Vai al contenuto

Stampa difforme


Messaggi raccomandati

11 minuti fa, Mino ha scritto:

Mi ripeto facendo l’ennesimo paragone: se hai un iPhone 6 non puoi pretendere di installare IOS 15 che è ottimizzato per iPhone 13, lo stesso vale per le nostre A20T. 
 

Allora Geeetech si deve muovere a fare un aggiornamento perchè questo firmware è scomodissimo da usare. 

Per  ora "credo" e spero di aver risolto. Ho di nuovo fatto tutti i passaggi (livellamento piatto e step/mm) e sembra funzionare... in realtà un oggetto me l'ha stampato benissimo e il secondo no... però forse sto trovando una quadra riducendo notevolmente la velocità di skirt/brim e del primo strato

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, PopiTech ha scritto:

Allora Geeetech si deve muovere a fare un aggiornamento perchè questo firmware è scomodissimo da usare. 

Per  ora "credo" e spero di aver risolto. Ho di nuovo fatto tutti i passaggi (livellamento piatto e step/mm) e sembra funzionare... in realtà un oggetto me l'ha stampato benissimo e il secondo no... però forse sto trovando una quadra riducendo notevolmente la velocità di skirt/brim e del primo strato

Se non riesci a stampare il problema non è il firmware. I firmware più recenti hanno solo funzioni in più e compatibilità con hardware recente, a parità di hardware cambiare firmware non serve a niente. Io ho una stampante uguale alla tua e stampo tranquillamente a 1, 2, 3 e più colori. La stampante all’accensione ha configurati i tre estrusori senza nessun mix, da Gcode iniziale puoi modificare queste impostazioni giocando con il mix dei colori e puoi anche aggiungere altri estrusori virtuali. Praticamente puoi stampare con 16 estrusori virtuali differenti. Ovviamente devi farti un’infarinatura sui comandi M da usare di volta in volta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Mino ha scritto:

Se non riesci a stampare il problema non è il firmware. I firmware più recenti hanno solo funzioni in più e compatibilità con hardware recente, a parità di hardware cambiare firmware non serve a niente. Io ho una stampante uguale alla tua e stampo tranquillamente a 1, 2, 3 e più colori. La stampante all’accensione ha configurati i tre estrusori senza nessun mix, da Gcode iniziale puoi modificare queste impostazioni giocando con il mix dei colori e puoi anche aggiungere altri estrusori virtuali. Praticamente puoi stampare con 16 estrusori virtuali differenti. Ovviamente devi farti un’infarinatura sui comandi M da usare di volta in volta. 

Ho visto un video dove con la A10M (se non erro, che ha 2 estrusori), il tizio impostava in cura 8 estrusori per fare tutti i mixx. Magari a quello ci arriverò in un altro momento..

Ma tu usi solo cura  anche pronterface? Perchè con pronterface (che uso per settare temperature e fare movimenti vari) mi ha fatto buttare via 3 stampe. Sto stampando un oggetto a 2 colori, ovvero una base rossa e sovrapposto un disegno giallo.. Dando la stampa con pronterface, quando arrivava al pezzo giallo, continuava a stampare ma il nozzle si è autoimpostato a 0 e non c'è stato verso di rimetterlo a 200, nè con pronterface nè dalla stampante stessa. 

E nemmeno dando la stampa da Cura mi risolve il problema, quando arriva a dover estrudere con il secondo colore, praticamente fa un home, poi torna alla stampa, fa 2 layer e poi la temperatura va a zero! Perchè?

(magari ho sbagliato a recuperare il firware precedente? L'ho preso da qui scegliendo il numero 6 http://www.geeetech.com/forum/viewtopic.php?f=20&t=70221 )

Modificato da PopiTech
errore digitazione
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, PopiTech ha scritto:

Ho visto un video dove con la A10M (se non erro, che ha 2 estrusori), il tizio impostava in cura 8 estrusori per fare tutti i mixx. Magari a quello ci arriverò in un altro momento..

Ma tu usi solo cura  anche pronterface? Perchè con pronterface (che uso per settare temperature e fare movimenti vari) mi ha fatto buttare via 3 stampe. Sto stampando un oggetto a 2 colori, ovvero una base rossa e sovrapposto un disegno giallo.. Dando la stampa con pronterface, quando arrivava al pezzo giallo, continuava a stampare ma il nozzle si è autoimpostato a 0 e non c'è stato verso di rimetterlo a 200, nè con pronterface nè dalla stampante stessa. 

E nemmeno dando la stampa da Cura mi risolve il problema, quando arriva a dover estrudere con il secondo colore, praticamente fa un home, poi torna alla stampa, fa 2 layer e poi la temperatura va a zero! Perchè?

(magari ho sbagliato a recuperare il firware precedente? L'ho preso da qui scegliendo il numero 6 http://www.geeetech.com/forum/viewtopic.php?f=20&t=70221 )

L'indirizzo è quello giusto e il firmware da scaricare è il primo della lista (versione 2.3), io ho esattamente quello. 

Per le stampe a colori io mi trovo bene con PrusaSlicer. Pronterface non lo uso mai, tantomeno la stampa diretta da cura o altri slicer, stampo solo da sd.

I problemi che hai descritto, a mio parere sono tutti dipendenti da settaggi sbagliati dello slicer. 

Se ti scarichi PrusaSlicer vedo come si fa a esportare i profili e ti passo i miei. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, gregorio56sm ha scritto:

forse sarebbe meglio

https://www.geeetech.com/download.html

 

Ho guardato, porta sempre allo stesso file di quello che ho scaricato, quindi è corretto

18 ore fa, Mino ha scritto:

L'indirizzo è quello giusto e il firmware da scaricare è il primo della lista (versione 2.3), io ho esattamente quello. 

Per le stampe a colori io mi trovo bene con PrusaSlicer. Pronterface non lo uso mai, tantomeno la stampa diretta da cura o altri slicer, stampo solo da sd.

I problemi che hai descritto, a mio parere sono tutti dipendenti da settaggi sbagliati dello slicer. 

Se ti scarichi PrusaSlicer vedo come si fa a esportare i profili e ti passo i miei. 

Si è proprio quello che ho scaricato. 

PrusaSlicer l'avevo provato e non mi trovavo bene... posso sempre fare una prova però..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Mino ha scritto:

I problemi che hai descritto, a mio parere sono tutti dipendenti da settaggi sbagliati dello slicer. 

Ho aperto il gcode ed al momento del cambiamento, ovvero del secondo colore dove poi mi succede il paratrak, mi fa questo: 

;LAYER:19
G1 F1200 E2349.41064
G1 F600 Z4.95
G92 E0
T1
G92 E0
M104 T0 S0
;MESH:MZ.stl
G0 F7200 X118.757 Y118.233 Z4.95
;TYPE:WALL-OUTER
G1 F600 Z3.95
G1 F1200 E16
G1 F1650 X118.627 Y118.589 E16.01261

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, PopiTech ha scritto:

Ho aperto il gcode ed al momento del cambiamento, ovvero del secondo colore dove poi mi succede il paratrak, mi fa questo: 

;LAYER:19
G1 F1200 E2349.41064
G1 F600 Z4.95
G92 E0
T1
G92 E0
M104 T0 S0
;MESH:MZ.stl
G0 F7200 X118.757 Y118.233 Z4.95
;TYPE:WALL-OUTER
G1 F600 Z3.95
G1 F1200 E16
G1 F1650 X118.627 Y118.589 E16.01261

Con M104 S0 T0 Lo slicer setta a zero la temperatura di T0, ignaro che la tua stampante ha hotend ed estrusore unico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/1/2022 at 14:20, Mino ha scritto:

Con M104 S0 T0 Lo slicer setta a zero la temperatura di T0, ignaro che la tua stampante ha hotend ed estrusore unico. 

Eppure Cura è sempre rimasto settato allo stesso modo... l'unica cosa che ho cambiato è il firmware rimettendo quello precedente.. su cura mi imposta gli estrusori ma non mi chiede quanti hotend ho... bho..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, PopiTech ha scritto:

Eppure Cura è sempre rimasto settato allo stesso modo... l'unica cosa che ho cambiato è il firmware rimettendo quello precedente.. su cura mi imposta gli estrusori ma non mi chiede quanti hotend ho... bho..

Non sono sicuro ma probaibile che nel firmware iniziale ci fosse attiva l'opzione #define SINGLENOZZLE, ed in quel caso è il firmware che dovrebbe gestire le richieste di cambio temperatura sempre sullo stesso riscaldatore. Normalmente però è una cosa che dovrebbe essere gestita dallo slicer. Cura ha l'opzione di riscaldatore condiviso ma solo fino alla versione 4.7, poi da quanto ho letto l'hanno tolto ed è configurabile solo editando il file di profilo della stampante.

immagine.thumb.png.f35571cd8c61644c77166a0c7e26e502.png

Sembra ci sia coumque un baco ma stando a questa discussione ed ad altre che ho letto non è prevista una pach essendo un problema che affligge le stampanti terze, non quelle di Ultimaker, che hanno hotend separati. Mi pare che qualcuno accennava a mettere un M104 S{material_print_temperature} nello Start Gcode dell'estrusore, ma mi sembra strano che funzioni. Invecie se vai nei file di configurazione dal sito Geeetech trovi che la temperatuta di lavoro e di standby per i materiali è la stassa:

immagine.png.7db9d5c38da026eab1cd907c95669534.png

quindi immagino che questo eviti il raffreddamento dell'estrusore anche in assenza dell'opzione corretta di Cura. Dovrebbe spegnere solo al raggiungimento dell'ultimo cambio colore ma forse non crea troppi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...