Vai al contenuto

Incisore laser Ultimo atto


Alfaone78

Messaggi raccomandati

1 ora fa, eaman ha scritto:

andare al supermecato mentre taglia perche' bisogna che tu resti in zona, preferibilmente in un'altra stanza.

Parole sante.... parole sante... MAI MAI MAI lasciare solo un laser mentre sta lavorando, l'unica eccezione che posso ammettere è se il laser medesimo è completamente inglobato in un box in metallo... tipo le CO2 per intenderci.

1 ora fa, Alfaone78 ha scritto:

Per il box credo di farlo in lamiera o legno,

il legno per il box LASCIALO perdere, se hai la possibilità di farlo in lamiera tento meglio... anzi sarebbe proprio l'ideale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene si...ebbene YES...PRESA!

La Totem S, ma non me la sono sentita di prenderla da aliexpress, probabilmente anche a causa della mia ultima e pessima esperienza con loro. L' ho presa direttamente dal sito ufficiale, mi hanno applicato un bel 28% di sconto per il capodanno e 20 dollaroni di sconto extra perchè mi vedevano indeciso🤣

In totale con 240 euro me ne sono uscito spedizione inclusa dalla Germania!

Adesso mi sto organizzando per l' air assist. A tale proposito chiedo ai più esperti cosa mi consigliano:

Inizialmente uso per le prime prove un compressore con tanto di manometro dedicato alla macchina, tutta roba di riciclo!) 

Vorrei puntarci addosso un tubicino da 1,5 mm di diametro interno(sono degli aghi che usiamo al lavoro). Vi sembra troppo grosso? O troppo sottile? Conviene sparare solo da un foro o da più direzioni(quindi più aghi)? Ho visto alcuni che usano una specie di imbuto per l' air assist.

La pressione deve essere tanto alta da poter spostare quanto più fumo possibile? Se invece di un getto puntiforme si manda un ventaglio di aria è meglio?

Inoltre, qualcuno che  ha la stessa macchina potrebbe darmi dei parametri da cui partire per scrivere o disegnare su mutistrato di pioppo e per tagliarne da 3mm.

Da questi poi vedo di sistemare io il tiro con un paio di prove!

Successivamente prenderò coraggio per farmi il "rollacose"(lo volevo prendere ma un certo @Killrob mi ha consigliato di autocostruirmelo!!!) per stampare su "cose tonde" come diceva @eaman.

 

Grazie mille a tutti per i vostri consigli.Oltre a conoscere qualche macchina che non conoscevo ho potuto trovare delle fonti nuove per acquisti in genere

 

Saluti!!!

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Nick91 ha scritto:

Mi intrometto nella discussione 

@Killrob @eaman

Visto che parlavate di box per il laser. 

Pensavo anche Io di costruiremo con annessa aspirazione. 

Voi che soluzione avete adottato? 

Ti dico un paio di cose io perchè qualcosa me l' anno già detta e ci ho ragionato parecchio.

Punto primo, lascia stare il legno: sarebbe come spegnere il fuoco con l' alcol, se prende fuoco il pezzo in lavorazione...trai le conseguenze

Personalmente se lo farò partirò da un vecchio mnobile in ferro verniciato che ho, ma se non potro usarlo passo a ferro(o alluminio) e lamiera. Io evito il vetro "per vedere", ci punto una vecchia webcam e così evito pericoli. Ci aggiungo delle ventole da pc(ne ho a valanghe) per aspirare i fumi e possibilmente canalizzarli fuori. Inoltre ci aggiungo manometro e presa per compressore per l' air assist. Puoi fare come vuoi, l' importante è che evito di farlo in cose "combustibili". Pui metterci i led, i bottoni per accendere  e spegnere le cose, un vetrino per vederci dentro. SE faccio qualcosa di decente e presentabile posto tutto.

 

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minutes ago, Alfaone78 said:

Adesso mi sto organizzando per l' air assist.

Un tubo in metallo va bene, si puo' usare anche un ago da siringa di quelli grossi l'importante e' puntarlo bene sul taglio. Un getto da 0.8-1.5 ATM dovrebbe bastare. Se usi un compressore voi un gettito solo, a spostare i detriti e i vapori dal taglio. A spostare i fumi basta la ventola che c'e' sopra al laser ma con l'air assist non c'e' problema.

Per i parametri non ci vuole mica tanto: metti la potenza al 100%, velocita' sui 100mm/m e se non basta un giro ne farai due o tre o quanto serve.

Gratz per la macchina, per quanto a 200-160e su Ali era veramente un prezzaccio! Buono a sapersi che se interessati possono offrire uno sconto 🙂

7 minutes ago, Nick91 said:

Voi che soluzione avete adottato? 

Ah io non sto nella stanza quando lavora ma quando ci sto copro con un cartone che e' piu' che sufficiente per bloccare i riflessi del laser.

E lascio la finestra aperta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Alfaone78 ha scritto:

Vorrei puntarci addosso un tubicino da 1,5 mm di diametro interno(sono degli aghi che usiamo al lavoro). Vi sembra troppo grosso? O troppo sottile? Conviene sparare solo da un foro o da più direzioni(quindi più aghi)? Ho visto alcuni che usano una specie di imbuto per l' air assist.

io uso l'air assist della Neje che fornisce un tubicino di acciaio dal diametro interno grosso modo di 1mm e lo sparo direttamente sull'area di taglio, la soluzione ottimale sarebbe far uscire l'aria dallo stesso punto del fascio laser e quindi, considerando che hai preso un modulo a fuoco fisso, potresti studiarti una soluzione.

La pressione non deve spostare i fumi deve pulire l'area dai detriti di taglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, eaman ha scritto:

 Se usi un compressore voi un gettito solo, a spostare i detriti e i vapori dal taglio. A spostare i fumi basta la ventola che c'e' sopra al laser ma con l'air assist non c'e' problema

 

 

1 minuto fa, Killrob ha scritto:

La pressione non deve spostare i fumi deve pulire l'area dai detriti di taglio.

Appena faccio il primo accrocco lo fotografo e mi dite! Magari faccio una...minc...stupidaggine!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Nick91 ha scritto:

Mi intrometto nella discussione 

@Killrob @eaman

Visto che parlavate di box per il laser. 

Pensavo anche Io di costruirmelo con annessa aspirazione. 

Voi che soluzione avete adottato? 

visto che l'ho chiusa con pannelli in acrilico io ho fatto in questo modo:

ventola

tubo flessibile

filtro

è in uso da qualche mese e devo dire che non si sente nessuna puzza quando incide o taglia il legno.

 

9 minuti fa, eaman ha scritto:

Per i parametri non ci vuole mica tanto: metti la potenza al 100%, velocita' sui 100mm/m e se non basta un giro ne farai due o tre o quanto serve.

qui devo dissentire da @eaman i diodi laser hanno una "vita" non molto lunga ed ho imparato che è meglio fare un passaggio in più con potenza al 90% che uno in meno con potenza al 100%.

Io la potenza al 100% la uso solo quando devo tagliare legno duro da 8mm di spessore

Link al commento
Condividi su altri siti

altra cosa molto importante, almeno una volta alla settimana, o comunque in base all'utilizzo che ne fai, devi pulire la lente, con cotton fioc e alcol, e fai attenzione a non lasciare pelucchi

1 minuto fa, Alfaone78 ha scritto:

Con questa macchina gli 8 mm me li scordo!!!

tu si, io infatti stavo parlando della 7.5W, con il tuo modulo, che ho anche io, al 100% di potenza ci riesci a tagliare 3mm di MDF in 4 passate a 100mm/min

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...