occhio guardando la linea della skirt se il piano non è ben livellato. Non è difficile, basta che guardi se ha larghezza costante. Se diventa sottile sei alto col piano, se troppo larga sei basso. Di solito riesco anche a compensare al volo con le manopole sotto al piano.

Altra cosa che potresti fare è mettere il primo layer a 0,3mm (e ovviamente livellare nuovamente per la nuova altezza... O magari provare anche così). Se in altezza sbagli un decimo su 0,2mm sbagli del 50% mentre su 0,3mm sbagli del 33%... Quindi aiuta ad assorbire meglio eventuali imperfezioni. 🤔

 

Ps. Per livellare il piano ci sono anche delle stampe "apposite". Ma puoi fartele anche tu, basta che stampi 5 quadrati (4 angoli + centro) e ti fermi al primo layer. In quel modo puoi vedere se i 5 punti sono tutti in pari. Se hai ancora dubbi li togli e li misuri con un calibro (anche se col pei ruvido forse non è facile prendere una misura di spessore...)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gruppo, ho stampato nuovamente gli oggetti ho fatto le modifiche che mi avete detto, ma continuava a staccarsi, alla fine esasperato ho messo la lacca nel piatto pei e non si è più staccato.

solo che mi sa che devo calibrare qualcosa perché esce fuori come in foto, non è la faccia poggiata poggiata sul piatto ovviamente.

WhatsApp Image 2023-05-16 at 14.45.48.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...