Vai al contenuto

Problemi con mesh creata con Ciclop


VanVan200

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.  Torno su questo forum dopo qualche mese, le ultime volte avevo postato per alcune discussioni per problemi di stampa 3D con Creality Ender; dall'ultima volta purtroppo per via di impegni, diciamo che ho un pò messo da parte la stampa 3D.   Vorrei riprenderla adesso: relativamente alla stampa vera e propria, seguendo i consigli che mi erano stati dati, ho comprato filamento Sunlu (anche se per ora è ancora cellofanato sottovuoto perché non più stampato), e a breve mi appresterò ad acquistare un asciugatore di filamento sempre Sunlu.    Nel frattempo, però, in attesa di stampare, volevo un pò affinare le mie capacità nella creazione delle figure in 3D, ed ho acquistato su Internel lo scanner per piccoli oggetti Ciclop.     Da quanto ho capito in seguito dalle recensioni, è un pò deludente come macchina.   Comunque, sempre seguendo i vari Tutorial, ho cercato un pò di migliorare la capacità di scansione con questo trabicolo.   Alle mesh iniziali, venute con dei nuguli di punti intorno, seguendo i tutorial, ho cercato dapprima di migliorare la calibrazione della figura (luce costante su figura in campo bianco), dopodiché, in fase di scansione, ho contorniato la figura con del nero, al che ora le mesh ottenute sono più accettabili.   Allego qui l'originale (una bottiglietta di disinfettante per le mani), una delle prime mesh ottenute, ed una delle ultime ottenute dopo aver lavorato sulla calibrazione e poi sulla scansione in campo scuro. Come si potrà notare, soprattutto nella prima scansione ottenuta, ma ancora rimasta nell'ultima, ci sono ancora dei puntini sopra la bottiglietta (al di là del monitor non proprio pulito del mio portatile..).    Ma il problema più grande, è che la mesh ottenuta col programma Horus, e poi importata sul programma MeshLab, cercando di rifinirla come da tutorial, non me la trasforma.    (I 2 comandi su MeshLab come da tutorial da usare, prima di esportare l'immagine rifinita, sarebbero: Filtres/Normal, curvatures and orientation/Compute normals for point sets, e poi l'altro: Remeshing, semplification and reconstruction/Surface reconstruction poisson.   Ebbene, io al primo dei 2 comandi, quando imposto 1000 su neighbour num, la trasformazione si ferma all'1% e poi si inchioda).  Volevo chiedere in questa sede: Meshlab non me la trasforma perché devo cambiare tipologia di filtro, oppure perché è proprio un problema strutturale della Mesh, e devo rivedere i parametri nel programma Horus..? 

 

Ringrazio in anticipo se qualcuno mi può rispondere.    VanVan200.  (ps: posto le 3 foto)

#disinf.jpg

#disinf2d.jpg

#disinf2d2.jpg

Modificato da VanVan200
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, VanVan200 ha scritto:

Alle mesh iniziali, venute con dei nuguli di punti

Purtroppo non ti posso aiutare, ti dico la mia piccola esperienza:

Per misurazioni 3D di particolari ho a disposizione oltre ad un braccio con tastatore anche uno scanner laser.

Morale della favola, anche con i pezzi strapuliti e il banco a fondo nero il problema delle nuvolette di puntini o "sbavature" di puntini me lo ritrovo sempre.

Tanta pazienza e con il software in dotazione si incomincia a fare pulizia cancellando tutte le "sbavature".

Ho anche assistito alla presentazione di modelli di scanner (stessa casa di quello in dotazione) fatto da persone decisamente più competenti del sottoscritto ma anche li dopo la scansione del pezzo pulizia ed eventuale riparazione.

Conclusione quando uso lo scanner mi devo armare di tanta pazienza

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

La mia paura è che il programma di ritocco non mi trasforma la mesh, in quanto non solo non è per un problema di filtro, ma oltre ad essere un problema strutturale della Mesh, pare che sia un problema dello stesso scanner Ciclop.  Ho letto (se non sbaglio proprio su questo Forum), che il Ciclop riesce a scanerizzare solo oggetti semplici, con forma cioè regolare (tipo appunto la bottiglietta).  Se scansiono oggetti più complicati per quanto riguarda la struttura della Mesh (ad esempio una statuina), il Cicop come risultato mi dà delle schifezze,  tra l'altro neppure importabili sul programma Meshlab.  

Modificato da VanVan200
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso bisognerebbe curare l'illuminazione del set con almeno 3 punti luci dimmerabili, uno dall'alto con posizione leggermente dietro rispetto la perpendicolare e due ai lati a 45° oltre naturalmente all'uso di uno sfondo e qui a mio avviso i due mondi di sviluppo si separano ovvero il mondo della scansione che vede il pezzo fermo e la fotocamera che ruota tutto attorno oppure l'oggetto che ruota alla giusta velocità ed il set sta fermo, grosso vantaggio per allestire un set che aiuti a compensare i limiti del processo di scansione.
A rigor di logica dovrebbe essere più facile scansionare una statuina rispetto ad un tradizionale solido proprio perchè la corretta posizione delle luci definisce la profondità "ottica" dei dettagli del pezzo, quindi mi sento di suggerirvi questo punto di vista.... l'illuminazione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Ho provato ad invertire i 2 laser; poi a  scannerizzare con un laser solo.  Sto parlando di figure tipo statuina.   Il risultato è nel 1^ caso la scansione che non parte, nel 2^ caso sempre il solito aborto di figura 3D.   Siccome ora tu mi dici di concentrarmi sull'illuminazione (considera che ho portato sopra lo scanner una lampadina alogena intorno ai 50 W per avere una luce costante, il risultato migliora, tenendo conto anche del colore dello sfondo, però il risultato alla fine  dipende soprattutto se si sta scansionando una figura regolare od irregolare come appunto la statuina).   In ogni caso tu mi stai parlando di puntare contro la Mesh 3 punti luce (in un tutorial in fase di calibrazione ne puntano addirittura 4 in ogni angolo dentro ad uno scatolone color bianco con tanto di parete superiore sempre bianca), perciò io ora cercherò di seguire il tuo consiglio, facendo l'ennesimo esperimento.    Faccio sapere.

 

 

 

Modificato da VanVan200
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Dunque, rieccomi qua.   In questi 2 giorni mi sono dato ad un pò di esperimenti.     Anticipo subito  che ho scoperto che le Mesh alquanto orribili che avevo fatto sia in campo scuro (nero), ma anche più chiaro, non dipendevano tanto dallo sfondo, bensì praticamente dall'effetto luce puntata sull'oggetto che andavo a scansionare.    Come del resto non dipendevano neppure dal colore troppo vivace  della figura, in quanto avendone (seguendo un consiglio) "imbiancata" una completamente con la tempera per imbiancare i muri, il risultato era sempre deludente.   Dicevo appunto (come del resto ha suggerito Mosfet, ma lo si può anche reperire su alcuni Tutorial in rete), puntando non soltanto due luci ai lati davanti ed una luce sopra (leggermente davanti) all'oggetto scansionato, ma anche due luci lateralmente dietro, e scansionando, la Mesh che si ottiene è già più accettabile, diciamo che se non altro mantiene la sua forma originaria. Avevo notato che in un tutorial in rete, l'oggetto da scannerizzare veniva "chiuso" dentro ad un enorme scatolone tutto bianco all'interno:  io non ho usato scatoloni, però oltre alle 4 luci negli angoli attorno all'oggetto, al posto del coperchio superiore riflettente la luce delle 4 lampadine più in basso, ho usato una 5^ luce in campo aperto, sopra all'oggetto; ovviamente questo l'ho fatto in una stanza alla sera spegnendo il lampadario della stanza stessa, in modo da avere luce costante da ogni lato. La luce delle lampadine (alogene) l'ho attutita usando qualche vecchio fazzoletto di stoffa (mi raccomando usare quelle alogene, perché quelle tradizionali agli  stessi Watt surriscaldano troppo e l'eventuale stoffa o carta attorno inizia a puzzare di bruciato...); se la luce delle lampadine non viene attutita, la calibrazione si blocca.

Qui vado a postare la "statuina" in plastica di un personaggio Disney.   Vicino posto la Mesh dello stesso personaggio  scansionato in 3D con Ciclop e il solito programma Horus, però questa volta coi miglioramenti sui punti luce.   Come si può notare, l'immagine, pur essendo ben più complessa del bottiglino di disinfettante, è già accettabile (a differenza di mesh che qui non sto nemmeno a postare, che raggiunte meno dalla luce erano inaccettabili).   Rimangono dei punti sfuocati, come i pantaloni rossi e la zona della testa dietro il braccio alzato, probabilmente perché più nascoste alla luce, oltre la definizione di tutta la figura, non precisa del tutto.   E qui chiedo "lumi" su come poter ulteriormente migliorare la figura stessa.    Rimango sintonizzato....

#Zapotec.jpg

#Zapotec3d.jpg

#zapotecbis.jpg

Modificato da VanVan200
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

p.s.: tra l'altro, questa volta, importando la mesh in formato .ply su Meshlab, e seguendo le istruzioni come da tutorial (vedi a inizio discussione), sono riuscito finalmente con questo programma a rifinirla ed a salvarla in formato stampabile (nel mio caso l'ho salvata in formato .obj).   Dopodiché l'ho aperta con un'applicazione di lettura 3D, ed è venuta fuori l'immagine che posto.   Come si può notare, riporta in modo fedele tutte le imprecisioni della figura originaria in .ply salvata dallo scanner Cyclop.  Però se non altro sono riuscito ad importarla come Mesh in un formato stampabile.       Come dicevo pocanzi, rimango in attesa di consigli per poter migliorare questa situazione. 

#zapoOBJ.jpg

Modificato da VanVan200
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Ho continuato nel frattempo a scansionare altre figure simili all'ultima riprodotta: nella mesh ottenuta in formato stampabile, permangono più o meno gli stessi difetti della stessa.     Penso sia dovuto al fatto che l'illuminazione, proveniendo da punti luce diversi, non giunga alla figura in maniera costante.   Proverò, appena possibile, ad utilizzare uno scatolone di cartone rivestito all'interno di bianco, con all'interno lo scanner.    Faccio sapere.

Modificato da VanVan200
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...