Vai al contenuto

Info HW per upgrade/ custom printer


Otto_969

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Visto che ora ho un po' piú di tempo, vorrei sperperare i miei (pochi) averi per un upgrade della mia Tronxy X5SA-pro. Non ho mai avuto grossi problemi, ma ora vorrei sfruttarne al 100% le capacità.

Vorrei cambiare scheda per passare ad un FW che mi permetta di customizzare  al meglio i miei settings (ma del FW parleró nella sezione apposita in seguito).

La domanda é: che scheda + drivers conviene prendere? Non ho problemi di budget (a meno che non costi 1000€...), l'unico requisito é che sia già predisposta per ulteriori customizzazioni e/o aggiunte.

 

Cosa serve oltre la scheda? Lo schermo é possibile lasciare quello originale, o no?

 

Tenete conto che non ho ancora deciso se uppare la Tronxy, oppure "cannibalizzarne" i pezzi per farmi una Custom come piacerebbe a me. A livello di HW non dovrebbe fare differenza, ma é meglio dirlo da subito.

 

Un grazie anticipato a chi volesse darmi una mano! 😁👍

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Otto_969 ha scritto:

La domanda é: che scheda + drivers conviene prendere?

la soluzione piu' a buon mercato potrebbe essere una skr, disponibili sia con driver esterni che con driver saldati a seconda del modello di scheda.

il "top" di mercato per schede madri sono le duet, non esattamente economiche ma sicuramente sono su un altro livello.

lo schermo potrebbe essere riutilizzato credo ma ti consiglio di prendere uno schermo touch.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto!

 

Mentre ero al lavoro (!) ho dato un'occhiata alle MoBo ed effettivamente quelli che hai nominato sono le schede di cui parlano di più e meglio.

Però cercando ho trovato anche che si tratta di "cloni" cinesi... Si ok, son fatte tutte in Cina, ma per esempio non comprerei mai una MoBo per PC che sia un clone cinese di una "originale" cinese... 🤣

 

I "cloni" per stampanti sono affidabili? Hai qualche link di riferimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Però cercando ho trovato anche che si tratta di "cloni" cinesi...

non sono "cloni".

le skr sono un prodotto di medio livello, come tutte sono fatte in cina ma non sono cloni.

le duet sono le duet, prodotto "top di gamma" e poi ci sono le "duet clone" ossia clone cinese delle duet originali.

non so' come vadano i cloni delle duet e nemmeno quanto costano, le consiglierei a chi sa piu' di qualcosa in elettronica e sappia ricercare un eventuale guasto hardware..

la domanda su i cloni è: usano gli stessi componenti di quelle originali? boh...

 

 

Modificato da FoNzY
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, muffo ha scritto:

concretamente da una marcia in più alla stampante??

premetto che la mia esperienza si basa ad 1 scheda e quindi non è che abbia tutta questa esperienza.

il firmware lo compili on line in 5 minuti, l'interfaccia web è super comoda e tutte le altre schede se la sognano, la scheda ha un sistema di diagnostica integrato che ti dice che quel particolare motore ha un problema, velocita' reale e voltaggi reali aggiornati continuamente, temperatura della scheda in tempo reale, sulla carta monta anche i migliori driver.

dal punto di vista della prestazione pura non credo che ci sia questa grande differenza ma dal punto di vista della "relazione" tra utente e scheda è avanti anni luce.

invece il "paneldue" lo trovo veramente scomodo, super sensibile al minimo sfioramento e spesso si premono 3\4 tasti in 1 sec senza volerlo ed il buzzer anche al massimo si sente molto piano o quasi zero

 

Modificato da FoNzY
  • Like 5
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di trovato il sito del produttore delle Duet.  Per la skr non ho ancora capito se il produttore sia la BigTreeTech o no... Su Amaz non é che sia così semplice cercare il prodotto originale tra centinaia di cloni!

 

Purtroppo non ho mai avuto a che fare con queste cose (ma compilazione delle CNC industriali e PC, ne ho fatta spesso in passato), e mi permetto di abusare della tua pazienza per capire almeno le basi, ovviamente @Whitedavil @Killrob @eaman @Truck64 ed altri che non ricordo ( chi aveva Joker come avatar?) sono invitati (per non dire supplicati...) a partecipare!

 

Sto prendendo in considerazione la Duet 2 wifi (devo prendere pure la schedina aggiuntiva per il doppio motore Z?), ma vorrei capire come funziona il suo FW: é nativo? Da quel poco che ho capito é fatta per Reprap, ovviamente é compatibile con gli altri, ma perderei molte opzioni di preconfigurazione, giusto?

 

Dall'altra parte c'è Marlin, che poi deve essere più simile al FW nativo Tronxy, e quindi mi aspetto compatibilità maggiore perché non vorrei cambiare ne display, ne tantomeno sistema di livellamento piatto che a me funziona benissimo.

 

Ho capito bene, oppure ho sparato una raffica di minchiate... Suggerimenti? 🙄

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Otto_969 ha scritto:

devo prendere pure la schedina aggiuntiva per il doppio motore Z?

se ti basta usare due motori Z in parallelo e 2 estrusori no.

se vuoi 2+ estrusori e due motori in Z non in parallelo allora si.

3 ore fa, Otto_969 ha scritto:

ma vorrei capire come funziona il suo FW: é nativo?

è proprietario ma comunque simile a marlin. le altre stampanti usano marlin, nel caso della tronxy è una versione di marlin pesantemente modificata da tronxy (ma non è un altro firmware)

il firmware duet ti consente molta piu' liberta' anche se il sistema è diverso rispetto a marlin, ti offre delle possibilita' che su marlin non trovi.

 

3 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Suggerimenti?

fattenen una ragione e cambia anche lcd, il monocromatico con rotellina è roba medioevale 😅

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 Ok, Quindi se ho capito bene la Duet "sarebbe meglio" mettergli Reprap perchè nativo. Tutto agevolato dall'interfaccia Web. Cioè facile e veloce, ma scheda più costosa.

Sulla SKR forse sarebbe più indicato Marlin che è conosciutissimo, ma più complicato ed meno intuitivo rispetto a Reprap.

Klipper come scelta "pro", più difficile da installare e settare, ma capace di maggiori prestazioni e configurazioni.

2 ore fa, FoNzY ha scritto:

Fattene una ragione e cambia anche lcd, il monocromatico con rotellina è roba medioevale 😅

Monocromatico??? Rotellina??? Cosa sono? 😆😆😆

Scherzi a parte, la mia Tronxy ha un display "hard-Touch" a colori. Per questo volevo mantenerlo. Cmq mi hai fatto venire in testa una domanda: perchè i TFT che vedo in vendita hanno la rotellina, seppur siano Soft-Touch? 

 

 

 

P.S. - Non vi impressionate per la stupidità delle mie domande, ma pur conoscendo benissimo la mia X5SA-Pro, ho visto solo quella! Non ho alcuna esperienza su altre macchine... 🙄

 

5 ore fa, eaman ha scritto:

Grazie per le dritte, il rpimo articolo è chiarissimo, ce ne vorrebbe uno uguale tra Klipper e Reprap!

Io mi orienterei sulla Duet + Reprap, tu/Voi che fareste?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...