Vai al contenuto

Resina Elegoo lavabile in acqua con odore molto invadente.


gattotondo

Messaggi raccomandati

Mmm... Anche la mia lampada è artigianale, un faretto da esterno con la lampada UV data dal mio amico che mi ha prestato la stampante. Li metto all'interno di un cubo di polistirolo bianco con il faretto che punta verso l'interno e che quindi crea anche infinite riflessione dell'UV. E di solito li lascio circa 5 minuti.

A questo punto credo di lasciarli troppo poco, credo che l'odore dipenda dalla superficie non perfettamente curata, che ne spiegherebbe anche l'eccessivo effetto 'vellutato'.  

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gattotondo ha scritto:

A questo punto credo di lasciarli troppo poco, credo che l'odore dipenda dalla superficie non perfettamente curata, che ne spiegherebbe anche l'eccessivo effetto 'vellutato'.  

Io ho provato un paio di soluzioni: la prima un fornetto UV per le unghie, preso su amazon e poi restituito (perché aveva un timer non disabilitabile).
Non potevo lasciarli nel fornetto più di tanto, perché altrimenti me le bruciava. Poi ho preso un faretto UV su Amazon, questo mi pare molto meno potente, sarà anche perché è comunque messa molto più in alto rispetto al fornetto UV.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia presunzione è stata punita, dopo alcuni modelli perfetti è iniziato qualche problema, forse il fep un po' usurato, forse il 3D non perfetto, ho dovuto aggiungere alcuni rinforzi/supporti di stampa per assicurarmi che funzionasse bene, altrimenti rimanevano parti incollate al fep. Poi d'improvviso ha stampato di nuovo magnificamente senza più tentennamenti. Mah... Comunque scrivo perché ho notato una cosa: stampando pazzi con spessore intorno al millimetro, anche solo tirare via i supporti post stampa è critico, anche se fatto subito coma faccio io prima di curare. Ho notato invece che se lascio in ammollo per un bel po' i pezzi nell'acqua, diventano molto più elastici e non soggetti a rotture, permettendo di pulirli dai supporti anche in punti critici quasi senza attenzione. E la cura avviene perfettamente nonostante l'ammollo. magari aiuta qualcuno.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, gattotondo said:

E la cura avviene perfettamente nonostante l'ammollo.

Il realta' la cura avviene meglio in mancanza di ossigeno, quindi se tu lasci la roba immersa in acqua e la metti al sole si cura prima e meglio che a secco. Ma oggi molti preferiscono curare con i LED UV.

Molti comunque fanno come dici tu: lasciano i pezzi immersi in acqua tiepida - calda per poterli staccare meglio.

Modificato da eaman
  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...