Vai al contenuto

Piatto in PEI: tip&tricks per l'installazione


il_cosmo
Vai alla soluzione Risolta da il_cosmo,

Messaggi raccomandati

4 ore fa, il_cosmo ha scritto:

 incollata la base magnetica al piano di alluminio della stampante, facendo attenzione a non far formare bolle d'aria.

Lo hai montato a secco, o hai usato spatola e spray come si fa per gli adesivi? Hai coperto anche le viti che tengono il piatto?

Domenica o lunedi' arriverta' anche a me, ma so gia' che ci sara' da bestemmiare con le bolle d'aria, e soprattutto per montarlo dritto sul piatto (ho un 310x310).

Come e' andata la prima stampa?

Io ho ordinato questo, spero vada bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il piatto in pei non lo cambierei mai,lo uso da 2 anni e mai un problema. 

Io ho quello liscio e dopo tempo le stampe perdono aderenza. Passatina leggera di carta vetrata da 800/1000 e torna come nuovo. Io pulisco il piatto ad ogni stampa con IPA. 

Io stampo dal pla al abs senza problemi. 

Personalmente, preferisco il piatto liscio. Quando si rovina, con 15€ compro il foglio e lo cambio. Quello ruvido se si rovina, lo butti....! 

Le stampe si staccano a piatto freddo tranne il petg, quest'ultimo va staccato a caldo, pena possibi danni, oltre ad una fatica mostruosa. 

Inoltre consiglio le spatole da scultore, costano niente e vanno benissimo in quanto sono molto sottili! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Whitedavil ha scritto:

Il piatto in pei non lo cambierei mai,lo uso da 2 anni e mai un problema. 

[...]

Chiarisco subito di aver acquistato il piatto consigliatomi da @dnasini; quello della TwoTrees, da un lato liscio e dall'altro ruvido. Ovviamente, ringrazio @dnasini per i consigli datimi.

Inizierei a dire che ho cominciato con un'installazione semplice e liscia come l'olio... ero al settimo cielo per come è andata tutta liscia. Poi arrivato alle prima stampa sono cominciate le bestemmie! Ho stampato un oggetto di prova di forma circolare (una borchia di pochi centimetri) e... warping da un lato! Oltre la solita zampetta di elefante... su cui sto smadornando da qualche settimana. 😡

Mi sono talmente demoralizzato che ho spento tutto e me ne sono andato a zonzo per sbollire.

Domani, tempo permettendo, proverò qualche altra stampa. Altrimenti se ne parla non appena avrò un'altra giornata libera da lavoro e famiglia.

1 ora fa, Whitedavil ha scritto:

Io ho quello liscio e dopo tempo le stampe perdono aderenza. Passatina leggera di carta vetrata da 800/1000 e torna come nuovo. Io pulisco il piatto ad ogni stampa con IPA. 

Perdona l'ignoranza estrema ma... io di IPA conosco (e apprezzo) la birra! A cosa ti riferisci tu? Alcool iso-propilico? 🥴 🤣

3 ore fa, Devil3D ha scritto:

Lo hai montato a secco, o hai usato spatola e spray come si fa per gli adesivi? Hai coperto anche le viti che tengono il piatto?

Domenica o lunedi' arriverta' anche a me, ma so gia' che ci sara' da bestemmiare con le bolle d'aria, e soprattutto per montarlo dritto sul piatto (ho un 310x310).

Come e' andata la prima stampa?

Io ho ordinato questo, spero vada bene.

@Devil3D ho seguito gli step che ho elencato nel mio precedente post. Ma senza alcun liquido... a secco e con le mani nude, senza spatola.

Considera che se vai tranquillo e senza fretta, il piano da incollare è abbastanza "rigido" da avere poche possibilità di creare bolle. Certo devi farci attenzione e lisciare man mano che togli la carta di protezione dal lato adesivo.

Riguardo le viti, le mie erano ben incassate nel piano di stampa: avevo controllato prima con una riga, anche per vedere eventuali bombature del piano che, fortunatamente, non ci sono.

 

P.S. Dove comprate l'alcool iso-propilico a buon prezzo? 

Modificato da il_cosmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...