Vai al contenuto

Problema piatto di vetro Ultrabase - fake o difettoso?


Messaggi raccomandati

Buongiorno, il mese scorso ho acquistato il piatto in vetro Ultrabase Creality, tutto contento lo monto, rifaccio lo z offset (ho il cr touch), tutto perfetto, stampo un pezzo di prova e sorpresa... la stampa non si stacca dal piatto dopo che si è raffreddato, nemmeno con il raschietto, le ho provate tutte, nemmeno dopo giorni, ho provato a passargli sotto dell'acqua fredda, niente, non si staccava.

Alla fine ho fatto un po' più forza (con molta fatica) si è staccato, ma è restato del pla che non vuole staccarsi, ho provato a pulirlo con alcool e niente, ho provato con l'isopropilico e niente, qualcuno mi diceva che l'acetone andava bene, ho provato e risultato? piatto da buttare.
Rimesso il piatto originale della Ender 3 e rifatto lo z offset torna tutto perfetto.

Leggendo in rete c'è gente a cui o il pla non aderisce o lo fa fin troppo bene, e quasi sempre si tratta di piatti tarocchi non originali, io l'ho preso dallo shop ufficiale creality, ma mi sta venendo il dubbio che anche il sito è tarocco 😰 perché ce ne sono diversi molto simili, tra l'altro mi è arrivato senza mollette.
Cosa mi consigliate di fare? lasciar perdere o riacquistarlo? nel caso dove posso essere sicuro che mi arriva l'originale?

Modificato da Totix
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico problema del vetro normale è che dovrei usare la lacca....  e non posso usarla, causa allergia 😔
Purtroppo devo usare o l'ultrabase o il piatto originale, il problema è che con quest'ultimo l'adesione non è sempre buona, ho un leggero warping, forse a causa del fatto che è un po' usurato? può essere.
Conosco persone che hanno la Ender 3 v2, e il piatto ultrabase fornito sembra non dare problemi, in rete non ho letto problemi con quel piatto, ma non mi stupisco essendo l'originale.
Se potessi essere sicuro di acquistare l'originale...

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Totix ha scritto:

L'unico problema del vetro normale è che dovrei usare la lacca....  e non posso usarla, causa allergia 😔
Purtroppo devo usare o l'ultrabase o il piatto originale, il problema è che con quest'ultimo l'adesione non è sempre buona, ho un leggero warping, forse a causa del fatto che è un po' usurato? può essere.
Conosco persone che hanno la Ender 3 v2, e il piatto ultrabase fornito sembra non dare problemi, in rete non ho letto problemi con quel piatto, ma non mi stupisco essendo l'originale.
Se potessi essere sicuro di acquistare l'originale...

Allora vai di pei, qui molti utenti lo usano e ne sono soddisfatti è un'ottimo ripiego se non vuoi usare la lacca.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se riprendi lo stesso piatto l'unica cosa che ti consiglio per staccare una stampa è di metterlo 15 minuti in frigorifero, per la pulizia mi spiace ma hai letto un sacco di cavolate, il PLA da un piatto ultrabase lo togli usando la spugna dei piatti dal lato più abrasivo sotto acqua calda corrente, una volta eliminati i residui di PLA puoi dargli una passata con l'iso o con l'acool normale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
11 ore fa, Joker78 ha scritto:

Allora vai di pei, qui molti utenti lo usano e ne sono soddisfatti è un'ottimo ripiego se non vuoi usare la lacca.

L'avevo considerato, anche se un po' costoso.

5 ore fa, Killrob ha scritto:

se riprendi lo stesso piatto l'unica cosa che ti consiglio per staccare una stampa è di metterlo 15 minuti in frigorifero, per la pulizia mi spiace ma hai letto un sacco di cavolate, il PLA da un piatto ultrabase lo togli usando la spugna dei piatti dal lato più abrasivo sotto acqua calda corrente, una volta eliminati i residui di PLA puoi dargli una passata con l'iso o con l'acool normale.

Ecco, ho dimenticato di scrivere proprio che avevo provato anche con spugna e acqua calda del rubinetto, e non si staccava comunque, è stranissimo, ed era la prima cosa che avevo provato, poi anche acqua fredda, pensando che appunto che gli oggetti si staccano a piatto freddo così facendo si staccasse tutto.

Modificato da Totix
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/6/2022 at 12:02, Joker78 ha scritto:

Allora vai di pei, qui molti utenti lo usano e ne sono soddisfatti è un'ottimo ripiego se non vuoi usare la lacca.

Io sono un felice utilizzatore di piatto in acciaio rivestito in PEI della TwoTrees e devo dire che nn tornerei al piatto originale. Ne ho comperati ben 2, uno che sto utilizzando e l'altro di ricambio nel caso in cui faccio un danno. Lo utilizzo da un anno e mezzo e l'unica manutenzione che richiede e' una carteggiatta ogni 2-3 mesi per "rinvigorire" l'adesione. Non appena cominciano i primi problemi di adesione o di warping, carteggio (5 min se voglio prendermela comoda), pulizia con isopropilico e ricalibrazione Z offset giusto per andare sul sicuro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...