Vai al contenuto

eavo

Membri
  • Numero contenuti

    118
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    3

Tutti i contenuti di eavo

  1. Se non ricordo male, nel manuale scaricabile dal sito di WASP, viene descritto come configurare Cura.
  2. Per Windows Phone c'era 3d builder. Ma purtroppo ha fatto una brutta fine 😪
  3. Potrebbe essere utile disattivare la ritrazione.
  4. Ormai l'hai presa 😅 Comunque attento che le delta sono ipnotiche. Passerai ore a osservarla mentre stampa 😁
  5. Possibile. Bisogna capire quali componenti sono partiti. Magari si riesce a riparare.
  6. Gli endstop puoi testarli con M119 così verifichi subito se devi impostare true o false. Esatto. Se vuoi usare quel connettore per altro devi modificare il file pins_nomescheda.h. Ma devi sapere quello che stai facendo 😉
  7. eavo

    Ciao a tutti

    Ciao e benvenuto 😉
  8. Lo zero viene definito proprio dalla posizione della home. Se ad esempio imposti X_MIN_POS a -10, lo zero si trova un centimetro a destra della posizione di home. Comunque non capisco perché fa così. Se dopo G28 segna la posizione X=-13 per arrivare a 0 si deve spostare di 13 mm, mentre a te, da quello che ho capito, continua a muoversi di 46 mm. Se è così pulirei la eeprom e ricaricherei il firmware (l'hai trovato o l'hai configurato tu?) già con i valori corretti (vedi la prima risposta).
  9. Questo è quello che volevamo. Se ora dopo la home gli dici di andare nella posizione (0,0), con ad esempio G0 X0 Y0, va (più o meno) sull'angolo del piano di stampa? P.S. G28 e Home sono la stessa cosa e gli assi si muovono fino ad attivare gli endstop. Questa posizione in genere non coincide con (0,0). O meglio: la posizione (0,0) è preferibile averla nell'angolo del piano di stampa così le stampe ti vengono centrate. Se invece vuoi che dopo G28 la stampante ti segni X=0 e Y=0 (io salvo esigenze particolari lo sconsiglio) devi dare M206 X33 Y10 (questo perchè nel firmware hai impostato X_MIN_POS=-33 e Y_MIN_POS=-10). Questi valori li puoi impostare anche direttamente nel firmware, basta che ripulisci la eeprom.
  10. Cioè tu dai M206 X20 Y-3 G28 e quando finisce comunque ti segna le coordinate (-46,-23)? Il fatto che ti salta direttamente in quella posizione è normale perché la stampante va alla posizione (0,0) e poi non ti permette di muoverti a valori negativi. Di default ti puoi muovere tra 0 e X_BED_SIZE (stessa cosa per Y). Se vuoi andare a valori negativi di X devi disabilitare MIN_SOFTWARE_ENDSTOPS_X, ma te lo sconsiglio. Quindi bisogna riuscire a far capire alla stampante che dopo la home la posizione è (-13,-13) in modo tale che l'angolo del bed si trovi a (0,0). Pensavo che M206 X20 Y-3 potesse risolvere. Salvalo pure e verifica che la stampante ti risponda echo: M206 X20.00 Y-3.00 Z0.00
  11. Però tu partivi da (-33,-10) quindi per arrivare all'angolo del piano di stampa ti muovi di 13 mm sia lungo x che lungo y. Però secondo me marlin "ha fatto confusione" quando hai dato M428 per i valori X_MIN_POS e Y_MIN_POS impostati nel firmware. Prova a dare M206 X20 Y-3 (e se serve Z0).
  12. Prima di provare a resettare la eeprom (magari appuntati i valori salvati se possono servirti) e rifare la procedura con M428, puoi tentare di impostare l'offset con M206.
  13. Certo. Ma aveva parlato del cambio solo di hot-end e cartuccia riscaldante. Ho comunque consigliato di verificare che l'hardware potesse lavorare a temperature maggiori.
  14. Nella cartella Marlin c'è un file Configuration.h. Devi modificare la riga che ti dicevo prima.
  15. Quando si carica il firmware la eeprom non viene cancellata. Intendi che quando fa la home dell'asse Z, X e Y sono tipo a (100,100)?
  16. Se hai il sorgente del firmware sì. NOTA: non puoi aumentare la temperatura massima come ti pare. L'hardware in tuo possesso deve essere in grado di funzionare a 300°C. Devi essere sicuro di questa cosa.
  17. Devi modificare #define X_MIN_POS -33 #define Y_MIN_POS -10 Per sapere che valori mettere devi misurare la distanza del nozzle in posizione di home dall'angolo del vetro. Da quello che scrivi potrebbe andar bene #define X_MIN_POS -13 #define Y_MIN_POS -13
  18. Penso si possano usare tranquillamente i TMC in modalità stand alone. Con le versioni più vecchie di Marlin, quando si sostituivano gli A4988 con ad esempio i TMC2208, si invertiva solo la direzione del moto dei motori.
  19. Per quanto riguarda la ripresa delle stampe io faccio fare la home solo di X e Y. Ovviamente Z non deve cambiare quando la stampante si blocca.
  20. Su Marlin devi modificare #define HEATER_0_MAXTEMP 250
  21. Di default lo Z_SAFE_HOMING fa la home dell'asse z al centro del piano e in genere si usa con i sensori di autolivellamento. Ora non so che stampante hai e quindi non so se ti conviene disattivarlo o meno. Edit. Oppure puoi impostare la posizione che preferisci modificando le due righe: #define Z_SAFE_HOMING_X_POINT X_CENTER // X point for Z homing #define Z_SAFE_HOMING_Y_POINT Y_CENTER // Y point for Z homing
  22. Controlla se hai attivato Z_SAFE_HOMING.
  23. Sono passato a marlin 2.1 e per ora il problema non si è ripresentato.
  24. No, devi andare in preferenze->stampanti e aprire le impostazioni della stampante che stai usando.
×
×
  • Crea Nuovo...