Vai al contenuto

Info HW per upgrade/ custom printer


Otto_969

Messaggi raccomandati

3 minutes ago, Otto_969 said:

Klipper come scelta "pro", più difficile da installare e settare, ma capace di maggiori prestazioni e configurazioni.

Klipper e' una bestia diversa perche' gira su una scheda a parte tipo una rpi (o un computer, quello che ti pare) e la scheda che hai sulla stampante si limita a far girare i motori, non fa elaborazioni.

La difficolta' e' relativa, se tu hai sempre usato Marlin allora Klipper e' "difficile" perche' e diverso ma se te non hai mai sminchiato sui firmware imparare su uno o un altro cambia poco. Piuttosto Klipper e' piu' facile da modificare / settare perche' non devi ricompilare continuamente.

Su Duet e il suo firmware purtroppo non so dire perche' non l'ho mai avuta, ma ne comprerei una volentieri per una Delta dove sono molto apprezzate.

20 hours ago, FoNzY said:

la scheda ha un sistema di diagnostica integrato che ti dice che quel particolare motore ha un problema,

Anche per le Delta e' fantastico, si impostano via software le correzioni delle varie imbarcature / disallineamenti e compensa il firmware via software. 🙂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Scherzi a parte, la mia Tronxy ha un display "hard-Touch" a colori. Per questo volevo mantenerlo. Cmq mi hai fatto venire in testa una domanda: perchè i TFT che vedo in vendita hanno la rotellina, seppur siano Soft-Touch? 

Alcuni hanno la rotella perchè hanno la doppia modalita TFT - LCD standard. Per altri è semplicemente che per cambiare valori è molto meglio un pomello, tipo autoradio, che tasti + e -. Non dimentichiamo poi che certe funzioni standard di Marlin tipo il cambio filamento (M600) se non gli puoi dare un input fisico dai fuori di matto a farle funzionare.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@eaman...

Quindi, riassumendo: se decido di prendere una Duet, mi conviene lasciare Reprap. Giusto?

Di PC ne ho una caterva... Quindi usarne uno solo per Klipper non sarebbe un problema, però vorrei sapere un'altro paio di cose: 

1) - Se decido per Klipper, che scheda compro? Ho letto questo articolo, che seppur vecchiotto qualcosa dice: Best boards for Klipper?

2) - Usando Klipper, il PC di appoggio deve restare sempre acceso, giusto? Questa è una cosa che non mi piaca affatto, ma solo per fisime mie (mi sono andati a fuoco 2 PC...).

3) - Potenzialmente la mia scheda originale è compatibile con l'installazione di Marlin (che cmq è un macello), non sarebbe una buona idea impratichirmi a mettere mano al FW, sminchiando a dovere la mia attuale Motherboard? Tanto fà schifo di suo... 

 

Io non ho esperienza in nessun FW, partirei cmq da zero. 😁

 

@Truck64... Grazie per la dritta!

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minutes ago, Otto_969 said:

Di PC ne ho una caterva... Quindi usarne uno solo per Klipper non sarebbe un problema, però vorrei sapere un'altro paio di cose: 

Nel senso che Klipper controller (come octaprint) girano ovunque, se hai tipo un file server acceso in zona o un NAS o muletto 24/7 questi non hanno problemi a far girare anche Klipper.

26 minutes ago, Otto_969 said:

1) - Se decido per Klipper, che scheda compro? Ho letto questo articolo, che seppur vecchiotto qualcosa dice: Best boards for Klipper?

il frmware di klipper lo puoi far girare anche sulla scheda a 8bit della stampante, il processo di controllo in genere su un SOB come una raspberryPi. Poi puoi anche prendere una scheda sfiziosa tipo una SKR e installarci il firmware di klipper.

Cioe' ti devi comprare una rpi non una scheda di controllo per stampanti (nel 90% dei casi), sta di fatto che molta gente la rpi o simile se la compra comunque per farci girare *octaprint o simile...

Se vuoi fare delle prove IMHO la cosa migliore e' tenere la scheda che hai e funziona come backup e comprarti una nuova scheda su cui scasinare. Dipende anche dalla stampante e dal firmware: es. con una Ender 3 ti puoi comprare una scheda che gia' arriva con il firmware giusto e che funziona, dopo averla provata per un po' puoi' anche scasinare su quella vecchia.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Otto_969 ha scritto:

Quindi, riassumendo: se decido di prendere una Duet, mi conviene lasciare Reprap. Giusto?

A meno che non mi sia perso qualcosa di recente i tentativi di portare Marlin sulle schede di Duet3D sono pochi, mal documentati in ultima analisi non danno grossi benefici. Stesso dicasi per l'integrazione con Klipper, quindi per Duet2Wifi o meglio ancora Duet3 la scelta del firmware RepRap la vedo obbligata. Tra l'altro c'è un comodissimo configuratore online che ti prepara i file di configurazione senza diventare matto. Se uno ha possibilità/voglia di investire quelche euro è sicuramente un opzione da seguire.

1 ora fa, Otto_969 ha scritto:

Di PC ne ho una caterva... Quindi usarne uno solo per Klipper non sarebbe un problema, però vorrei sapere un'altro paio di cose: 

1) - Se decido per Klipper, che scheda compro? Ho letto questo articolo, che seppur vecchiotto qualcosa dice: Best boards for Klipper?

2) - Usando Klipper, il PC di appoggio deve restare sempre acceso, giusto? Questa è una cosa che non mi piaca affatto, ma solo per fisime mie (mi sono andati a fuoco 2 PC...).

L'opzione Klipper potenzialmente ti può dare le stesse potenzialità di Duet ad un costo inferiore, con la possibilità di recuperare hardware datato ma pur sempre funzionante. Servono però buone capacità informatiche e tatnta ricerca. Forse non hai capito come funziona quindi ti riassumo in due parole:

- il PC dove gira Klipper (di solito un Rasperry) legge il Gcode, lo elabora calcolando le curve di accellerazione/velocità e invia a pachetti una serie di istruzioni a tempo alla/e scheda/e slave riguardo riscaldamento, impulsi da mandare ai drive ecc.

- le schede, che hanno un firmware slave dedicato, immagazzinano ed eseguono le istruzioni seguendo la temporizzazione data dal PC.

Quindi il PC deve rimanere sempre attivo durante tutta la stampa. Fa esattamente quello che fa il processore della scheda che hai adesso sulla Tronyx, solo che essendo più potente può elaborare le traiettorie con algoritmi più sofisticati, calcolare e compensare vibrazioni, andare più veloce ecc.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non possiedo Raspberry, ho diversi PC portatili che non uso più ma ancora perfettamente funzionanti, per questo pensavo ad usarne uno di questi. Alcuni sono anche abbastanza potenti (i-7 di 2/3 generazioni fà).

Per il Raspberry ne ho visto a partire da 16€ (Miuzei Raspberry Pi 3 b+ case with fan cooling), agli oltre 100€ (Raspberry Pi 3 Model B ARM-Cortex-A53 4x 1.2GHz, 1GB RAM). Se la prima opzione bastasse, allora sarebbe una scelta sensata, se invece devo spendere 100€ per il Raspeberry (più ci devo mettere una MoBo discreta, perchè vorrei lasciare l'originale come ancora di salvezza...), allora non mi conviene...

@Truck64...

Sei stato chiarissimo! Mi hai fugato ogni dubbio... 👍

 

Per come la penso io, vedo 2 possibilità:

1) - Vado dritto di Duet 2 wifi e buonanotte al secchio.

2) - Vado di Klipper usando un mio vecchio Laptop, compro una scheda media (a proposito quale? La BigTreeTech SRK2, oppure la SRK 1.4 Turbo?) e brucio gli ultimi (2) neuroni che mi rimangono... Male che vada riuso la scheda con Marlin.

 

Devo dire che la sfida di Klipper mi intriga... 🙄

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di gente che ha un PC x86 per far girare klipper non ne conosco (...), se vuoi fare una prova per vedere se ti piace ok ma se tieni acceso appositamente un Intel qualcosa per far girare klipper sei un disgraziato.

Altra scheda low cost e' la orange PC. Certo che oggi con i prezzi che ci sono non si capisce piu' casa sia "economico", una volta queste schede dovevano costare nei ~15e, e una scheda per stampante a 32bit con driver inclusi poco piu'.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che sembra  un pò strano, ma essendo (anche) disegnatore accreditato Solidworks il PC lo cambio spesso perchè le risorse, in quell'ambito, non sono mai abbastanza... 🙄

 

Cmq il Raspberry non ce l'ho, e sinceramente per me non ha molto senso comprarne uno per il solo Klipper, non ho neanche servers a cui mi posso appoggiare ed ammetto candidamente la mia totale ignoranza in materia.

 

Alla fine ho preso una Duet WiFi con schermo da 7" (clone) visto che originale costa un botto, e FoNzY aveva pure dei dubbi riguardo la sensibilità del display, ed io c'ho delle dita degne di uno zappatore, disgrazia che oltretutto tarpa ogni mia velleità da chitarrista da strapazzo... 😆

Ora speriamo che tutto vada bene, perchè non ho mai messo mani a queste cose! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minutes ago, Otto_969 said:

Cmq il Raspberry non ce l'ho, e sinceramente per me non ha molto senso comprarne uno per il solo Klipper, non ho neanche servers a cui mi posso appoggiare ed ammetto candidamente la mia totale ignoranza in materia.

Tranquillo, io l'avevo detto piu' che altro perche' so che molta gente (me compreso) che ha magari in casa un muletto per file server / backup / torrents, con un cavo USB ti puo' ospitare anche klipper e octaprint ma tenere acceso un PC intero da 300W per quel task sarebbe follia. Oppure (se e' il tuo sport) lo puoi installare al volo sul computer normale...

 

/Cries with a i3 4160 running Fusion :') 

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...