Vai al contenuto

Piatto in PEI: tip&tricks per l'installazione


il_cosmo
Vai alla soluzione Risolta da il_cosmo,

Messaggi raccomandati

Ne stavamo parlando in un altro post non propriamente relativo l'argomento, quindi, apro questa discussione per maggiore appropriatezza...

Su suggerimento di molti, ho acquistato un piatto magnetico PEI con doppia faccia (liscia/ruvida) della TowTrees che mi è appena arrivato e senza una parola sulla corretta installazione.

Certamente non mi aspettavo molto anche vista la semplicità costruttiva; credo che la cosa sia veramente molto semplice: va attaccato il piano magnetico al piatto della stampante, attraverso l'adesivo già predisposto, tolta la pellicola dal lato liscio e... usato...

Stando alla vostra esperienza, ci sono tip&tricks per una corretta installazione? E semmai per un uso proficuo?

Come sempre, grazie a tutta la Community di Stampa3DFurum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovendo per forza di cose non potermi dedicare alla stampante per qualche giorno, mi  sono visto alcuni tutorial sul "Tubo" e ho notato che, quasi tutti, dopo l'installazione del PEI abbassano anche il microswitch per lo zero dell'asse Z.

Non mi è chiaro se sia realmente necessario o se questa cosa possa essere compensata solo attraverso le molle del piano... e, se necessario, come si procede? Si avvitano tutte le molle o si svitano tutte le molle prima di questo settaggio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, il_cosmo ha scritto:

Non mi è chiaro se sia realmente necessario o se questa cosa possa essere compensata solo attraverso le molle del piano.

Aggiungendo il pad magnetico, varia lo spessore del piano e, di conseguenza, i vari "offset". Se hai il BLTouch, l'endstop e' la probe, se nn lo hai, devi spostare l'endstop meccanico.... Se poi vuoi gestirlo con le molle, is up to you, ma a sentimento fai prima con l'endstop e poi livelli nuovamente il piano

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Devil3D ha scritto:

Dite che e' meglio "powder coated" rispetto a quelli adesivi?

La risposta a questa domanda e': dipende......

il "dipende", dipende da quello che ci vuoi fare. Se stampi materiali ad alte temperature che richiedono piatti a da 80C in su, e' consigliabile quello a polvere perche' e' piu' resistente alle temperature alte. Di contro, quello a polvere ti da una finitura del primo layer "ruvida". Se stampi PLA o affini, quindi con piatto nn eccessivamente caldo, va bene quello a foglio PEI che ti da anche la finitura liscia.

Se nn sai cosa vuoi ma non vuoi precluderti nessuna possibilita', ci sono piatti PEI con foglio da un lato e a polvere dall'altro.

Io ho sempre stampato con piano con foglio PEI sia a 100C che a 50C e funziona. Vero anche che dopo un anno e mezzo di stampe, mi e' apparsa una bolla durante una stampa a 100C. L'ho riparata e per stampare PLA nn da problemi, per stampare ABS, invece, devo "evitare" quel punto altrimenti mi si rovina il primo layer.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Finora io sono andato di piatto in vetro (per altro un pezzo di vetro fetente tagliato dal vetraio sotto casa) con un velo leggero di lacca... e non mi lamento... stampando quasi prettamente PLA e molto raramente PETG.

Dopo aver letto dei piatti in PEI e disquisito qui sul forum in merito all'argomento, ho acquistato  - e spero di montarlo presto - il piatto in PEI (double face: liscio-ruvido) per migliorare la situazione dell'adesione e facilitarmi, con la sua flessibilità, la rimozione a termine stampa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Soluzione

FINALMENTE! Ho trovato una mezz'ora di tempo ed ho installato il piatto PEI!

Come procedimento di installazione (almeno per la mia stampante che è un clone della Ender 3 v2!) ho seguito questa "tecnica": ho misurato e comparato il piatto in vetro con il piatto PEI, riscontrando una differenza di spessore (in meno per il PEI) di circa 1,2 mm.; ho quindi, smontato il piatto di vetro, abbassato il fine corsa del piano Z di circa un mm. e mezzo; incollata la base magnetica al piano di alluminio della stampante, facendo attenzione a non far formare bolle d'aria. Posizionato la lastra PEI sulla base magnetica dopo aver rimosso la pellicola protettiva e rifatta la calibrazione del piano.

Adesso ho lanciato una stampa di prova... e vedremo come evolve, anche se da una prima analisi, sembrerebbe tutto a posto.

P.S. Come pulite la superfice usata per la stampa? Acqua e semplicemente acqua? Oppure qualche detergente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...