Vai al contenuto

Driver Anycubic Chiron


Capitantino

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Capitantino ha scritto:

controllavo il TFT35 che mi hai detto ma costa più della scheda e dei driver messi insieme...

qualcosa di più economico che possa andare bene lo stesso?

Non so dove hai preso scheda e driver per meno di €50 ma per un display funzionale mi sembra una spesa più che giustificata (primo link che ho trovato, se ti sbatti un po magari 10 euri li risparmi pure). Se vuoi spendere meno puoi prendere il classico LCD12864 che fa sempre il suo sporco lavoro, ma francamente lo vedo solo in accompagnamento a PC o Octoprint quindi alla fine il costo risulta maggiore.

Riguardo al display presente nel firmware sempre di Marlin stiamo parlando, e i pannelli ci sono più o meno tutti. Il problema è che chi ha fatto l'intergrazione di quello della Chiron ha dato per scontato che lo si usasse con la Trigorilla, quindi ha fatto un adattamento del codice dedicato a quella scheda. Avesse seguito un poco più la filosofia di sviluppo di Marlin tutti questi problemi di conversione non ci sarebbero. Per esempio se invecie usare l'indirizzo fisico PB6 per definire il pin del ventilatore usi lo menmonico FAN2_PIN, il pin reale poi è identifcato automaticamente dal compilatore in funzione della scheda che scegli. Stessa cosa per riscaldatori, drive ecc. Da quello che ho capito il problema nel selezionare #define ANYCUBIC_LCD_CHIRO è semplicemente un cattivo lavoro di integrazione del codice dedicato. Se hai tempo e voglia di sistemarlo magari nel percorso impari qualcosa e potresti anche pubblicare il lavoro in modo che venga integrato nelle prossime release di Marlin. Altrimenti segui la starada già battuta e cambia il display.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Se hai tempo e voglia

Ma da quello che ho capito io, mancano proprio parti di codice per lcd chiron.. Perchè confrontando fw chiron e fw skr 2 con config per la chiron mi è sembrato mancassero proprio dei file rigurdanti l'LCD.. Perchè è vero che nel config.h c'è #define anycubic chiron lcd da abilitare, ma poi manca tutto il resto per farlo funzionare, tipo tutta la parte relativa ai suoni e altre cose che che creano poi i problemi..

Sarebbe da scrivere per intero tutto il codice mancante per l'LCD che francamente nn sarei in grado di fare..

Pensavo invece che si sarebbe potuto aggiungere la libreria dell'LCD chiron, conoscendone il modello...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Capitantino ha scritto:

Ma da quello che ho capito io, mancano proprio parti di codice per lcd chiron.. Perchè confrontando fw chiron e fw skr 2 con config per la chiron mi è sembrato mancassero proprio dei file rigurdanti l'LCD.. Perchè è vero che nel config.h c'è #define anycubic chiron lcd da abilitare, ma poi manca tutto il resto per farlo funzionare, tipo tutta la parte relativa ai suoni e altre cose che che creano poi i problemi..

veramente in Marlin c'è una cartella dedicata solo al display della chiron. Cerca il ramo Marlin/src/lcd/extui/anycubic_chiron e ci trovi dentro tutto quello che serve per l'integrazione del pannello. Per esempio il file chiron_tft.cpp contiene la conversione dei comandi ricevuti dal pannello via seriale (A0, A12, A21, ecc) nei relativi Gcode. E' solo che ci sono parti che richiamano a risorse specifiche della Trigorilla.

Il firmware del sito Anycubic è un marlin 1.1.x, inutile confrontarlo con quello attuale. Ammesso che funzioni, ma non mi sembra di aver trovato in rete informazioni contrarie, devi prendere Marlin 2.x attuale con i file config della Chiron presi dagli esempi e poi fare il confronto con quello SKR.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Truck64 ha scritto:

Marlin/src/lcd/extui/anycubic_chiron

si li ho visti quei file, nel fw della mks 2 però, unendo poi i due config.h specifici della chiron risultavano parecchi errori, risultanti dal fatto che diversi elementi delle funzioni non sono dichiarati, come se si fosse perso qualche dato...

invece nel fw marlin bugfix2.0 ecc. con trigorilla e copiando i due config.h della chiron, la compilazione risulta corretta..

nella sezione che mi hai indicato sopra, tutti i file risultano "dichiarati" compresi quei dannati "beeper_pin"

ma nel momento in cui provo a sostituire il nome della board con quello della skr 2, quei beeper risultano compilati male come mancasse qualcosa, o come se non riuscisse ad andare a pescarli dalla cartella in cui si trovano.. tutto solo cambiando il nome della board... un secondo prima li trova e un secondo dopo niente 

sto iniziando a pensare che si tratta di una stupidaggine ma che purtroppo non so ancora risolvere..

perchè i file che non trova impostando la skr 2 in realtà ci sono, sono lì, perchè reimpostando il nome della trigorilla poi funziona tutto correttamente.. bisognerebbe, una volta impostato il nome della board skr 2, indicargli dove andare a trovare quei file che non trova... ma come?

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Capitantino ha scritto:

ma come?

potrei aver capito... ditemi se può essere..

stavo confrontando i file dei "pin" della trigorilla ed skr 2, con i file dell'LCD, gli stessi che mi dicevi sopra.. e a quanto ho capito si dovrebbero sostituire tutti quei termini o funzioni dell'LCD che facevano riferimento ai pin trigorilla, compreso quello che si chiama "beeper_pin" (perchè nella sezione pin della skr 2 ci sono, ma non si chiamano così), quindi individuare il corrispettivo nella skr2 e sostituirli tutti... ad esempio questo "beeper_pin" si chiama così nella trigorilla, ma nella skr dovrebbe chiamarsi così: 

quel (beeper) è nel pin PC5 ed il nome nella skr2 non è "beeper_pin" ma "EXP1_10_PIN" nome che devo sostituire a quel famoso "BEEPER_PIN", file che è dentro alla sezione LCD chiron..

 *               ------                                             ------
 *           NC | 1  2 | GND                                    5V | 1  2 | GND
 *        RESET | 3  4 | PC4 (SD_DETECT)             (LCD_D7) PE13 | 3  4 | PE12 (LCD_D6)
 *   (MOSI) PA7 | 5  6   PB2 (BTN_EN2)               (LCD_D5) PE11 | 5  6   PE10 (LCD_D4)
 *  (SD_SS) PA4 | 7  8 | PE7 (BTN_EN1)               (LCD_RS)  PE9 | 7  8 | PB1  (LCD_EN)
 *    (SCK) PA5 | 9 10 | PA6 (MISO)                 (BTN_ENC)  PB0 | 9 10 | PC5  (BEEPER)
 *               ------                                             ------
 *                EXP2                                               EXP1
 */
#define EXP1_03_PIN                         PE13
#define EXP1_04_PIN                         PE12
#define EXP1_05_PIN                         PE11
#define EXP1_06_PIN                         PE10
#define EXP1_07_PIN                         PE9
#define EXP1_08_PIN                         PB1
#define EXP1_09_PIN                         PB0
#define EXP1_10_PIN                         PC5
 
#define EXP2_03_PIN                         -1
#define EXP2_04_PIN                         PC4
#define EXP2_05_PIN                         PA7
#define EXP2_06_PIN                         PB2
#define EXP2_07_PIN                         PA4
#define EXP2_08_PIN                         PE7
#define EXP2_09_PIN                         PA5
#define EXP2_10_PIN                         PA6

può essere corretto il ragionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Capitantino ha scritto:

può essere corretto il ragionamento?

Si, il discorso è più o meno corretto. Nello specifico però devi andare a vedere dove effettivamente finirà il il buzer quando collegerai i componenti del display. Cioè il pin 10 di EXP1 e il buzer dei display tipo LCD12864 e della maggior parete degli altri display:

immagine.png.100330d389367e17e8550ba39faf1262.png

ma attualmente tu lo hai su di uno schedino a parte e corrisponde al pin 8 (vedi D31)

immagine.thumb.png.f05dad1bc534b7f94e733de8f4f7c8c1.png

quindi nella definizione pin del display Chiron va messo EXP1_08_PIN.

Ma poi c'è anche il problema che il reset del display finisce sul +5V... No mi sa che va fatto un approfondimeno anche su il resto dei cablaggi, prima di friggere qualcosa. Tanto per capire: il contenuto del box della Trigorilla è fatto così?

20190509_093659.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Truck64 ha scritto:

ma attualmente tu lo hai su di uno schedino a parte e corrisponde al pin 8 (vedi D31)

immagine.thumb.png.f05dad1bc534b7f94e733de8f4f7c8c1.png

Qui nn mi è molto chiara la questione connessioni 😩

Oltre questo, altra questione che mi fa dubitare è quella del power supply, quel "outagecon_pin" che ho modificato.. L'ho fatto diventare #define POWER_LOSS_PIN PC15 commentando la parte #define OUTAGECON_PIN

chissà 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Capitantino ha scritto:

Qui nn mi è molto chiara la questione connessioni 😩

Figurati a me che non l'ho mai vista dal vivo🤪

immagine.thumb.png.0f2b64aaf2dac79cc1f2640f5517c671.png

Scherzi a parte sei veramente convinto di cambiare qualcosa li dentro? Cioè lo schedino (quello cerchiato in rosso) è collegato alla Trigorilla su quattro connettori che sulla SKR hanno disposizione differente e non riesci a montarlo. Farci un adattatore a fili è un lavoro da certosino. Se non lo usi ti tocca rifare i cablaggi di mezza macchina (termistori, finecorsa, lettore SD, pannello) e resti senza buzer.

Scusa se ti sembro scoraggiante, e giusto per chiarire che ti stai approcciando ad un impresa mica da ridere, non è solo una questione di pochi byte da riscrivere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...