Vai al contenuto

Incisore laser Ultimo atto


Alfaone78

Messaggi raccomandati

Signori e signore è arrivata..esattamente ieri. La twotrees Totem S con laser da 5.5 w e punto da ben 0.08 mm. Area di stampa da 30 x 30.

Devo pubblicamente ringraziare @eaman per il consiglio. Tra l'altro mi è arrivata l'ultima revisione, con in cable managing degno di nota, la protezione per il laser e qualche piccolissima modifica rispetto alle precedenti. I risultati adesso con parametri di massima e senza airassist sono oltre le mie aspettative. Appena avrò tempo nel weekend aggiungo gli endstop che non ha, un sensore di fiamma con arduino,l air assist e la griglia. 

Ciaooooooo

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minutes ago, Alfaone78 said:

Signori e signore è arrivata..esattamente ieri. La twotrees Totem S con laser da 5.5 w e punto da ben 0.08 mm. Area di stampa da 30 x 30.

Devo pubblicamente ringraziare @eaman per il consiglio. Tra l'altro mi è arrivata l'ultima revisione, con in cable managing degno di nota, la protezione per il laser e qualche piccolissima modifica rispetto alle precedenti. I risultati adesso con parametri di massima e senza airassist sono oltre le mie aspettative. Appena avrò tempo nel weekend aggiungo gli endstop che non ha, un sensore di fiamma con arduino,l air assist e la griglia. 

Ciaooooooo

Congratulazioni, quando sei sistemato facci vedere qualche lavoro, io sarei curioso di sapere come va' quel laser per il taglio del legno quando avrai su' la air assist.

Se fai del legno vai a comprare un barattolo di olio paglierino 😛

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, eaman ha scritto:

Congratulazioni, quando sei sistemato facci vedere qualche lavoro, io sarei curioso di sapere come va' quel laser per il taglio del legno quando avrai su' la air assist.

Se fai del legno vai a comprare un barattolo di olio paglierino 😛

Dunque,intanto ti anticipo che con 2 passate a 160 x 80% senza airassist ne rete sotto ho tagliato del compensato da 4 mm. Per l olio paglierino,non amo particolarmente  l'effetto che da suo legni morbidi che troviamo nei brico. Almeno che non si tratti di iroko, faggio, castagno o ancora meglio Ulivo nel quale risalta le venature. Se posso avanzarti in consiglio prova ad usare il fondo trasparente ad acqua. Lo passi,una mano sale il pelo del legno,piccola passata con lana di acciaio,seconda mano e rifai la stessa cosa ed hai una sensazione meravigliosa. Ma il mio preferito è l'effetto del fondo turapori della sayerlack.Costa un botto e puzza perché è nitro,ma in doppia passata e con la lana di acciaio è una goduria!

Comunque,adesso per l'air assist devo ristudiarci perché la nuova versione ha la protezione del laser sia del quadrato perimetrale che del cono centrale che serve anche come distanziatore. Non vorrei perdere questa protezione ma penso che dovrò modificarla leggermente per metterci l'air assist.

Ciao

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Alfaone78 said:

Dunque,intanto ti anticipo che con 2 passate a 160 x 80% senza airassist ne rete sotto ho tagliato del compensato da 4 mm. Per l olio paglierino,non amo particolarmente  l'effetto che da suo legni morbidi che troviamo nei brico. Almeno che non si tratti di iroko, faggio, castagno o ancora meglio Ulivo nel quale risalta le venature. Se posso avanzarti in consiglio prova ad usare il fondo trasparente ad acqua. Lo passi,una mano sale il pelo del legno,piccola passata con lana di acciaio,seconda mano e rifai la stessa cosa ed hai una sensazione meravigliosa. Ma il mio preferito è l'effetto del fondo turapori della sayerlack.Costa un botto e puzza perché è nitro,ma in doppia passata e con la lana di acciaio è una goduria!

Comunque,adesso per l'air assist devo ristudiarci perché la nuova versione ha la protezione del laser sia del quadrato perimetrale che del cono centrale che serve anche come distanziatore. Non vorrei perdere questa protezione ma penso che dovrò modificarla leggermente per metterci l'air assist.

Ciao

Interessante, io uso un prodotto a base acqua che si chiama Hydrolac della Ammon che e' molto comodo, a nitro a alcol in genere uso i coloranti generici. Bene bene, con la bella stagione possiamo sperimentare dei nuovi trattamenti, con il legno non si finisce mai 🙂

Dho, magari nella protezione puoi farci un foro e passarci un tubo in metallo, sarebbe ganzo anche farlo passare dentro a dissipatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, 

Non vorrei andare off-topic, ma visto che anch' io sono in procinto di acquistare un incisore che probabilmente sarà il Longer, avreste qualche consiglio in merito all' aspirafumi più efficace e magari non troppo rumoroso da utilizzare?

Stavo pensando di collocare l' incisore in questa custodia ignifuga: https://www.comgrow.com/products/universal-desktop-laser-diode-engraver-enclosure-fire-prevention

Ma poi dovrei collegarci una ventola e non saprei quale scegliere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Matrix ha scritto:

Salve a tutti, 

Non vorrei andare off-topic, ma visto che anch' io sono in procinto di acquistare un incisore che probabilmente sarà il Longer, avreste qualche consiglio in merito all' aspirafumi più efficace e magari non troppo rumoroso da utilizzare?

Stavo pensando di collocare l' incisore in questa custodia ignifuga: https://www.comgrow.com/products/universal-desktop-laser-diode-engraver-enclosure-fire-prevention

Ma poi dovrei collegarci una ventola e non saprei quale scegliere.

 

ti basta solo un aspirafumi o ti serve anche un purificatore? se hai la possibilità di andare all'esterno un aspiratore ti basta ed avanza, in quel caso una ventola da 120 a 12V da collegare direttamente alla scheda madre è sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avesse anche un filtro ai carboni attivi sarebbe meglio; ho trovato in rete degli aspiratori per saldatori a stagno, ma non vorrei che fossero poco potenti.Se risolvessi questa cosa, sarei più motivato nell' acquisto dell' incisore.

Modificato da Matrix
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Matrix ha scritto:

Se avesse anche un filtro ai carboni attivi sarebbe meglio; ho trovato in rete degli aspiratori per saldatori a stagno, ma non vorrei che fossero poco potenti.Se risolvessi questa cosa, sarei più motivato nell' acquisto dell' incisore.

ma butti fuori casa? se lo fai il filtro non ti serve a niente se non a spendere soldi inutilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Matrix ha scritto:

Ok, hai ragione, effettivamente potrei evitare il filtro, quindi che ventola circolare mi consiglieresti? Ho visto qualche modello, ma non vorrei sbagliare, poi l' applicherei al box nero di plastica del link che ho postato prima e questo è il suo foro:

 

Foro.png

Ciao,

 

puoi montare una comune ventola da PC da 8 cm. Pare tra l' altro che le viti che reggono il pezzo al telaio siano conformi alle dimensioni delle ventole standard. Al massimo ti può toccare di cambiare quelle ventole con altre di 3 cm più lunghe

 

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...