Vai al contenuto

Lucidatura "smoothing" dell'ABS


Vai alla soluzione Risolta da N3ur0m4n,

Messaggi raccomandati

Per il PLA, la carteggiatura è un incubo... le lime in gomma vanno benissimo per ABS e ASA.

Per il PLA potrei provare la carteggiatura ad acqua (il calore della frizione da problemi al PLA che si sfilaccia).

4 ore fa, dnasini ha scritto:

Altra curiosita', quanto durano prima di perdere efficacia

Se usate correttamente (prima la Edge a 100/150 e poi le grane più alte) durano (ce le ho da un paio di mesi)... altrimenti si iniziano a rovinare rapidamente.

Per le grane 100/150 si trovano i pacchi da 15 (così non rovino quella del kit).

Modificato da N3ur0m4n
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/2/2023 at 08:18, dnasini ha scritto:

 anche io sono interessato a capire se queste lime in gomma sono efficaci anche con PLA, tu le hai provate?

Allora... ho fatto una prova con un metodo che ho visto su Youtube con il PLA...

Ho preso il PLA-Meta della Sunlu: stampa a 180/190 gradi ed è molto più "fluido" del normale PLA..

Stampa un po' meglio del PLA classico e per la mia X1 Carbon è ottima... la posso spingere un po' di più in velocità 😉

Questo è il retro di una statuetta di prova prima del trattamento

image.thumb.png.98f351dc439ce876a74e5085c8819b2b.png

e questa la versione dopo il trattamento (e un fondo veloce)

image.thumb.png.5ebb46ff10ae36b73560f27ae4d6126a.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che bella! Complimenti! Potresti indicare anche i settaggi usati (diam.noozle,velocità,slicer,altezza layer ecc)?

6 ore fa, N3ur0m4n ha scritto:

Allora... ho fatto una prova con un metodo che ho visto su Youtube con il PLA...

Ho preso il PLA-Meta della Sunlu: stampa a 180/190 gradi ed è molto più "fluido" del normale PLA..

Stampa un po' meglio del PLA classico e per la mia X1 Carbon è ottima... la posso spingere un po' di più in velocità 😉

Questo è il retro di una statuetta di prova prima del trattamento

 

e questa la versione dopo il trattamento (e un fondo veloce)

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Cla Bello ha scritto:

Ma che bella! Complimenti! Potresti indicare anche i settaggi usati (diam.noozle,velocità,slicer,altezza layer ecc)?

Ciao e grazie dei complimenti (che vanno quasi tutti alla stampante) 😉

I parametri di stampa sono: slicer Bambu Studio (Prusaslicer), ugello 0.4mm, altezza layer 0.12mm, wall loops 2, riempimento 15% Lightning (è una figata, il modello è completamente vuoto tranne per le zone che devono essere chiuse).

Per la velocità ho lasciato tutto preimpostato e aumentato la max volumetric speed da 12 a 21.

Il pla "lucidado" ha qualche imperfezione dovuta a granelli di polvere e altro (ho fatto una prova veloce) ma il metodo sembra funzionare bene (devo ancora perfezionarlo) 😉

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, N3ur0m4n ha scritto:

Ciao e grazie dei complimenti (che vanno quasi tutti alla stampante) 😉

I parametri di stampa sono: slicer Bambu Studio (Prusaslicer), ugello 0.4mm, altezza layer 0.12mm, wall loops 2, riempimento 15% Lightning (è una figata, il modello è completamente vuoto tranne per le zone che devono essere chiuse).

Non so cosa sia il Wall loops ...ma in che consiste? Sarebbe lo spessore del perimetro (Wall thickness)?

Non riesco a  trovare info sulla rete...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cla Bello ha scritto:

Ma così facendo, considerando anche il riempimento ultraleggero,  non rimane veramente troppo fragile? 

Essendo una statuina statica non ho necessità di una resistenza esagerata (e poi con il riempimento Lightning mi passa da quasi 90 grammi a 55 grammi di plastica con un tempo di stampa inferiore).

Comunque lavorandola non ho avuto nessun problema di fratture o altro (è molto resistente in mano, ma penso che farò delle prove di "rottura")... il PLA-meta è più resistente del normale PLA (da come fanno vedere nei video) con una finitura ottima (solo un po' di stringing, ma veramente poco), con temperature di stampa basse e molto fluido.

Modificato da N3ur0m4n
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...