Vai al contenuto

Motore estrusore FLSUN Super Racer


Vai alla soluzione Risolta da ermanno70,

Messaggi raccomandati

  • Soluzione
Inviato (aggiornato)

Ciao ragazzi buonasera, volevo domandare se qualcuno di voi ha la stampante FLSUN super racer ed eventualmente sa dove posso acquistare il motore dell’estrusore…ormai è da qualche settimana che non riesco più a stampare per i forti tic tac dell’estrusore che ho cambiato qualche giorno fa …il motore pare che perde il passo  non facendo  scorrrere il PLA attraverso il tubo PTFE….ugello cambiato, PTFE cambiato, il problema scompare solo se riduco la velocità al 40% …mi chiedo che ho acquistato a fare una stampante così veloce se devo andare così piano? 🙁.. spero di arrivare al più presto ad una soluzione…grazie 

Modificato da ermanno70
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ermanno70 ha scritto:

mi chiedo che ho acquistato a fare una stampante così veloce se devo andare così piano?

credo tu faccia un po' di confusione....

per prima cosa bisognerebbe sapere che velocita' imposti da slicer per fare chiarezza sulla situazione ma se non stai impostando velocita' oltre i 100mm\s con gli altri parametri "standard" non ti avvicini minimamente alla soglia critica della stampante e ancor di meno alla soglia massima di flusso per un ugello da 0,4.

non è un problema del motore, il motore non si rompe mai e se si rompe si inchioda non è che funziona "maluccio"

potrebbe essere una vref troppo bassa ma non credo sia questo il problema.

potrebbe essere la ruota godronata spingifilo che è lenta o sporca, poca tensione sul filo, viti lente o mancanti nella parte "che spinge il filo". la cosa piu' probabile a mio parere è che stai stampando a temperatura troppo bassa

insomma la morale è come molto spesso accade che la colpa è dell'operatore e non della macchina ma d'altronde nessuno nasce imparato, non devi cambiare niente e non devi comprare niente controlla solo che tutto sia montato correttamente

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Come suggerisce @FoNzY, ingolosiscici con dei numeri: quale materiale, quale velocita' di stampa, temperatura, valore di retrazione,.... insomma, con quali parametri di stampa riscontri il problema. Il motore spingifilo che per passi e ticchetta, spesso ha una causa "semplice" hotend intasato. Cambiare PTFE e Ugello aiuta ma nn sempre risolve, perche' si ci sono fuoriuscite a livello della gola, e' solo una questione di tempo prima che si ripresenti il problema.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FoNzY ha scritto:

credo tu faccia un po' di confusione....

per prima cosa bisognerebbe sapere che velocita' imposti da slicer per fare chiarezza sulla situazione ma se non stai impostando velocita' oltre i 100mm\s con gli altri parametri "standard" non ti avvicini minimamente alla soglia critica della stampante e ancor di meno alla soglia massima di flusso per un ugello da 0,4.

non è un problema del motore, il motore non si rompe mai e se si rompe si inchioda non è che funziona "maluccio"

potrebbe essere una vref troppo bassa ma non credo sia questo il problema.

potrebbe essere la ruota godronata spingifilo che è lenta o sporca, poca tensione sul filo, viti lente o mancanti nella parte "che spinge il filo". la cosa piu' probabile a mio parere è che stai stampando a temperatura troppo bassa

insomma la morale è come molto spesso accade che la colpa è dell'operatore e non della macchina ma d'altronde nessuno nasce imparato, non devi cambiare niente e non devi comprare niente controlla solo che tutto sia montato correttamente

Ciao, allora la temperatura di stampa e’ a 220 gradi (PLA) , velocità di stampa 150mm/sec (come da default) …oggi ho cambiato l’ugello e sta procedendo tutto alla perfezione…speriamo che duri, l’ultima volta dopo 2 stampe e’ rinato il problema….grazie per il consiglio 

7 minuti fa, ermanno70 ha scritto:

Ciao, allora la temperatura di stampa e’ a 220 gradi (PLA) , velocità di stampa 150mm/sec (come da default) …oggi ho cambiato l’ugello e sta procedendo tutto alla perfezione…speriamo che duri, l’ultima volta dopo 2 stampe e’ rinato il problema….grazie per il consiglio 

Come non detto, il PLA dopo 2 ore di stampa ha smesso di uscire….credo di sia intasato anche l’ugello nuovo…incredibile 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, ermanno70 ha scritto:

Ciao, allora la temperatura di stampa e’ a 220 gradi (PLA) , velocità di stampa 150mm/sec (come da default) …oggi ho cambiato l’ugello e sta procedendo tutto alla perfezione…speriamo che duri, l’ultima volta dopo 2 stampe e’ rinato il problema….grazie per il consiglio 

Come non detto, il PLA dopo 2 ore di stampa ha smesso di uscire….credo di sia intasato anche l’ugello nuovo…incredibile 

non è incredibile, era da aspettarselo, 220 per il pla sono troppi io lo stampo dai 195 ai 200, se ha smesso di estrudere il problema è l'hotend che si è intasato di nuovo. Spiegaci esattamente che passi compi per cambiare nozzle e ptfe, considera che io sulle mie stampanti saranno circa 10 o 11 mesi che non cambio il nozzle.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Killrob ha scritto:

non è incredibile, era da aspettarselo, 220 per il pla sono troppi io lo stampo dai 195 ai 200, se ha smesso di estrudere il problema è l'hotend che si è intasato di nuovo. Spiegaci esattamente che passi compi per cambiare nozzle e ptfe, considera che io sulle mie stampanti saranno circa 10 o 11 mesi che non cambio il nozzle.

Ok proverò, solo un problema, il mio PLA della SUNLU sulla bobina riporta di utilizzarlo dai 210 ai 235 gradi 🧐…per cambiare il nozzle procedo come da video procedura della FLSUN avvitando l’ugello lasciando prima 1/2 filettature fuori, serro la parte superiore e poi procedo a stringere di nuovo il nozzle …il PFTE l’ho sostituito ovviamente accorciandolo un po’ (era un metro) e poi inserito a freddo tra estrusore e Hotend 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...