Vai al contenuto

Stampa difforme


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti. 

Ho appena aggiornato la mia Geeetech A20T con il Marlin 2.0.9.3, ed uso Cura nuova versione 4.13, che però, a differenza della 4.11, vede la mia stampante ma non ci parla, ovvero non avvia la stampa.

Il problema, però, è che ho impostato quello che dovevo impostare, verificato lo Z offset e gli step/mm, il risultato è che inizia a stampare lo skirt "puntinato", non una linea classica... Non so più cosa settare e/o modificare. E' un oggetto che, prima del nuovo firmware, stampavo tranquillamente più volte, senza problemi. 

Stampo con PLA+, temperatura 200, piatto 60. Velocità stampa 55.  

Video: qui

Foto: 

IMG_9776-min.thumb.jpg.e30c7bcc552f444ab3f9dfb1e9ebc250.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, FoNzY ha scritto:

sei altissiiiiiimooooooo di primo layer, è questo il problema

ma continuo a livellare il piatto, praticamente il nozzle lo tocca!! Tra l'altro ho anche la manovella di regolazione, quella in basso a sinistra, che è quasi del tutto svitata.. più di così viene via...

Modificato da PopiTech
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, FoNzY ha scritto:

sei altissiiiiiimooooooo di primo layer, è questo il problema

Il problema è il cambio del firmware nella vana speranza di ottenere risultati migliori. La Geeetech ci fornisce dei firmware ben fatti e stracollaudati, sostituirli fa solo male alla nostra pazienza. Marlin 2.x ha un sacco di funzioni in più che vanno bene solo se hai la motherboard performante e i drivers all’altezza, altrimenti è solo una complicazione in più per noi e tanto inutile lavoro in più per la motherboard.

Un po’ come pretendere di installare Windows 10 su un PC286 degli anni ‘90…

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Mino ha scritto:

La Geeetech ci fornisce dei firmware ben fatti e stracollaudati

Il firmware ormai obsoleto della geeetech non mi permette di lavorare sui 3 filamenti. Se voglio, da macchina, lavorare (nel senso di estrudere o ritrarre, impostare ecc) con il filamento 2 (ci sono 3 estrusori), non loposso fare. Mi setta solo il primo ed il terzo, quello di mezzo è come se non esistesse. L'unica cosa che fa fare è il mix 33%, questa è l'unica cosa che la macchina vede con quel firmware.

Se perdo le speranze, comunque, reinstallerò il vecchio firmware e dirò addio alle migliorie di impostazioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Mino ha scritto:

La Geeetech ci fornisce dei firmware ben fatti e stracollaudati, sostituirli fa solo male alla nostra pazienza

Ho rimesso il firmware precedente, che essendo un file già pronto non mi permette modifiche. Non è cambiato il risultato. Ho sempre lo stesso problema..

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, PopiTech ha scritto:

Il firmware ormai obsoleto della geeetech non mi permette di lavorare sui 3 filamenti. Se voglio, da macchina, lavorare (nel senso di estrudere o ritrarre, impostare ecc) con il filamento 2 (ci sono 3 estrusori), non loposso fare. Mi setta solo il primo ed il terzo, quello di mezzo è come se non esistesse. L'unica cosa che fa fare è il mix 33%, questa è l'unica cosa che la macchina vede con quel firmware.

Se perdo le speranze, comunque, reinstallerò il vecchio firmware e dirò addio alle migliorie di impostazioni. 

Dissento, io sulla mia stampo a 3 colori senza problemi e ho il firmware originale. Verifica lo start gcode perché forse la colpa del tuo problema sta li. La macchina all’accensione ha di default i tre estrusori impostati correttamente, se il gcode setta il mix degli estrusori in maniera errata è probabile che poi qualcosa non funzioni

 

Adesso, Mino ha scritto:

Dissento, io sulla mia stampo a 3 colori senza problemi e ho il firmware originale. Verifica lo start gcode perché forse la colpa del tuo problema sta li. La macchina all’accensione ha di default i tre estrusori impostati correttamente, se il gcode setta il mix degli estrusori in maniera errata è probabile che poi qualcosa non funzioni

 

Quando dici “ormai obsoleto” devi partire dal presupposto che comunque è stato creato per stampare a 3 colori. Per cui può anche essere vecchio, ma deve funzionare. Prova a postare il tuo start gcode

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Mino ha scritto:

Quando dici “ormai obsoleto” devi partire dal presupposto che comunque è stato creato per stampare a 3 colori. Per cui può anche essere vecchio, ma deve funzionare. Prova a postare il tuo start gcode

Però anche il nuovo firmware è fatto per tutte le marche di stampanti, infatti avevo installato quello apposta per la A20T, e nella stampante avevo i settaggi dei tre estrusori.

Il mio star gcode è solamente G28, ed ho sempre stampato così. Lo vidi in un video che spiegava come poter stampare a colori impostati senza "intralci" 

12 ore fa, FoNzY ha scritto:

non è che è rimasto impostato il filamento da 3mm?

 

 

no, è 1.75

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, PopiTech ha scritto:

Però anche il nuovo firmware è fatto per tutte le marche di stampanti, infatti avevo installato quello apposta per la A20T, e nella stampante avevo i settaggi dei tre estrusori.

Il mio star gcode è solamente G28, ed ho sempre stampato così. Lo vidi in un video che spiegava come poter stampare a colori impostati senza "intralci" 

no, è 1.75

Mi ripeto facendo l’ennesimo paragone: se hai un iPhone 6 non puoi pretendere di installare IOS 15 che è ottimizzato per iPhone 13, lo stesso vale per le nostre A20T. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...