Vai al contenuto

Acquisto 3^ stampante con piatto minimo da 350x350. Quale?


Tuttoslot

Messaggi raccomandati

Finito adesso un po' di test.
Grazie ancora @muffoper avermi dato un "tesoro" da cui prendere spunto.
Ho apportato alcune piccole modifiche, giusto per adattarle all'oggetto (ho stampato il solito cono), ma non mi trovo con Cura. Sicuramente è una questione di abitudine e di simpatia. Forse ho sentito troppo il mio amico bergamasco parlarne male (anche in bergamasco stretto😕) e mi sono lasciato suggestionare, ma con Ideamaker è un altro pianeta (sempre per me). Sono riuscito a creare un profilo per la 5Plus e l'ho testato. Da subito le stampe erano più precise. Meno filamenti in giro e più precisione nelle linee dei layer. Ho preso un po' dai tuoi parametri, aggiornando alcuni miei precedenti di  Ideamaker ed il risultato è stato più che ottimo!! @Killrob @eaman

Giudicate voi: l'oggetto in primo piano è stato "affettato" con Cura e quello dietro con Ideamaker, con parametri molto simili

WhatsApp Image 2021-12-21 at 23.52.13.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

@muffoPLA.

Purtroppo sono un autodidatta e le imperfezioni fanno parte del mio bagaglio di mancanza di un "maestro" e soprattutto di essermi dovuto fermare nello studio della lavorazione in stampa 3d (corsi online e tutorial vari) perchè erano comunque iniziati ad arrivare ordini e volevo offrire un minimo di varietà di accessori da proporre sul mio sito.

Sapresti dirmi che genere di errori faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda con questo hobby non si finisce mai di imparare e forse sono stato brusco, non volevo demoralizzarti ma solo dirti che la stampante che usi puo raggiungere un livello molto superiore a quello dove sei tu. inanzi tutto prova a controllare il tensionamento delle cinghie e il flusso dell'estrusore. Con la velocità a quanto stai???io nel mio profilo ho 80 ma finché non prendi mano stai a 50.

Link al commento
Condividi su altri siti

@muffo

Non ho nemmeno avvertito che sei stato brusco. Poi sono davvero molto determinato nelle cose che mi piacciono e le critiche servono solo per crescere meglio e più in fretta. Ho 56 anni ed è una vita che affronto tutto con questo spirito!
Il mio lavoro principale, prima del covid, era principalmente noleggiare piste elettriche per eventi. Lavoravo in tutto il mondo. A contorno, vendevo anche queste piste. Causa covid è crollato tutto il mondo degli eventi e già da aprile mi sono rifatto il sito nuovo per i noleggi e, tanto che c'ero ho messo dentro un negozio online. Poco dopo ho iniziato con la stampa 3D. Mi piace e mi appassiona. Finchè non si tornerà a lavorare con i ritmi precovid, continuerò assiduamente a coltivare questa nuova passione, che è anche una piccola fonte di reddito. Poi lascerò i noleggi a mio figlio e continuerò, fino alla vecchiaia, con le stampre 3D.
E' fantastico realizzare un oggetto concreto di un qualcosa che hai disegnato poco prima!

Per le cinghie cerco qualche istruzione in giro; flusso controllato 20 volte, dopo i problemi avuti all'inizio. Velocità, quando ho visto i tuoi 80, ho spalancato la bocca per quanto mi sembrava tanto. Viaggio sempre tra i 50 e 65 max. La mia pecca maggiore è la ritrazione e coasting. Ho dei maledetti tondi che non riesco mai a far venire puliti, resta sempre materiale o un punto rigonfiato.
Tipo questo in foto

WhatsApp Image 2021-12-22 at 22.04.43.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta, questo oggetto è stato stampato con la Anycubic mega s. Questi piccoli ancora non ho neanche provato a metterli nella grande.
Solo che per me è un problema congenito, di slicing,  me lo trovo in tutte e due le anycubic e, per l'oggetto che sto stampando adesso sulla ender anche sugli angoli del megaparallelepipedo, tipo questo in foto. Sull'altro angolo è più marcato, ma adesso c'è sopra il nozzle.

Per precisare questo è petg

WhatsApp Image 2021-12-23 at 00.21.46.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

nella foto sopra c'è una parte della maniglia che sto stampando in petg. Dall'altra parte e solo e sempre su quel punto si vede una specie di sottoestrusione. Ho provato a ridurre la velocità e adesso sono a 35, che la ritenevo ottima per il petg, ma nulla. Oltretutto ho sempre quei filetti che avanzano nella parte tonda. La cosa buffa è che con il PLA sono venute delle stampe di test favolose 

Che potrebbe essere?

WhatsApp Image 2021-12-23 at 15.34.27.jpeg

WhatsApp Image 2021-12-23 at 15.34.10.jpeg

WhatsApp Image 2021-12-23 at 15.39.01.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...