Vai al contenuto

Driver Anycubic Chiron


Capitantino

Messaggi raccomandati

14 minuti fa, Salvogi ha scritto:

scaricare sia Marlin che i file di esempio dal sito di Marlin

Intendi i file configuration.h e _adv.h?

Per quanto riguarda la versione del marlin e dei file configuration che aggiungi so che devono giustamente avere la stessa versione.. E dovrei averle messe uguali 😅 

37 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Purtroppo stasera il sito di Github non sta funzionando o almeno io non riesco ad accederci quindi non posso verificare che versione hai scaricato

Si anche io ho qualche problema...

Cmq quello che ho caricato tramite sito 3djake era con fw marlin, ma aveva già tutto predisposto per la skr 2, nella cartella erano presenti sia la versione marlin che la versione per reprap mi pare... Potevi scegliere il fw da usare 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Capitantino ha scritto:

Per quanto riguarda la versione del marlin e dei file configuration che aggiungi so che devono giustamente avere la stessa versione.. E dovrei averle messe uguali 😅

Allora non ho capito cosa intendi per "le ho messe uguali": non è che c'è un parametro per far combaciare le versioni del firmware e dei file di configurazione, devi proprio usare i file configuration specifici per la versione firmware che stai preparando. E non puoi prendere i file di configurazione dal firmware della Chiron, che è un Marlin 1.1.0 del 2016

immagine.thumb.png.3d248aceeac21702a2426b53cd4fa831.png

e trapiantarli in un Marlin 2.x: ti mancherebbero tipo 5 anni di sviluppo del firmware e relative impostazioni. Oltre a tutto in quei file ci sono soprattutto le impostazioni specifiche della motherboard, quindi per la nuova scheda sarebbe inutile.

Per curiosità mi sono scaricato il firmware della SKR-2 che hai linkato e si dovrebbe riuscire ad trasferire i parametri di quello che terrai, immagino estrusore/piatto, motori, cinematica e display, partendo dagli esempi di configurazione dal sito Marlin. Ora però il letto chiama... ne riparliamo domani

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque lo dicevo scherzando ma ho messo i file corretti 👍🏻

In quel fw che hai scaricato della skr 2, sempre su github, apri il file e ti apre l'elenco dei file e cartelle che lo compongono, c'è una cartella config che è vuota, ma ti rimanda ad un link che apri e scarichi, in cui sono presenti praticamente tutti i modelli di stampanti che esistono, nel mio caso ho aperto la cartella della chiron in cui erano presenti i file config.h e _adv.h

Ovviamente questo file ha la stessa versione fw della skr 2, che proprio attraverso le cartelle della skr 2 presenti su github ho potuto scaricare..

Adesso io quello che vorrei cambiare è scheda madre, driver 2209 in modalità uart ed estrusore che ho preso un dual drive su trianglelab, ma da motare sempre come bowden e mantenendo gli stessi motori...

Ho anche una ventola 12cm da montare sopra la scheda per i driver, a 24v però che nn sono ancora sicuro vada bene x la skr 2 😅 l'avevo presa a 24v perchè la chiron montava quelle a 24v

Cmq questo è quanto... Però avrei bisogno ancora di qualche dritta perchè ho ancora qualche problema 🙋🏻

8 ore fa, Truck64 ha scritto:

partendo dagli esempi di configurazione

Si esattemente questi esempi dicevo, dentro skr 2 ti manda ad un link con gli esempi di configurazione di quella versione che dovrebbe essere la bugfix 2.0.x 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Capitantino ha scritto:

Adesso io quello che vorrei cambiare è scheda madre, driver 2209 in modalità uart ed estrusore che ho preso un dual drive su trianglelab, ma da motare sempre come bowden e mantenendo gli stessi motori...

Ho anche una ventola 12cm da montare sopra la scheda per i driver, a 24v però che nn sono ancora sicuro vada bene x la skr 2 😅 l'avevo presa a 24v perchè la chiron montava quelle a 24v

Non semplice. Ho fatto qualche prova ma nel file della Chiron sono attive alcune funzioni incompatibili con la SKR-2, tipo la Trigirilla ha una EEPROM mentre la SKR-2 no e la emula su SD con tempi di accesso nettemente superiori; la funzione Print Counter va disattivata. Lo scoglio però è la rimappatura di alcuni pin indicati numericamente per la Chiron e di cui bisogna trovare l'equivalente SKR-2. Se per le ventole (raffreddamento estrusore e scheda sono attivi nel config di Chiron) è semplice ma c'è un pin definito OUTAGECON_PIN che richiede approfondimenti. Inoltre non mi torna la configurazione per il doppio asse Z con doppio dive e doppio finecorsa. Il tutto prima ancora di definire l'uso dei TMC.

Per la ventola non ci sono problemi, i circuiti FAN0..2 dovrebbero portare circa 5A (mosfet ES3400) più che sufficiente per qualsiasi ventola da 12cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Truck64 ha scritto:

Trigirilla ha una EEPROM mentre la SKR-2 no

Ah non ha una eeprom? E come mai?

Infatti ora ho visto che nella variabile dice #if sdcard_eeprom_emulation nella variabile

Il problema del countprinter sembra legato alla eeprom dai dati che risultano, ma in che modo?

Perchè dice disabilita countprinter oppure scegli un'altra eeprom, difatti se lo disattivo non dà più quel problema.. Ma di cosa si tratta il countprinter? 

10 ore fa, Truck64 ha scritto:

Lo scoglio però è la rimappatura di alcuni pin indicati numericamente per la Chiron

Si ho notato che hanno queste diversità, della skr 2 cmq c'è l'immagine che spiega quali sono e come si chiamano tutti i pin della scheda, dai termistori alle ventole, hotend ecc.. Per quello le sigle corrette non sono un grosso problema perchè si conoscono, è solo da capire di preciso eventualmente a quali corrispondono sulla trigorilla 🤔

 

10 ore fa, Truck64 ha scritto:

Inoltre non mi torna la configurazione per il doppio asse Z con doppio dive e doppio finecorsa. Il

Mi pare che si debba abilitare il secondo asse z nella sezione della scelta dei driver togliendo il commento e inserendo, nel mio caso TMC 2209 al posto del vecchio driver.. Per questi assi avevo capito che non serviva fare altro.. O c'è altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Capitantino ha scritto:

Poi riguardo #define SERIAL_PORT

Dunque nella prima devo segnare "-1" che sarebbe la porta usb giusto?

E dovrei togliere il commento anche alla seconda serial port? E segnare quale numero? Magari per comunicare con la sd? Boh

Per le seriali devi riportare quanto è scritto nel config originale della SKR. A te serve quella per collegare il pannello, l'altra è per un eventuale collegamento a Octoprint via uart. Trovi le indicazioni nel manuale della scheda. USB, SD ecc hanno le loro configurazioni dedicate.

1 ora fa, Capitantino ha scritto:

Mi pare che si debba abilitare il secondo asse z nella sezione della scelta dei driver togliendo il commento e inserendo, nel mio caso TMC 2209 al posto del vecchio driver.. Per questi assi avevo capito che non serviva fare altro.. O c'è altro?

Per i drive è ovvio, se non sbaglio però hai anche 2 finecorsa su Z per il livellamento automatico del portale. Solo che le relative righe nel config esempio della Chiron sono disabilirate, è questo che mi puzza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Truck64 ha scritto:

Solo che le relative righe nel config esempio della Chiron sono disabilirate, è questo che mi puzza

Questo mi sembra strano perchè in effetti al momento i fine corsa ci sono, funzionanti, e devo però verificare nel fw attuale cosa dice in quelle righe che non ho sottomano al momento.. Più tardi verifico nel fw attuale la questione fine corsa.

Questione eeprom devo disabilitarla? 🤔 

Printcounter quindi a cosa seve si sa? 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Capitantino ha scritto:

Questo mi sembra strano perchè in effetti al momento i fine corsa ci sono, funzionanti, e devo però verificare nel fw attuale cosa dice in quelle righe che non ho sottomano al momento.. Più tardi verifico nel fw attuale la questione fine corsa.

Se il fw attuale è quello del sito AnyCubic è un fork di Marlin 1.x, non vorrei che ci fossero modifiche customizzate. La funzione di livellamento con 2 finecorsa infatti è cambiata da Marlin 1.x a 2.x. Nel vecchio fimware era una cosa un po abbozata mentre in quello attuale c'è una sezione dedicata al livellamento con 2 finecorsa o usando il probe, gestendo 2 o 3 driver ecc...

3 minuti fa, Capitantino ha scritto:

Printcounter quindi a cosa seve si sa? 🤔

Cavolo, un po di intraprendenza... gran parte di quello che serve lo trovi nei commenti dei file config.

immagine.thumb.png.094226f6435abfeb931d251461250ccf.png

Serve per memorizzare dati statistici della stampante. Utile ma non essenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...