Vai al contenuto

FBG5 - Cinghia asse X


brucom

Messaggi raccomandati

Buon anno a tutti i partecipanti al forum ed ai suoi amministratori 

Ho notato della polverina nei pressi del supporto/cuscinetto che regge la puleggia di destra dell'asse X.
Il problema è che la cinghia si è spostata verso l'alto e sfrega contro i bordi (spigolosi) dell'apertura nel supporto.
Ho provveduto a spostarla verso il basso ma dopo un po' si risposta verso l'alto andando di nuovo a sfregare contro i bordi.

Qualche idea su come risolvere definitivamente la cosa ?

Grazie & Ciao

z.jpeg

Modificato da brucom
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, brucom ha scritto:

Buon anno a tutti i partecipanti al forum ed ai suoi amministratori 

Ho notato della polverina nei pressi del supporto/cuscinetto che regge la puleggia di destra dell'asse X.
Il problema è che la cinghia si è spostata verso l'alto e sfrega contro i bordi (spigolosi) dell'apertura nel supporto.
Ho provveduto a spostarla verso il basso ma dopo un po' si risposta verso l'alto andando di nuovo a sfregare contro i bordi.

Qualche idea su come risolvere definitivamente la cosa ?

Grazie & Ciao

z.jpeg

Dipende da quante ore di stampa hai e quanta polverina o quanta usura noti sulla cinghia. Un po' di usura è normale e non è un grosso problema, eventualmente le cinghie non sono componenti molto costosi.

Potrebbe essere che qualche puleggia gira inclinata come detto da @gregorio56sm oppure la cinghia sia attaccata un pelo troppo in alto sulla testina di stampa. In entrambi i casi la cinghia tende a spostarsi. L'importante è che non tenda a scavalcare le flange dei cuscinetti utilizzati come rinvio.

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Alla fine ho risolto in modo molto più semplice.

L'altezza della puleggia può essere regolata mediante una vite posta sul suo asse che però non si nota subito perchè il foro che la rende accessibile è coperto dalla cinghia dell'asse Y. Probabilmente la vite, con il tempo e le vibrazioni, si deve essere svitata un poco.

Modificato da brucom
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...