Vai al contenuto

nozzle! Questo sconosciuto! Cosa scegliere?


hiroshi976

Messaggi raccomandati

Un saluto ragazzi. L'altro giorno, alle prese con un checkup generale sulla mia stampante,per delle stranezze che notavo alle sporgenze, ho provveduto alla pulizia del hotend e alla sostituzione del nozzle. Utilizzando prima un nozzle in acciaio, che non mi ha convinto, e poi installando quello di scorta in ottone della creality (entrambi da 0.4). Come per magia, stampe nuovamente perfette. Da qui, ho capito l'importanza di un nozzle in buono stato.

Volevo chiedere, quali nozzle preferire per la stampa del PLA o PLA+? Va bene ricomprare quelli originali creality o conviene puntare qualcos'altro?

Io avevo preso su amazon dei nozzle in acciaio temprato, ma onestamente l'estrusione mi pareva più cicciotella dei 0.4 e non li ho usati. Insomma che nozzle di scorta prendere o installare? Grazie

Modificato da hiroshi976
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto una domanda analoga poche settimane fa a riguardo dei nozzle in acciaio temprato. @FoNzY non ne e' rimasto molto convinto da quello che ho capito. Io sono tentato di prenderne uno da 0.6mm per testarlo con i filamenti caricati visto che, da quanto ho letto, sono piu' resistenti alle abrasioni. Riguardo a quelli in ottone, sul forum mi hanno consigliato quelli della trianglelab (che ho gia' provveduto a prendere). Fino ad oggi ho comperato un set di nozzle da un-tot-al-kilo da 01mm fino a 1mm. Diciamo che li uso da battaglia, per fare le prove, ma per le stampe un po' piu' serie ho deciso di investire su prodotti un po' piu' di qualita'

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

io ai tempi dell'acquisto del tubo capricorn, incuriosito, avevo messo in carrello e preso questi

https://www.amazon.it/gp/product/B08ZX14TGW/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s00?ie=UTF8&psc=1

che dovrebbero essere in acciaio temprato da 0.4, che è la misura che uso attualmente e con la quale onestamente mi trovo bene. Almeno per le stampe che faccio, che nel 99% dei casi sono da 0.2 e comunque sempre con PLA o PLA+. Pensavo quindi di installarlo e di "upgradare" poi alla prima occassione.

Solo che installandolo, l'altro giorno, alle prove di estrusione test che avevo fatto, prima di rimontare il fanduct, ho avuto il dubbio che l'estrusione ad occhio era "cicciotta", da niubbo praticone, ho preso il calibro, ed ho notato che l'estrusione solidificata era circa 0.55 di diametro (misurata diversi punti!), questo anche variando la temperatura (ho capito con con l'acciaio bisogna stare almeno +10°) cosi ho deciso di montare il nozzle di scorta della stampante, che con lo stesso test, mi restuiva 0.40~0.41 , quindi ho pensato che per quanto grossolano come test, poteva avera un senso e magari questi nozzle per quanto apparentemente ben fatti non erano precisi. Quindi ho lasciato il classico nozzle creality di prima installazione (con il quale fino al problema mi ero trovato benone!).

Adesso visto che  ho scoperto a mie spese che il nozzle incide sulla bontà e qualità dell'estrusione, mi chiedevo se valeva prendere qualcosa di qualitatemente migliore, anche solo per durata, ma che chiaramente sia almeno uguale a quello di serie (meglio se superiore) per qualità.

Ho letto bene in rete dei Brozzl.

 

Modificato da hiroshi976
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, hiroshi976 ha scritto:

che dovrebbero essere in acciaio temprato da 0.4

dalle foto non sembra in acciaio temprato...e se consideri il prezzo....è tipo 1\10 di uno di discreta qualita' (tipo i brozzl.)...sembra siano in acciaio "normale"

 

personalmente sconsiglio gli ugelli in acciaio temprato come "per tutti i giorni" perche' non sono scorrevoli come quelli in ottone.

se vuoi un ugello buono per stampare materiali non caricati prendi il bondtech cht che offre anche una velocita' massima di stampa simile al volcano.

se non vuoi spendere 20+ eur. prendi uno in ottone classico ma ricordati di cambiarlo "spesso"

 

 

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, FoNzY ha scritto:

se non vuoi spendere 20+ eur. prendi uno in ottone classico ma ricordati di cambiarlo "spesso"

Spesso, quanto? Io lo dovuto cambiare dopo 2kg di Pla.

Io per adesso mi trovo bene con quelli di serie creality. Ma il top per stampare Pla quale sarebbe? Mi piacerebbe capirne di più sui nozzle. Tipo e materiali da stampare.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 hours ago, hiroshi976 said:

Spesso, quanto? Io lo dovuto cambiare dopo 2kg di Pla.

Io per adesso mi trovo bene con quelli di serie creality. Ma il top per stampare Pla quale sarebbe? Mi piacerebbe capirne di più sui nozzle. Tipo e materiali da stampare.

Il nozzle e' come le gomme per le automobili: e' una parte fondamentale dell'estrusione.

Per il PLA quello in ottone va bene, li puoi comprare economici e selezionare quelli fatti meglio, magari lucidarli. Oppure puoi comprare quelli "macchinati" meglio che costano vari euro l'uno.

C'e' da dire che se te hai un nozzle che per quanto economico e' corretto e stampa bene non e' che comprandone un altro nello stesso materiale ma che costa 20x ti cambia qualcosa.

Dovresti guardarlo con ingrandimento e vedere come e' fatto:  https://help3d.it/ho-comprato-300-ugelli-quanti-ne-ho-buttati/

In rete ci sono un fracco di guide e video sui vari nozzle e per cosa sono adatti.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, eaman ha scritto:

Il nozzle e' come le gomme per le automobili: e' una parte fondamentale dell'estrusione

questo lo capito sin dalle prime stampe.

Siete stati tutti molti chiari. A sto punto, viste le mie necessità attuali, probabilmente posso continuare ad utilizzare i nozzle standard. Anche perchè con quelli in dotazione la stampante (tranne l'ultimo periodo) era sempre, per qualità, perfetto e affidabile.

Volevo chidervi una cosa, oggi ho preso questo nozzle da un rivenditore poco fuori la mia città (giusto per averne uno di scorta), a suo dire, è originale creality. Come mai è più grande il cono, pur avendo effettivamente la stessa filettatura e la stessa altezza? E' forse per un altro modello creality?

Grazie

spacer.png

 

Modificato da hiroshi976
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, hiroshi976 ha scritto:

Volevo chidervi una cosa, oggi ho preso questo nozzle da un rivenditore poco fuori la mia città (giusto per averne uno di scorta), a suo dire, è originale creality. Come mai è più grande il cono, pur avendo effettivamente la stessa filettatura e la stessa altezza? E' forse per un altro modello creality?

Se vai sul sito Creality trovi entrambi i modelli:

immagine.thumb.png.0333415a49719d6602fd88acf4732e61.png

Sono nominalmente per stampanti/estrusori differenti, ciò non cambia che l'attacco sia quasi sempre un M6 (idem E3D,  Micro Swiss, Bigtreetech, ecc...).

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...