Vai al contenuto

Driver Anycubic Chiron


Capitantino

Messaggi raccomandati

15 ore fa, Truck64 ha scritto:

Scusa la franchezza ma non mi sembri molto pratico nel trattare elettronica digitale e programmazione, il trapianto di tutto il sistema di controllo di una stampante mi sembra impegnativo come primo passo. Se vuoi un consiglio, sempre che tu voglia investire parecchio tempo e denaro in questo hobby, tieniti la Chiron com'è per ora, perndi usato a poco prezzo, tipo questo come ha fatto il buon @Salvogi e usalo come banco di prova.

Effettivamente l'idea non è male, se devi apportare molte modifiche alla stampante, una stampante di backup può risultare utile.

Si possono anche stampare i pezzi con la stessa stampante oggetto delle modifiche ma se tutto non funziona al primo colpo, rischi di smontare e rimontare.

Ovviamente, attento ai collegamenti elettrici, li puoi fare danni costosi. I driver hanno il verso giusto, se li monti al contrario vedi una piccola nuvola di fumo uscire dal driver appena dai corrente e li poi ci vuole il driver nuovo.

I driver li puoi montare anche sulla scheda della Chiron, settando con gli jumpers gli stessi microstep, in questo caso funzionerebbero nella cosiddetta modalità DIY e non è necessario apportare nessuna modifica al firmware. Occorre solo regolare le correnti dai trimmer dei driver.

Ovviamente ottieni una risoluzione maggiore con 256 microstep ma dovresti sistemare il firmware e sovraccarichi in un inutilmente il lavoro del microcontrollore che deve inviare più impulsi a parità di spostamento. Devi immaginare la calamita dello stepper in bilico tra i due campi magnetici generati dalle bobine, già con 16 microstep secondo me neanche si sposta con un singolo impulso figurati se lo imposti a 32 microstep. Se hai dimestichezza con Arduino, la prova la potresti fare collegando il driver ad una scheda Arduino e fissando sull'alberino di uno stepper un puntatore laser.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi avrei una domandina... Sto usando platformIO per compilare il fw, faccio intanto delle prove... Ma volevo sapere, quando fai la verifica di compilazione che ti da qualche errore, ad esempio un errore riferito a printcounter, ti da una breve spiegazione ma un po insufficiente... C'è qualche buon sito su cui cercare questi bei paroloni? 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Effettivamente l'idea non è male, se devi apportare molte modifiche alla stampante, una stampante di backup può risultare utile.

Si possono anche stampare i pezzi con la stessa stampante oggetto delle modifiche ma se tutto non funziona al primo colpo, rischi di smontare e rimontare.

Ovviamente, attento ai collegamenti elettrici, li puoi fare danni costosi. I driver hanno il verso giusto, se li monti al contrario vedi una piccola nuvola di fumo uscire dal driver appena dai corrente e li poi ci vuole il driver nuovo.

I driver li puoi montare anche sulla scheda della Chiron, settando con gli jumpers gli stessi microstep, in questo caso funzionerebbero nella cosiddetta modalità DIY e non è necessario apportare nessuna modifica al firmware. Occorre solo regolare le correnti dai trimmer dei driver.

Ovviamente ottieni una risoluzione maggiore con 256 microstep ma dovresti sistemare il firmware e sovraccarichi in un inutilmente il lavoro del microcontrollore che deve inviare più impulsi a parità di spostamento. Devi immaginare la calamita dello stepper in bilico tra i due campi magnetici generati dalle bobine, già con 16 microstep secondo me neanche si sposta con un singolo impulso figurati se lo imposti a 32 microstep. Se hai dimestichezza con Arduino, la prova la potresti fare collegando il driver ad una scheda Arduino e fissando sull'alberino di uno stepper un puntatore laser.

Be ho fatto prima e ho preso i tmc2209 v1.2 e la bigtreetech skr 2, quindi la connessione tra driver e scheda risulta piu semplice.. Ora sono andato a scaricare da github il fw impostato per la scheda skr 2 e caricato il file su platformIO. 

Non è però configurato nello specifico per la chiron, quindi sempre da github ho preso il configuration.h e configration_adv.h  che ho poi sostituito a quelli esistenti nel fw per la skr 2...

Da qui ci sono da fare diverse modifiche ancora però, tipo le porte seriali, i driver ecc.. 

Nella compilazione avrei nisogno di un aiutino quando mi segnala errori ad esempio... Tipo un sito che mi spieghi di che cosa si tratta quell'errore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, io scrivo, magari di tanto in tanto qualcuno risponde al problema di turno... 😅

Nella verifica del fw mi da' questo errore:

    "message": "'TG_FAN1_PIN' was not declared in this scope; did you mean 'FAN1_PIN'?",
    

questa è invece la riga soggetta all'errore

 #define CONTROLLER_FAN_PIN TG_FAN1_PIN    // Set a custom pin for the controller fan

Mi chiede di indicare il pin dedicato a FAN1 giusto? nella skr 2 il pin della FAN1 è il "PB6", ma come lo scrivo che mi continua a dare errori vari?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Capitantino ha scritto:

Dunque, io scrivo, magari di tanto in tanto qualcuno risponde al problema di turno... 😅

Nella verifica del fw mi da' questo errore:

    "message": "'TG_FAN1_PIN' was not declared in this scope; did you mean 'FAN1_PIN'?",
    

questa è invece la riga soggetta all'errore

 #define CONTROLLER_FAN_PIN TG_FAN1_PIN    // Set a custom pin for the controller fan

Mi chiede di indicare il pin dedicato a FAN1 giusto? nella skr 2 il pin della FAN1 è il "PB6", ma come lo scrivo che mi continua a dare errori vari?

 

Stai cercando di compilare per la scheda SKR o per la scheda Trigorilla?

Ti conviene prendere questi esempi e sostituire la Trigorilla con la SKR 2. Nel file Configuration.h devi cambiare e seguenti righe:

#define SERIAL_PORT 1    // riga 107
...
#define BAUDRATE 115200  // riga 120
...
#define SERIAL_PORT_2 -1 // riga 128
...
#define SERIAL_PORT_3 3  // riga 136
...
#define MOTHERBOARD BOARD_BTT_SKR_V2_0_REV_A  // riga 144 oppure BOARD_BTT_SKR_V2_0_REV_B a seconda della tua scheda
...
//#define OUTAGECON_PIN   58  // riga 148 da commentare
//#define X_MAX_PIN       43  // riga 149 da commentare

 

Mentre in Platformio.ini devi cambiare la seguente riga

default_envs = BIGTREE_SKR_2

 

Modificato da Salvogi
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine sostituisco anche la scheda... Sembrava più semplice 😅 oltre che spero, più utile.. Qualcosa di quello che dici l'ho già fatto, perchè ho caricato il fw della skr 2 da github e poi ho sostituito i 2 file config con quelli specifici della chiron...

2 ore fa, Salvogi ha scritto:
default_envs = BIGTREE_SKR_2

Questo di default è uscito con il fw che ho caricato della skr 2.

Serial port e scheda madre le ho modificate

2 ore fa, Salvogi ha scritto:
...
//#define OUTAGECON_PIN   58  // riga 148 da commentare
//#define X_MAX_PIN       43  // riga 149 da commentare

Questa parte come mai da rimuovere?

Poi ho impostato i tmc 2209 e abilitato alcune funzioni, treeshold o come si scrive 😅 e la modalità ibrida per passare dalla modalità a risparmio e più silenziosa a quella con più potenza in modo autonomo in base alla velocità di stampa..

Però con la verifica mi dava 2 errori, uno riguardava le ventole come scritto sopra, e uno che riguarda il comando "printcounter" che dice di disabilitarlo oppure di impostare un'altra eeprom... Printcounter cosa sarebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Capitantino ha scritto:

Alla fine sostituisco anche la scheda... Sembrava più semplice 😅 oltre che spero, più utile.. Qualcosa di quello che dici l'ho già fatto, perchè ho caricato il fw della skr 2 da github e poi ho sostituito i 2 file config con quelli specifici della chiron...

Se è come penso, hai fatto un macello. Per fare la procedura che ti ho indicato io, devi scaricare sia Marlin che i file di esempio dal sito di Marlin.

Se utilizzi i file di configurazione relativi ad una versione diversa di Marlin non funziona.

Io ho fatto riferimento a Marlin 2.0.9.2

Printcounter memorizza il numero di ore di funzionamento e devi abilitare

#define EEPROM_SETTINGS

Io abiliterei #define EEPROM_SETTINGS perchè è indispensabile per salvare le impostazioni ma lascerei disabilitato Printcounter perchè a lungo andare potrebbe rovinare la EEPROM della SKR 2

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Capitantino ha scritto:

noo?

Decisamente noo.

Se utilizzi i file di configurazione per la Chiron scaricati da sito di Marlin, devi utilizzare Marlin scaricato dal sito di Marlin.

Purtroppo stasera il sito di Github non sta funzionando o almeno io non riesco ad accederci quindi non posso verificare che versione hai scaricato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...