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Piatto PEI & problemi :-(


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7 ore fa, Devil3D ha scritto:

Vedo che abbiamo passato la domenica nello stesso modo. Imprecando contro un piatto in PEI. 🤣

[...]

Mal comune mezzo gaudio?! 🤣

Scherzi a parte, grazie per aver condiviso la tua esperienza; spero di poter fare qualcosa verso la metà/fine della settimana... altrimenti mi salterà direttamente alla prossima... 🥴

Spero di poter dare presto una buona notizia. Nel frattempo, mi sono procurato l'alcool isopropilico per la pulizia del piatto e mi sto leggendo di tutto e di più sull'argomento del warping e della zampa maledetta... 😜

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Ragazzi miei, proprio non ci siamo... prove... prove... ed ancora prove... ma nessuna miglioria! Anzi, ho notato che il centro del piatto è un pelo più alto rispetto ai quattro angoli. Forse, con il vetro, essendo più rigido, la cosa era meno evidente o compensata dal vetro stesso. 😡

Sono fortemente tentato dallo smontare il PEI e rimontare il vetro... stupido... fatto dal vetrai sotto casa... con un velo di lacca per capelli.  😔

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Occhio che col PETG non puoi stampare su vetro... Non molte volte almeno 😅 perché attacca così bene che rischia di portarsi via delle scaglie al distacco. 

Per il pla forse meglio del pei è il vetro "ceramic coated", cioè quello classico con la trama nera sopra. 

Il pei io lo uso solo per abs e petg (quel poco che stampo) mentre per il pla sempre vetro coated. 

Modificato da Cubo
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Inviato (aggiornato)
17 minuti fa, Cubo ha scritto:

Occhio che col PETG non puoi stampare su vetro... Non molte volte almeno 😅 perché attacca così bene che rischia di portarsi via delle scaglie al distacco. 

Per il pla forse meglio del pei è il vetro "ceramic coated", cioè quello classico con la trama nera sopra. 

Il pei io lo uso solo per abs e petg (quel poco che stampo) mentre per il pla sempre vetro coated. 

Perdonami ma come fai ad usare tutti e due? Lasci il foglio magnetico attaccato e ci metti sopra il vetro?

 

@dnasini qualche settimana fa, mi parlavi di mesh da caricare per livellare il piatto o meglio per compensare le eventuali irregolarità... ricordo male?

Se ricordassi correttamente, è forse questo il caso per adoperare questa tecnica? Mi sembra di aver visto dove caricare un STL di calibrazione (?) in PrusaSlicer nei settaggi della stampante... ma se corretta la mia idea, non saprei da dove iniziare. Puoi darmi qualche dritta o indicarmi dove trovare info a riguardo?

Modificato da il_cosmo
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Hai il bltouch o livelli a mano?

Ah, alla fine ho risolto con il mio piatto in PEI. Dalla parte ruvida, ho aumentato il flowrate del primo layer al 130% ed ora finalmente va che e' una meraviglia. Con il flow al 100% si posava sul piatto, ma non penetrtava abbastanza tra le rugosita'. Ci ho solo messo un po tanto per capire dove stava l'errore.

 

@Cubo Quanto stampavo PETG sul vetro+lacca, la tecnica migliore era mettere il vetro ancora leggermente tiepido, col pezzo attaccato, nel congelatore. 

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9 ore fa, Devil3D ha scritto:

Hai il bltouch o livelli a mano?

Ah, alla fine ho risolto con il mio piatto in PEI. Dalla parte ruvida, ho aumentato il flowrate del primo layer al 130% ed ora finalmente va che e' una meraviglia. Con il flow al 100% si posava sul piatto, ma non penetrtava abbastanza tra le rugosita'. Ci ho solo messo un po tanto per capire dove stava l'errore.

No... non ho il BLTouch e sinceramente sono fortemente indeciso se prenderlo o meno. 

Riguardo la tua esperienza, beh... oggi faccio qualche altra prova... 

9 ore fa, Devil3D ha scritto:

@Cubo Quanto stampavo PETG sul vetro+lacca, la tecnica migliore era mettere il vetro ancora leggermente tiepido, col pezzo attaccato, nel congelatore. 

Ma facendo così rischiavi ogni volta uno shock termico del vetro con conseguente rottura... 🥴

Quelle rare volte che ho stampato il PETG, vetro+lacca e tanta pazienza: i pezzi si sono sempre staccati senza particolari problemi.

4 ore fa, dnasini ha scritto:

Leggiti il tread che avevo aperto

[...]

Devi avere il bltouch o similare, configuri UBL e via

@dnasini ti confesso che mi sono perso leggendo tutti quei codici... affronterò il problema con calma e sangue freddo.

Nel frattempo, ho pensato ad un escamotage: metterò dei foglietti di carta nei quattro angoli per compensare quel pelo in più che è al centro; essendo il piano PEI flessibile, dovrebbe compensare. O almeno spero. 🥴

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Sono andato per fare delle prove ulteriori ma mi sono reso conto di aver combinato una cretinata abbastanza grossa!!! 🥵

Quando ho installato il piatto PEI, ho rimosso la pellicola di protezione del lato liscio ma non mi ero reso conto che ce n'era una seconda... percui adesso mi sono ritrovato una plasticaccia cotta sul lato liscio... forse è questo il motivo dell'adesione parziale e del relativo warping. 😡

Ho sicuramente da fare per il weekend! 😡

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13 ore fa, il_cosmo ha scritto:

Lasci il foglio magnetico attaccato e ci metti sopra il vetro?

Esatto, sulla mia ender 5 plus ho fatto così per stampare pla dopo che avevo provato l ASA. 

L escamotage dei foglietti potrebbe funzionare 🤔

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11 minuti fa, il_cosmo ha scritto:

@dnasini ti confesso che mi sono perso leggendo tutti quei codici... affronterò il problema con calma e sangue freddo.

Alla fine nn e' niente di mirabolante, e' necessario configurare UBL a livello di fw (devi ricompilarlo) specificando le dimensioni della griglia x la mesh e la distanta dai bordi. Una volta fatto questo, l'anci lo script in gcode che hai visto postato, attendi la tastatura dei vari punti e salvi il tutto in eeprom. Fatto questo, aggiungi nello start gcode dello slicer di richiamare in memoria la mesh, testare 3 punti (o quanti ne vuoi tu) del piatto, e sulla base dei rilievi, adeguare l'offset.

Ovvio e' che se nn hai una probe (BLTouch o similari) vai poco lontano 🙂

 

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