Vai al contenuto

Piatto PEI & problemi :-(


Vai alla soluzione Risolta da il_cosmo,

Messaggi raccomandati

3 minuti fa, dnasini ha scritto:

ma perche' nn ci posti qualche foto cosi' ci togliamo il dubbio? 🙂

adesso mi e' salito l'hype e sono curioso..........

Con le mani imbrattate di collante, acetone e quant'altro non ho fatto foto; ero praticamente in mezzo ad una sostanza appiccicosa che sembrava blob! Ora è tutto pulito e bello lucido... ad ogni modo, non appena riscendo nel "bunker" di stampa, ti faccio senz'altro qualche foto...

Avevo dimenticato... la puzza di acetone... 🤣

@dnasini se ho ragione sul fatto di aver tolto il PEI dal lato liscio... ci spruzzo la lacca! 🤣

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

Aggiornamento del sabato sera: dopo aver pulito e ripulito il piano con più lavaggi in acetone, una quantità industriale di stracci per togliere lo sporco fatto ovunque e isopropilico per rifinire, ho lanciato al volo la stampa di un cubetto di prova dal lato ruvido del piatto e... sorpresa! Adesione eccezionale ed effetto warping assente!

A questo punto, è d'uopo la prova dal lato liscio per capire cosa succede da quel lato... anche se, dopo una piccola ricerca di approfondimento che riporto in calce, sono sempre più convinto che quello che ho rimosso era la pellicola di PEI. 🥴

 

 

Riguardo il PEI, a beneficio di tutti:

Cita

La polietereimmide, indicato con la sigla PEI, è un tecnopolimero amorfo ad alta prestazione, introdotto nel 1982 e disponibile in commercio presso la SABIC sotto il nome commerciale di Ultem.

La composizione chimica tipica di questo polimero gli conferisce elevata resistenza al calore, resistenza alla deformazione ed elevata rigidità. Ha inoltre buone proprietà di isolamento elettrico, stabili in un vasto intervallo di temperature e frequenze. 

Il suo aspetto solido ha colorazione da ambra a trasparente.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_2013.thumb.jpg.75ee1305f21a27856e42aa7cdc20bf46.jpg

@dnasini come promesso... questa è la foto del piatto dal lato liscio.

IMG_2012.thumb.jpg.50a30b6cc6ac2373b344e540570f3dff.jpg

Questo è l'ultimo cubetto stampato: adesione ok! Perfetta! Ma la zampa d'elefante malefica continua ad esistere... ho ridotto l'altezza del primo layer, la larghezza del primo e dei successivi... certo, qualcosa è migliorato ma c'è! 

Direi che nella volontà di stampare, mi faccio bastare i risultati ottenuti e stampo... altrimenti passerei la vita a "giocare" con l'elefante!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, il_cosmo ha scritto:

ho ridotto l'altezza del primo layer

Controintuitivo forse, ma penso non aiuti. Mi spiego.

Se il primo layer è da 1 e schiacci in eccesso di 0.5 decimi, la linea si allargherà del doppio circa.

Se il primo layer è da 3 decimi e schiacci in eccesso di 0.5 decimi, si allargherà di un sesto circa la linea.

E' una mia idea, ma di solito non scendo mai sotto agli 0.2 di primo layer (anche quando stampo a 0.1... praticamente mai comunque).

Potresti riprovare stampando a 0.3 il primo layer e vedere se va meglio, magari senza toccare lo zoffset per poter confrontare i due cubetti a parità di "schiacciamento".

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, il_cosmo ha scritto:

Questo è l'ultimo cubetto stampato: adesione ok! Perfetta! Ma la zampa d'elefante malefica continua ad esistere... ho ridotto l'altezza del primo layer, la larghezza del primo e dei successivi... certo, qualcosa è migliorato ma c'è! 

Direi che nella volontà di stampare, mi faccio bastare i risultati ottenuti e stampo... altrimenti passerei la vita a "giocare" con l'elefante!

Che slicer usi? Prova a scrivere qua le  tue impostazioni e le confronto con le mie (io avevo il problema contrario, con l'estrusore che non premeva/estrudeva abbbastanza).

Link al commento
Condividi su altri siti

@Cubo quando parli di "schiacciamento" intendi la regolazione dello Z-Offset o sbaglio?

Ad ogni modo, le ultime impostazioni usate (quelle accettabili) sono le seguenti:

  • ugello da 0,4
  • altezza del primo layer 0,3
  • altezza dei layer successivi 0,2
  • larghezza del layer 0,4 (dal primo all'ultimo)
  • Z-Offset impostato a 0 (se provo ad alzarlo, perdo adesione, già da 0,1)

@Devil3D sto utilizzando PrusaSlicer; prima usavo Cura ma da quando ho iniziato ad usare PrusaSlicer sto usando quasi prettamente quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, il_cosmo ha scritto:

 

  • ugello da 0,4
  • altezza del primo layer 0,3
  • altezza dei layer successivi 0,2
  • larghezza del layer 0,4 (dal primo all'ultimo)
  • Z-Offset impostato a 0 (se provo ad alzarlo, perdo adesione, già da 0,1)

@Devil3D sto utilizzando PrusaSlicer; prima usavo Cura ma da quando ho iniziato ad usare PrusaSlicer sto usando quasi prettamente quello.

Io uso Ideamaker, comunque magari puoi vedere le impostazioni corrispondenti su cura/prusaslicer.

Per il profilo da 0.2, sul lato ruvido uso:

  • Altezza primo layer: 0.2

  • Flowrate priimo layer: 120%

  • Larghezza primo layer: 100%

  • Larghezza: 0.4

  • Velocita' primo layer 15mm/s

  • succcessivi  3 layer al 50% della velocita' di stampa

  • Ventola che sale progressivamente da 0% al primo layer, fino a 80% dopo 5 layer.

  • Profilo da 0.1 uguale, a parte altezza primo layer e flowrate a 130.

Zoffset ho il bltouch quindi e' diverso, ma se lo aumento/diminuisco anche solo di 0.05 gia' passa dall'essere troppo lontano e fare poca aderenza, allo schiacciare troppo e lasciare un po di zampa/sbavatura. Basta veramente poco per sballare tutto.

Modificato da Devil3D
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, il_cosmo ha scritto:

quando parli di "schiacciamento" intendi la regolazione dello Z-Offset o sbaglio?

Più o meno, intendo quanto più basso è il primo layer rispetto a quanto dovrebbe essere da impostazioni di slicing.

Con altezze layer piccole è più facile sbagliare di molto in percentuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...