Vai al contenuto

Acquisto 3^ stampante con piatto minimo da 350x350. Quale?


Tuttoslot

Messaggi raccomandati

13 ore fa, Tuttoslot ha scritto:

Boh, tutta strana sta stampante. Continuo ad avere sospetti sull'integrità della scheda madre.

Con l'adjust a zero, sono riuscito a stampare perfettamente il gatto snodato; sono passato ad un file, un piccolo cono stradale in scala 1:32 (19mm di altezza) sezionato con Cura e me l'ha stampato bene, ma nell'angolo sx frontale. proprio al limite dell'area di stampa, tanto che un pezzetto è stato tagliato. Per stampare questo oggetto fatto con Cura, però ho dovuto ripristinate l'adjust a -1.8, altrimenti stampava per aria.

Passo ad un file sezionato con Ideamaker (il mio preferito) e con questo, al primo tentativo estraeva tutto il filo dal bowden per poi spingerlo dentro a piccole quantità, come se il tubo fosse già pieno. Ovviamente non ha stampato nulla. Al secondo tentativo sovraestrusione, proprio come ieri sera.

Mi è venuto un sospetto e sono andato a connettermi alla stampante con repetier host ed ho visto che il parametro dell'estrusione E è di nuovo tornato a 415 🤦‍♂️  Assurdo

Che ne pensi?

Gli step non dovrebbero essere così sballati su una stampante appena acquistata. Vero che sono valori da modificare per ottenere buoni risultati, ma si tratta correzioni di fino. È vergognoso che vengano vendute stampanti che estrudono la metà o il doppio di quello che dovrebbero. Cinese si cinese no, almeno quei cazzo di 4 valori dovrebbero essere giusti e permettere da subito di stampare. Non è difficile anzi, è più difficile il contrario. Boh! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

@muffo@Mino@Killrob

Piano piano mi avvicino alla soluzione del problema.

L'assistenza tecnica mi ha inviato un file, da lanciare come stampa, che serve a resettare il BLtouch.
Sembra che funzioni adesso.
Il problema della sovraestrusione credo derivasse da qualche parametro del settaggio della stampante scaricato per utilizzare Ideamaker come slicer (è il mio preferito). Ogni volta che tentavo una stampa con un file prodotto da ideamaker, andava in vacca il settaggio dell'estrusione.

La cosa che più mi ha fatto tribolare è sempre stato il fatto che, dopo il mio livellamento manuale (e questo so di saperlo fare bene), quando faceva quello col bltouch, sballava sempre quello fatto precedentemente. Il primo passo è allora stato quello di fare solo la procedura manuale e stampare con questa, senza attivare il bltouch, ed effettivamente così stampava bene. Lo step successivo è stato attivare il bltouch e poi settare bene, a stampa partita, il valore adjust. Trovato il giusto settaggio, le stampe riescono... ehm riuscirebbero tutte se si attaccassero al piatto.

Problema: come fare attaccare le stampe al piatto?
Sono abituato, forse troppo, all'ultrabase di anycubic, che diquesti problemi non ne dà. Non volevo arrivare ad usare la lacca, perchè fa un porcaio sulla stampoante e dintorni.
Attualmente uso, come uso da sempre sulle anycubic, uno sgrassatore universale (lidl) che sull'ultrabase lascia un piccolo strato appiccicoso che rende l'adesione perfetta. Non funziona però sul piatto dell'Ender. Che cosa provo ad usare?

Grazie per i vostri consigli e dritte. Aggiorno sempre il post in modo che, chi arriva a leggere dopo, possa avere un riscontro sulle soluzioni usate

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Killrob, ma prima di andare a mettere le mani al gcode (non sono così ferrato ancora) sto facendo ulteriori prove... si, sono testardo e non mi va giù che l'abbia vinta la stampante. 

Questa la prova odierna: dopo aver constatato che, ogni volta che faccio lo Z prima con l'altezza del centro e poi con i 5 punti e salvo con Z home, dopo una sola stampa, al controllo dello Z lo trovo sempre con almeno 0.3mm più alto. Sempre.
Ho deciso di testare il reset del bltouch e riattivarlo. Dopo fatto e dopo aver settato il parametro Adjust, dovendolo alzare di 0.4mm (40 tocchi dell'adjust) credo di aver trovato la quadra ed ho fatto già un po' di stampe di test, facendo fare sempre il controllo al bltouch prima di ogni stampa, con ottimi risultati. Ho lanciato adesso quella importante con un pezzo grande (2 ore e mezzo) e speriamo che adesso funzioni

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@muffoSi, ho già ceduto alla lacca, visto che non c'era verso di fare attaccare nulla... mi sembra di stare da un parrucchiere e non nel mio laboratorio🤣

Giusto tu: prima di dedicarmi anima e cuore ad Ideamaker, usavo Cura per le mie Anycubic e con il quale ho creato molti profili di slicing per i vari oggetti che producevo. Quando ho cercato di usare Cura per la Ender, mi ha proposto un aggiornamento che subito ho fatto. Ora è la 4.12.1. Non so il perchè, se ho toccato qualche pulsante che non dovevo in installazione od altro, non trovo più alcuno dei miei vecchi profili e non riesco a riesumarli in alcun dove del mio pc. Visto che le stampe che ho iniziato a fare mi danno qualche problema di coasting e di retrazione, non è che mi potresti dare qualche dritta o passare un tuo profilo base per poi modificarlo a seconda dei vari oggetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...