Vai al contenuto

Motore estrusore FLSUN Super Racer


Vai alla soluzione Risolta da ermanno70,

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Eddy72 ha scritto:

Secondo me il problema non è la temperatura, quei 10°C in piu ci possono stare a 150mm/sec

Il problema, come detto da @FoNzY, è la velocità troppo alta

Prova a non superare gli 80mm/sec ed abbassa di 5 o 10 °C la temperatura

Ciaoo

Ok proverò, grazie vi tengo aggiornati 

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla mia SR ho dovuto aggiustare leggermente l'estrusore per migliorare la trazione del filamento, anche io avevo lo stesso problema... dopo un pò che stampava si inchiodava il filamento e per farla andare l'unica era ridurre la velocità. 

Dopo aver sistemato la trazione e tubetto Blu (Capricorn mi sembra) stampavo il PLA+ a 220/225° a 150mm/s. 

Per il PLA normale sinceramente non ricordo la temperatura ma anche quella andava tranquillamente a 150 mm/s (unica bobina usata quella in dotazione) la barchetta del test mi sembra la stampasse in circa 35/40 minuti (vado a memoria).

Adesso è un circa un paio di mesi che sto usando il PETG e su alcuni progetti molto grossi va comunque a 100/110 mm/s senza problemi mentre di default la tengo a 90mm/s.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, kevin341 ha scritto:

sulla mia SR ho dovuto aggiustare leggermente l'estrusore per migliorare la trazione del filamento, anche io avevo lo stesso problema... dopo un pò che stampava si inchiodava il filamento e per farla andare l'unica era ridurre la velocità. 

Dopo aver sistemato la trazione e tubetto Blu (Capricorn mi sembra) stampavo il PLA+ a 220/225° a 150mm/s. 

Per il PLA normale sinceramente non ricordo la temperatura ma anche quella andava tranquillamente a 150 mm/s (unica bobina usata quella in dotazione) la barchetta del test mi sembra la stampasse in circa 35/40 minuti (vado a memoria).

Adesso è un circa un paio di mesi che sto usando il PETG e su alcuni progetti molto grossi va comunque a 100/110 mm/s senza problemi mentre di default la tengo a 90mm/s.

Ok proverò anche questo…ieri addirittura mi si è di nuovo intasato l’ugello con fuoriuscita del materiale anche dalla parte superiore, ma li sicuramente è stata colpa mia per non aver stretto evidentemente bene la parte superiore quella Metallica( non so bene il nome) …quella vorrei sostituirla perché mi sembra un po’ danneggiata …

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

@kevin341Ciao, scusa ma cosa intendi per "aggiustare"? chiedo perchè sto avendo lo stesso problema: il PLA+ della sunlu mi si spezza dentro l'estrusore. Quando lo rimuovo, è tutto seghettato dall'ingranaggio...Per di piu', quando l'estrusore fa tanta tanta fatica, sento quella specie di ronzio di corrente provenire dalla zona scheda. 

PLA+ Bianco Sunlu;  220°C; profilo default FLSUN SR di Cura (con annessa velocità a 150 mm/s )

Modificato da Andrew
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Andrew ha scritto:

il PLA+ della sunlu mi si spezza dentro l'estrusore. Quando lo rimuovo, è tutto seghettato dall'ingranaggio

Se il filamento si spezza come fosse una "spaghetto", il problema e' il filamento troppo umido. Devi asciugarlo inserendolo in un essicatore o, in modo piu' casereccio, nel forno elettrico di casa (max 50C meglio se ventilato per 4/5h)

Il filamento seghettato, indica che la ruota godronata e' spinta con troppa forza sul filamento. questo fa si che, durante la trazione, la ruota godronata incida il filamento. Questo risulta un problema se i segni lasciati sono profondi perche' modificano il diametro e la forma dle filamento che produce piu' attrito passando nel PTFE

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok ti ringrazio per la risposta... Avevo la vite dello spingifilo un po' strettina in effetti...L'ho allentata, magari era quello che segnava il filo. Per quanto riguarda lo spezzarsi, ho un problema di Gcode, ma per quello faccio una nuova discussione, vistro che sarebbe off-topic qui 🙂 

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 27/6/2022 at 21:46, Andrew ha scritto:

@kevin341Ciao, scusa ma cosa intendi per "aggiustare"? chiedo perchè sto avendo lo stesso problema: il PLA+ della sunlu mi si spezza dentro l'estrusore. Quando lo rimuovo, è tutto seghettato dall'ingranaggio...Per di piu', quando l'estrusore fa tanta tanta fatica, sento quella specie di ronzio di corrente provenire dalla zona scheda. 

PLA+ Bianco Sunlu;  220°C; profilo default FLSUN SR di Cura (con annessa velocità a 150 mm/s )

Ragazzi se vi può interessare io ho finalmente risolto tutto facendo un upgrade dell‘Hotend della FLSUN SR acquistando da un sito italiano masp-solution il ricambio che mi serviva prodotto da loro, altissimo livello, stampante come nuova, anzi molto più performante rispetto all’originale 😃..vi invio il file in allegato A0ED1060-88B1-47FA-8C09-1D7392FD7EFF.thumb.jpeg.dc3231e3c9082b876233d8cd3e27762e.jpeg

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@ermanno70Che bello..Mi sa che ci faccio un pensiero...Prima però devo cambiare l'estrusore perchè quello originale è veramente pessimo e mi sta dando molti problemi.

A proposito..Secondo te è la funzione "Riprendi stampa in caso di blackout" che mi fa girare l'estrusore per 3 secondi alla massima velocità, dopo aver inserito una pausa forzata nel Gcode?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...