Vai al contenuto

Lucidatura "smoothing" dell'ABS


Vai alla soluzione Risolta da N3ur0m4n,

Messaggi raccomandati

27 minuti fa, Cla Bello ha scritto:

Ultima domanda poi non ti rompo più...che fondo usi?

Nessuna rottura, per me è un piacere parlare delle mie passioni 😉

Prima del fondo uso una tecnica che sto provando che "liscia" il PLA, una veloce carteggiata e alla fine passo il fondo (per questa sono stato frettoloso, è solo una prova)...

In particolare il fondo che uso è una ricarica per pennarelli indelebili della ONE4ALL Acrylic (la usano molto quelli che fanno modellismo)... estremamente sottile, coprente e rapido nell'asciugatura (con l'aerografo ci metto un paio di minuti e con un piccola pistola ad aria calda da modellismo asciugo da una distanza di 50 cm in un 2/3 minuti).

Modificato da N3ur0m4n
Link al commento
Condividi su altri siti

Lol, aspettavo che qualcuno me lo chiedesse 😉

Ho visto un video recentemente dove un tipo usava un materiale molto comune e veloce per lisciare il PLA...

la resina UV per stampanti 3D.

Ho provato a spennellare la statuetta con la resina UV, l'ho messa sotto la lampada UV per qualche minuto e ho pulito con uno spruzzino con IPA e un tovagliolino di carta resistente (di resina ne ho usato pochissima).

Ho fatto una seconda passata (un po' più corposa della prima), stessa cura e pulizia e ho dato una carteggiatina giusto per togliere l'eccesso di resina e arrivare allo strato con il pla...

La resina UV una volta curata è pulita è facilissima da carteggiare e rimane nelle fessure dei layer rendendo tutto liscio (poi più si carteggia di fino e meglio viene... pensa che ho dato una carteggiata veloce con la lima di gomma da 180 e ho rifinito con una pezzetta di cotone).

Ora voglio provare sia con un filler monocomponente per il legno (per la precisione questo: https://www.amazon.it/Liberon-LIBWFN125-125-ml-Neutral-Wood-filler/dp/B000TAT3RM/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2WU9WNLQSBPRM&keywords=liberon+wood+filler&qid=1677769268&sprefix=liberon+wood+filler%2Caps%2C99&sr=8-1) che mi arriva domani e anche con la classica resina trasparente UV da bigiotteria (meno irritante e senza la rottura di scatole del lavaggio con IPA).

Comunque già con la resina UV per stampanti il risultato è veloce e più che soddisfacente 😉

Modificato da N3ur0m4n
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 2/3/2023 at 16:02, N3ur0m4n ha scritto:

Lol, aspettavo che qualcuno me lo chiedesse 😉

Ho visto un video recentemente dove un tipo usava un materiale molto comune e veloce per lisciare il PLA...

la resina UV per stampanti 3D.

Ho provato a spennellare la statuetta con la resina UV, l'ho messa sotto la lampada UV per qualche minuto e ho pulito con uno spruzzino con IPA e un tovagliolino di carta resistente (di resina ne ho usato pochissima).

Ho fatto una seconda passata (un po' più corposa della prima), stessa cura e pulizia e ho dato una carteggiatina giusto per togliere l'eccesso di resina e arrivare allo strato con il pla...

La resina UV una volta curata è pulita è facilissima da carteggiare e rimane nelle fessure dei layer rendendo tutto liscio (poi più si carteggia di fino e meglio viene... pensa che ho dato una carteggiata veloce con la lima di gomma da 180 e ho rifinito con una pezzetta di cotone).

Ora voglio provare sia con un filler monocomponente per il legno (per la precisione questo: https://www.amazon.it/Liberon-LIBWFN125-125-ml-Neutral-Wood-filler/dp/B000TAT3RM/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2WU9WNLQSBPRM&keywords=liberon+wood+filler&qid=1677769268&sprefix=liberon+wood+filler%2Caps%2C99&sr=8-1) che mi arriva domani e anche con la classica resina trasparente UV da bigiotteria (meno irritante e senza la rottura di scatole del lavaggio con IPA).

Comunque già con la resina UV per stampanti il risultato è veloce e più che soddisfacente 😉

Perdonami mi ero perso la tua risposta! 😔

Alla fine come è andata con il filler da legno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/3/2023 at 23:47, SudoMolto ha scritto:

Io per pezzi piccoli utilizzo un sistema di nebulizzazione che spruzza all'interno di una camera di vetro acetone ( in pratica + un  accrocchio fatto con un circuitino per umidificatori/nebulizzatori e un barattolo di vetro...

Ho comprato anche io i pezzi di un piccolo nebulizzatore da montare e volevo provare con IPA e un filamento di PVB.

Ho abbandonato il progetto perché mi sembra un po' troppo pericoloso così, avrei troppa paura a nebulizzare dell'acetone.

Il 16/3/2023 at 06:00, Cla Bello ha scritto:

Alla fine come è andata con il filler da legno?

Filler da legno pessimo... in pratica una cosa grumosa che ci puoi giusto riempire delle fenditure sulle tavole.

Resina per bigiotteria UV deludente... si applica male e risulta troppo densa.

La resina per stampanti 3D è il top.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, N3ur0m4n ha scritto:

Ho comprato anche io i pezzi di un piccolo nebulizzatore da montare e volevo provare con IPA e un filamento di PVB.

Ho abbandonato il progetto perché mi sembra un po' troppo pericoloso così, avrei troppa paura a nebulizzare dell'acetone.

Filler da legno pessimo... in pratica una cosa grumosa che ci puoi giusto riempire delle fenditure sulle tavole.

Resina per bigiotteria UV deludente... si applica male e risulta troppo densa.

La resina per stampanti 3D è il top.

ma no è sicuro non succede nulla, assicurati solo di essere in ambiente areato e lontano da fonti infiammbili o di alto calore

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...