Vai al contenuto

stampe con "segni superficiali"


Messaggi raccomandati

52 minuti fa, Truck64 ha scritto:

ad una dello pulegge

è una blv...ha un migliaio di pulegge😑. mi è sempre stato stretto il fatto che le pulegge girano su viti e non su alberi quindi se vogliamo girano tutte "storte"... nel week-end ci butto un occhio e vediamo se trovo qualcosa di strano...

54 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Che cingia è? T2.5?

si

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, FoNzY ha scritto:

è una blv...ha un migliaio di pulegge😑. mi è sempre stato stretto il fatto che le pulegge girano su viti e non su alberi quindi se vogliamo girano tutte "storte"... nel week-end ci butto un occhio e vediamo se trovo qualcosa di strano...

Quella degli alberi filettati si può risolvere in diversi modi, tipo prendi quelle parizialmente filettate, che saranno ovviamente più lunghe,  e poi tagli il filetto in eccesso. Io ho anche provato a riempire il filetto sotto la puleggia con un trefolo/filo di ferro scelto di misura giusta e viene meno peggio di quanto non sembri a dirlo.... Ho dato un occhiata alla documentazione BLV e vista anche la cinghia dentata che usi hai per caso qualche puleggia dove scorre dalla parte dei denti?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Truck64 ha scritto:

qualche puleggia dove scorre dalla parte dei denti?

Non ho capito 😅

 

1 ora fa, Truck64 ha scritto:

parizialmente filettate

Le ho usate ma poi per come e’ fatta la stampante son sempre troppo corte, poi magari ti mando una foto per spigare meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, FoNzY ha scritto:

Non ho capito 😅

Come dice @Killrob. Nel senso che sulle istruzioni di montaggio sembra che sia lasciato a discrezione dell'utente usare pulegge dentate per i rinvvi lato dente del portale X

immagine.thumb.png.a26b4a1b0e72d35572a5bfa75bebc189.png

In realtà su diametri di puleggia tanto piccoli girare la cinghia dal lato liscio o usare un profilo dentato per la puleggia è praticamente obbligatorio, sepcie se si usa un dente trapezoidale e non il classico GT. La domanda è quelle nel gruppo motore sono lisce o dentate?

immagine.thumb.png.5ace51fe9caf3fd952fed36b6cff0a10.png

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Killrob @Truck64

nel kit ci sono solo pulegge lisce e sono fatte "strane"...sono due semi pulegge...dalla foto si capisce che sono due pezzi.

 

quella specie di torretta che tiene la puleggia è il motivo per cui usare viti parzialmente filettate non è sempre possibile, il filetto deve iniziare perfettamente prima di quella torretta oppure la vite non entra(spero di essermi spiegato bene 😅

 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, FoNzY ha scritto:

@Killrob @Truck64

nel kit ci sono solo pulegge lisce e sono fatte "strane"...sono due semi pulegge...dalla foto si capisce che sono due pezzi.

 

quella specie di torretta che tiene la puleggia è il motivo per cui usare viti parzialmente filettate non è sempre possibile, il filetto deve iniziare perfettamente prima di quella torretta oppure la vite non entra(spero di essermi spiegato bene 😅

 

si conosco quelle pulegge, sono cuscinetti flangiati e se ne uniscono 2 dal lato senza la flangia per fare una puleggia.

Ma l'ultima parte non l'ho mica capita....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob ha scritto:

si conosco quelle pulegge, sono cuscinetti flangiati e se ne uniscono 2 dal lato senza la flangia per fare una puleggia.

Ma l'ultima parte non l'ho mica capita....

 

trovare una vite con la parte liscia "perfettamente lunga" è impossibile

Immagine.thumb.png.9d2c50109d73ffddca955535d6d26d29.png

Modificato da FoNzY
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, FoNzY ha scritto:

trovare una vite con la parte liscia "perfettamente lunga" è impossibile

Ovvio. La soluzione "ignorante" è prenderla più lunga e allungare il filetto con una filiera:

immagine.png.c01094e5dd48d18bf04b630d70c2f1b9.png

2 ore fa, FoNzY ha scritto:

nel kit ci sono solo pulegge lisce e sono fatte "strane"...sono due semi pulegge...dalla foto si capisce che sono due pezzi.

Sono appunto cuscinetti flangiati come dice @Killrob, ma sono diffusamente usati al posto delle pulegge "classiche"

immagine.png.5e7e81422c1ac634cfc80c5060490ab8.png

perchè più economici ma soprattutto perchè a parità di dimensione alloggiano sfere di diametro maggiore e non si bloccano con un granello di niente

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...