Vai al contenuto

Lucidatura "smoothing" dell'ABS


Vai alla soluzione Risolta da N3ur0m4n,

Messaggi raccomandati

Buongiorno, non ho trovato post sul forum relativi a questa procedura e mi chiedevo se qualcuno voleva condividere il proprio metodo.

Io sto usando l'acetone e ho provato sia la modalità "a freddo" che riscaldando il contenitore per causare l'evaporazione.

Col primo metodo non riesco a ottenere risultati apprezzabili in tempi "umani" mentre col secondo ho il problema che spesso mi si formano gocce di condensa sul tetto del contenitore che, se cadono sul pezzo, lo rovinano irrimediabilmente...voi come procedete?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, N3ur0m4n ha scritto:

Io per ABS e ASA (che preferisco) uso la carteggiatura (a mano e con i tools)... viene praticamente liscio e lucido senza perdite apprezzabili di dettaglio (rendo lisce solo le zone che servono).

Come tool mi trovo molto bene con questo

 

Ciao grazie per la risposta...mi sapresti indicare come si chiama o dove trovare questo tool?Sembra interessante...

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Cla Bello ha scritto:

Ciao grazie per la risposta...mi sapresti indicare come si chiama o dove trovare questo tool?Sembra interessante...

E' il Proxxon PS 13... costa un 25 euro ma è da abbinare all'alimentatore Proxxon NG 2/E (altre 35 euro)... Io prima di prenderlo ci ho pensato bene 😉, a mano ho trovato che ABS e ASA si lisciano benissimo.

La cosa simpatica è che ho provato a ridisegnare (per poterlo modificare e creare nuove forme adatte ai miei modelli) il braccetto di plastica da montare: stampato in ASA nero è venuto perfetto e funziona e si incastra alla grande.

Una cosa dolente invece sono i costi della carta adesiva della Proxxon... ho trovato su Amazon una grana media a 13 euro al pacchetto (tre foglietti minuscoli)... ho ovviato (secondo me migliorando il sistema) con un pezzo di biadesivo spugnoso che incollo alla parte piatta (il triangolo). Poi incollo sull'altro lato un pezzetto di carta abrasiva (che scelgo io, dalla 100 alla 5.000), rifilo rapidamente e funziona alla grandissima (il biadesivo spugnoso fa anche da ammortizzatore) 😉

Modificato da N3ur0m4n
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, N3ur0m4n ha scritto:

Per i pezzi medio grandi, posso lisciare con delle comode lime di gomma (da grana 100/150 in su)... questo un esempio con grana 150 su uno dei due lati (10 minuti circa) da rifinire con grana più sottile

 

Perdonami a costo di sembrare cerebroleso, cosa intendi per "lime di gomma"?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

Queste sono quelle che uso io... la edge più grossa per iniziare, poi le varie edge in serie, poi quelle grosse e infine la 1000/4000 per lucidare 

https://www.amazon.it/URAQT-Professionali-Lavabile-tampone-Domestico/dp/B08696HR3W/ref=sr_1_7?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=22W4NWHCSAYVL&keywords=lime+gomma&qid=1677437165&sprefix=lime+gomma%2Caps%2C122&sr=8-7

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, N3ur0m4n ha scritto:

Queste sono quelle che uso io... la edge più grossa per iniziare, poi le varie edge in serie, poi quelle grosse e infine la 1000/4000 per lucidare 

Sinceramente stavo per fare la stessa domanda di @Cla Bello perché non ne conoscevo l'esistenza.

Le hai provate anche su PLA/PLA+? Perché sono alla ricerca di qualcosa del genere per post produrre un modello (in più sezioni) che ho stampato in PLA+ e dobbiamo adesso assemblare e rifinire.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, il_cosmo ha scritto:

Le hai provate anche su PLA/PLA+?

L acetone non funziona col pla, i vogliono solventi molto più pericolosi tipo la soda caustica mi pare. 

 

Comunque avevo visto su un video che per fare lo smoothing all abs mettevano una ventola (attaccata sul coperchio) dentro al contenitore col modello e l acetone in modo da far girare meglio i vapori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...