Vai al contenuto

Stampa difforme


Messaggi raccomandati

2 ore fa, Truck64 ha scritto:

Non sono sicuro ma probaibile che nel firmware iniziale ci fosse attiva l'opzione #define SINGLENOZZLE, ed in quel caso è il firmware che dovrebbe gestire le richieste di cambio temperatura sempre sullo stesso riscaldatore. Normalmente però è una cosa che dovrebbe essere gestita dallo slicer. Cura ha l'opzione di riscaldatore condiviso ma solo fino alla versione 4.7, poi da quanto ho letto l'hanno tolto ed è configurabile solo editando il file di profilo della stampante.

immagine.thumb.png.f35571cd8c61644c77166a0c7e26e502.png

Sembra ci sia coumque un baco ma stando a questa discussione ed ad altre che ho letto non è prevista una pach essendo un problema che affligge le stampanti terze, non quelle di Ultimaker, che hanno hotend separati. Mi pare che qualcuno accennava a mettere un M104 S{material_print_temperature} nello Start Gcode dell'estrusore, ma mi sembra strano che funzioni. Invecie se vai nei file di configurazione dal sito Geeetech trovi che la temperatuta di lavoro e di standby per i materiali è la stassa:

immagine.png.7db9d5c38da026eab1cd907c95669534.png

quindi immagino che questo eviti il raffreddamento dell'estrusore anche in assenza dell'opzione corretta di Cura. Dovrebbe spegnere solo al raggiungimento dell'ultimo cambio colore ma forse non crea troppi problemi.

Infatti tutti i produttori di stampanti forniscono il vecchio cura versione 15 punto qualcosa, che è l’unico cura in grado di gestire decentemente la stampa a più colori, infatti molte guide spiegano come configurare repetier, che usa sempre il motore di cura 15.

Io mi trovo benissimo con PrusaSlicer.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, PopiTech ha scritto:

Eppure Cura è sempre rimasto settato allo stesso modo... l'unica cosa che ho cambiato è il firmware rimettendo quello precedente.. su cura mi imposta gli estrusori ma non mi chiede quanti hotend ho... bho..

OK, ho fatto un po di compiti a casa (Cura 4.12.1 ma ho letto che è la stessa cosa su 4.13). La voce è sparita dai settaggi della macchina, ma si può ancora impostare nel profilo di stampa. Questi i passaggi:

1) istalla il plugin Printer settings

immagine.thumb.png.2736f13320e03ef38abf093953f4e4d7.png

2)  nel profilo di stampa espandi l'ultimo pannello (Printer settings) e spunta le due voci che indicano la presenza di un unico riscaldatore e di un unico ugello

immagine.thumb.png.206e0dbfcf8acdcf025ca25f15c2f6dc.png

Fatto questo il codice viene generato senza i comandi per il secondo riscaldatore: a sinistra il codice pre modifica, a destra dopo. Nel codice a destra l'unico cambio di temperatura e il raffreddamento a fine file.

immagine.thumb.png.5870d0483ec4ccdf3377d70a55190b10.png

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 28/1/2022 at 01:04, Truck64 ha scritto:

OK, ho fatto un po di compiti a casa (Cura 4.12.1 ma ho letto che è la stessa cosa su 4.13). La voce è sparita dai settaggi della macchina, ma si può ancora impostare nel profilo di stampa. Questi i passaggi:

1) istalla il plugin Printer settings

2)  nel profilo di stampa espandi l'ultimo pannello (Printer settings) e spunta le due voci che indicano la presenza di un unico riscaldatore e di un unico ugello

Fatto questo il codice viene generato senza i comandi per il secondo riscaldatore: a sinistra il codice pre modifica, a destra dopo. Nel codice a destra l'unico cambio di temperatura e il raffreddamento a fine file.

Scusate l'attesa!!

Grazie! Ha funzionato!! Infatti cercavo anche io una voce del genere anche tra le normali funzioni, non avevo pensato al plugin!!

Grazie davvero tantissimo!!

Il 27/1/2022 at 18:07, Truck64 ha scritto:

Non sono sicuro ma probaibile che nel firmware iniziale ci fosse attiva l'opzione #define SINGLENOZZLE, ed in quel caso è il firmware che dovrebbe gestire le richieste di cambio temperatura sempre sullo stesso riscaldatore. Normalmente però è una cosa che dovrebbe essere gestita dallo slicer. Cura ha l'opzione di riscaldatore condiviso ma solo fino alla versione 4.7, poi da quanto ho letto l'hanno tolto ed è configurabile solo editando il file di profilo della stampante.

Purtroppo il firmware geeetech è già in file .hex e quindi non modificabile (almeno per quanto ne so io) con visual studio.

Ho risolto con il consiglio di truck64,  scaricando il plugin che ha riportato l'impostazione del singolo nozzle. Chissà perchè l'hanno tolto dall'impostazione iniziale dato che è un settaggio indispensabile!

Modificato da PopiTech
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...