Vai al contenuto

Problemi con mesh creata con Ciclop


VanVan200

Messaggi raccomandati

Dunque, torno dopo due settimane e un pò di esperimenti a commentare il funzionamento del"Ciclop".  

Dico innanzitutto che per ottenere possibilmente delle scansioni accettabili, ho operato contemporaneamente su due strade; visto che la problematica principale era la luce riflessa sull'oggetto scansionato, ho dapprima cercato di migliorare l'illuminazione così com'era, però avvicinando ulteriormente la luce sopra all'oggetto (le altre 4 sempre ai lati distanti ognuna una ventina di cm da ogni angolo dello scanner, opportunamente attenuate con della stoffa bianca, invece la luce superiore l'ho portata sopra una trentina di cm invece che un 50 cm di prima), mentre come 2^metodo ho usato la tecnica dello scatolone (fasciato internamente da cartoncino bianco in ogni  lato), mentre sopra allo scanner in un primo tempo non ho messo lampadina (credendo che era sufficiente la luce riflessa dalle paratie bianche), invece poi mi sono accorto che tale luce non era sufficiente (uscivano fuori delle figure "vuote"), e sono ricorso alla 5^ luce sopra allo scanner, praticando una piccola feritoia rettangolare sul lato superiore della scatola, e chiusa da una plastica trasparente su qui poggiava sopra la lampadina stessa.     Devo dire che i risultati sono stati migliorati in tutti e due i casi (mi pare addirittura di poter dire che il metodo delle 5 lampadine in campo aperto, sono stati pure migliori che non il metodo dello scatolone (io ho usato uno scatolone cm 40 x 60 x 50), credo che il metodo dello scatolone (come ho visto da tutorial) riesca meglio con delle "scatole" enormi (tipo cm 150 x 100 x 80); in ogni caso mi è parso di notare che il color bianco all'interno dello scatolone, abbia un effetto abbagliante, quindi sia preferibile una luce riflessa in modo più naturale, che non riflessa dalle pareti bianche.          Allego qui le figure in 3D (fronte e retro) che sono riuscito ad ottenere scansionando la figura di Gambadilegno (vedi originale) e poi quelle che sono riuscito ad ottenere partendo da quella scansionata originariamente (vedi sopra) del Dottor Zapotec, ottenute dicevo sia in campo aperto, sia dentro al famigerato scatolone.

n.b.: ho inoltre notato un particolare interessante, vale a dire che le scansioni migliori si ottengono col Ciclop appena acceso (come del resto il PC portatile), vale a dire che quando sia lo scanner che il PC portatile è già da un pò che lavorano (e quindi si scaldano), la qualità della scansione via via peggiora.  E' per questo, che da un pò di sere accendo sia Ciclop che PC portatile, scansiono una figura, e dò appuntamento alla prossima scansione alla sera successiva.

Allego ora le immagini.  Ovviamente si noterà che c'è ancora da lavorare per migliorare le scansioni.  Comunque, confronto alle prime si nota già un sensibile miglioramento.

gamba_1b.jpg

gamba_2b.jpg

a1.jpg

b1.jpg

Allego altre immagini (qua scansionate in campo aperto con lampadine)

zap2.jpg

c1.jpg

d1.jpg

Qua sotto  le scansioni (con lampadine) nello scatolone fasciato di bianco:

e1.jpg

f1.jpg

Giungo ad una prima conclusione: che secondo me con questo scanner 3D "Ciclop" si possono scansionare piccoli oggetti, ma essendo di fascia bassa, per quanto si possa perfezionare, si deve poi intervenire sull'immagine 3D ottenuta lavorandoci sopra necessariamente con programmi di ritocco.

Modificato da VanVan200
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi qua, a distanza di una settimana dal mio ultimo intervento circa lo scanner Ciclop.   Ebbene, in questa settimana ho continuato a scansionare nello scatolone internamente bianco gli stessi modellini Disney (ne ho 7-8) in plastica che avevo scansionato in campo aperto (dove cioè normalmente mi poggio su una tovaglia in stoffa giallo-nera e come sottofondo una piccola trapunta color crema); facendo poi dei paragoni tra le due modalità, sono riuscito a raggiungere qualche altra conclusione, che esprimo qui sotto.

Inanzitutto non vi è un metodo completamente "migliore" tra lo scansionare in campo aperto e dentro ad uno scatolone fasciato di bianco.   In quanto questa differenza è data soprattutto sia dal colore di sfondo all'oggetto scansionato, sia dal colore dell'oggetto scansionato stesso.  Mi spiego: utilizzando gli stessi modelli, alcune volte è venuta meglio la scansione nello scatolone fasciato di bianco, mentre alcune volte la scansione col Ciclop e l'oggetto sopra poggiati sulla tovaglia giallo-nera e sfondo beige. questo perché il colore dell'oggetto viene più o meno "riconosciuto" dallo stesso scanner a seconda che contrasti con un colore anziché con un altro.   Per fare un esempio, all'interno dello scatolone fasciato di bianco viene ad esempio riconosciuto e scannerizzato nettamente il colore blu, meno il celeste ed il verde, abbastanza il nero ed il marrone, meno il bianco, poco e niente il giallo, niente del tutto il rosso.     Mentre utilizzando la tovaglia giallo nera come base e soprattutto il color crema come sfondo, il blu viene sempre scannerizzato molto bene, il celeste e il verde meglio che non in campo bianco, il bianco viene riconosciuto invece di meno, il color nero più o meno uguale, mentre sia il giallo che il rosso vengono questa volta riconosciuti (con delle approssimazioni, ma riconosciuti).     Quindi a mio avviso (seppur in campo bianco, dato il maggior riflesso della luce, le zone coi colori che vengono riconosciuti appaiono più nitide e compatte), le zone degli oggetti scansionati, potrebbero apparire meglio a seconda che si utilizzi un colore come sfondo anziché un altro (ad esempio un oggetto rosso scansionato con un fondale rosa alle spalle, verrà scansionato meglio che non con un fondale bianco).    Quest'ultima è una mia supposizione.   In ogni caso, io per continuare gli esperimenti in modo da avere un fondale costante all'oggetto scansionato, per il momento continuo a scannerizzare nello scatolone bianco, però questa volta con un accorgimento (e questo è il mio prossimo passo nella sperimentazione): cioé voglio provvisoriamente colorare i modelli di plastica Disney su tutta la loro superficie con della tempera blu Ciano che ho acquistato, per poi scannerizzarli in campo bianco chiuso della scatolone.    Non conosco ancora il risultato, ma sono comunque sicuro che sarà migliore delle scansioni con gli oggetti coi colori originari.  Posterò quindi  i risultati.   A risentirci.

Modificato da VanVan200
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi dunque qua. In effetti, come dicevo l’altra volta, sono riuscito pitturando con tempera blu ciano il modello, a scannerizzare in modo migliore che non le altre volte nello scatolone foderato di bianco.. Infatti, questa volta (allego la foto della scansione), il soggetto è stato scansionato in modo integro, compatto ed anche abbastanza preciso. Per quanto riguarda la figura ottenuta invece, la prima immagine ottenuta e filtrata tramite l’applicazione Meshlab (in formato .ply) è anch’essa integra, compatta e abbastanza precisa, mentre relativamente alla seconda immagine filtrata (quella che successivamente dà origine alla figura in 3D, io per esempio la salvo in .obj), in certi casi rispecchia in modo preciso la precedente figura in .ply, mentre invece in alcuni casi può riportare dei “tagli” dovuti probabilmente al riflesso della luce sul modello al momento della scansione, presumibilmente se è stato usato un blu coprente la figura troppo chiaro (consigliabile quindi un blu scuro per coprire la figura). Allego quindi anche qui la foto di qualche figura in .ply ottenuta dopo il 1^ filtro, e quella di qualche figura ottenuta dopo il 2^ filtro.

ZAP 1^filtro2.jpg

ZAP 2^ filtro2.jpg

Zap per 3D2.jpg

ZAP 3D-2.jpg

ZAP 3D2-2.jpg

ZAP 3D3-3.jpg

yeye-scanner2.jpg

yeye-originale2.jpg

yye-tinta2.jpg

yeye-3D2.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Killrob ha scritto:

mi sembra che questo scanner sia per niente semplice da utilizzare... se c'è da fare anche pre-produzione per replicare un pezzo non so se ne vale la pena. Per curiosità quanto hai detto di averlo pagato?

Mi pare di ricordare sui 170 €.      Comunque più che altro volevo farci un pò di pratica per poi acquistarne in un futuro prossimo uno più completo  (probabilmente sui 300 €), che però possa scannerizzare anche figure più grandi, però ovviamente di prima fascia come prezzo (altrimenti si va anche oltre i mille euro).

ps: ovviamente il fatto di essere ricorso alla tempera blu per migliorarne la possibilità di scansione (in campo bianco), è di per sé un esperimento, che io ora posso fare in quanto lo eseguo su figure di plastica.   Sicuramente lo si potrebbe fare anche per figure metalliche, ma non di legno, carta, cartone o stoffa.    Magari in seguito farò qualche altro esperimento per questi materiali senza scatolone, cambiando semplicemente i colori degli sfondi.   Più che altro adesso sono contento di essere riuscito comunque più o meno a capire che la qualità della scansione è legata fortemente ai colori, alla luce e ai vari contrasti tra questi due elementi.

Modificato da VanVan200
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Questa settimana sono andato avanti con la sperimentazione del mini scanner Ciclop.    Come supponevo, coprendo un piccolo modello (inserito in campo bianco nello scatolone chiuso illuminato internamente) con un colore blu più scuro (tempera), la scansione viene delineata in modo più preciso.     L'unico inconveniente, che la scansione di alcuni modelli più complessi, rimane come "tagliata" di netto in senso orizzontale; in un primo tempo pensavo che fosse dovuto al blu troppo chiaro, ma usando un blu più scuro il difetto è rimasto. Probabilmente per via dei riflessi della luce sul modello (che essendo più complesso crea più zone d'ombra, come ad esempio con le braccia alzate anzichè che con le braccia abbassate lungo il corpo). In ogni caso si può comunque ovviare a questo inconveniente con un programma di fotoritocco 3D, eliminando il "velo" che taglia la figura.   Allego ora qui le figure originali scansionate, e accanto la relativa immagine in 3D (vista al PC) scansionata.       Non saranno perfette al 100 %, ma credo che più che queste scannerizzate con una copertura di tempera blu scuro (poi ovviamente sciacquata via dalla figura in plastica), non si possa ottenere dal Ciclop.

orazio-bis.jpg

orazio-3Dbis.jpg

clara-bis.jpg

clara-3D1bis.jpg

clara-3D2bis.jpg

yeye-bis.jpg

yeye-3Dbis.jpg

paperett-bis.jpg

paperett-3Dbis.jpg

bassotto-bis.jpg

bassotto-3Dbis.jpg

@Zapotec.jpg

#ZAPOTEC 3dbis.jpg

gamba-bis.jpg

#gamba3D.jpg

trudy-bis.jpg

#trudy3D.jpg

Modificato da VanVan200
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo rilevare il fatto che per raggiungere una certa precisione nella scansione dei modellini, ho dovuto tingere di blu scuro i modellini stessi (da scansionare in campo bianco).   Posto quindi il modellino di Gambadilegno tinto con tale tempera.    Posto anche la foto dello scatolone foderato di cartoncino bianco all'interno ed illuminato ai 4 angoli + la zona superiore nel quale il Ciclop scansiona gli oggetti di piccole dimensioni (che nella foto pare poca illuminazione per via della regolazione della luce dell'obiettivo, ma assicuro è molto più forte).

874019893_gamba_temperato.thumb.jpg.8a1bd11fa4d9035e1899979ac88ddb71.jpg473622293_Ciclop_scanner.thumb.jpg.09ec2e6b9c602a20c4a47efdfc7d371a.jpg

Modificato da VanVan200
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ritorno nella discussione, dopo un pò di tempo, durante il quale ho tirato fuori il Ciclop dallo scatolone internamente illuminato e foderato di bianco, per dare dimostrazione di come si ottiene la scansione 3D in campo aperto, semplicemente mettendo 4 lampade ai lati ed una sopra il soggetto da scanerizzare.   Allego qua la foto della postazione del ciclop.

foto_postaz.2.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...