Vai al contenuto

gattotondo

Membri
  • Numero contenuti

    8
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di gattotondo

Rookie

Rookie (2/14)

  • Week One Done
  • Reacting Well Rare
  • First Post
  • Conversation Starter

Badge recenti

5

Reputazione Forum

  1. Mi aggiungo di frodo a questa discussione per non aprire un inutile nuovo 3ad. Dato che sto per prendere anche io la Mono x, da vostra esperienza, meglio aspettare il black friday o su prodotti come questi il prezzo non scende più di tanto? Perché sono stato a un pelo da prenderla a 476 spedita e il prezzo è già salito a 500... Non sono sicuro se attendere il BF o la prima offerta buona se torna intorno ai 480. Grazie!
  2. La mia presunzione è stata punita, dopo alcuni modelli perfetti è iniziato qualche problema, forse il fep un po' usurato, forse il 3D non perfetto, ho dovuto aggiungere alcuni rinforzi/supporti di stampa per assicurarmi che funzionasse bene, altrimenti rimanevano parti incollate al fep. Poi d'improvviso ha stampato di nuovo magnificamente senza più tentennamenti. Mah... Comunque scrivo perché ho notato una cosa: stampando pazzi con spessore intorno al millimetro, anche solo tirare via i supporti post stampa è critico, anche se fatto subito coma faccio io prima di curare. Ho notato invece che se lascio in ammollo per un bel po' i pezzi nell'acqua, diventano molto più elastici e non soggetti a rotture, permettendo di pulirli dai supporti anche in punti critici quasi senza attenzione. E la cura avviene perfettamente nonostante l'ammollo. magari aiuta qualcuno.
  3. Lavorazioni stupende, bravo! Costruirsi i propri marchingegni non ha prezzo! Io mi sono costruito i case delle workstation PC però usando i profili 20x20 e pagando qualcuno come te per staffe scheda madre e hardware vario tagliate al laser, e pannellando tutto con plexy intagliato. Critiche del tutto personali, ma solo perché le lusinghe si sprecano già: Ad occhio è sovradimensionata di brutto, quando ho letto di staffe da 3 mm mi è venuto mal di schiena, secondo me avresti potuto fare tutto da 1,5 mm tiranti compresi, mantenendo pressoché invariata la rigidità. Avrei magari speso qualche cosa per farla interamente in inox, satinarla con il rullo e tagliarti tutti i polpastrelli per non lasciare impronte... 😅 sarebbe stata pazzesca!
  4. Mmm... Anche la mia lampada è artigianale, un faretto da esterno con la lampada UV data dal mio amico che mi ha prestato la stampante. Li metto all'interno di un cubo di polistirolo bianco con il faretto che punta verso l'interno e che quindi crea anche infinite riflessione dell'UV. E di solito li lascio circa 5 minuti. A questo punto credo di lasciarli troppo poco, credo che l'odore dipenda dalla superficie non perfettamente curata, che ne spiegherebbe anche l'eccessivo effetto 'vellutato'.
  5. @invernomuto Questa di lasciarla troppo sotto l'UV come possibile danno non lo sapevo né ho letto. Posso sapere i tempi medi di esposizione che attui? dipende dallo spessore o di solito li lasci sempre quel tot? Io ho notato che indipendentemente dal tempo di esposizione, e visto che parliamo entrambi della elegoo lavabile, hanno una superficie vellutata al tatto e rimane odorosa se si avvicina il naso, ovviamente. Accade anche a te?
  6. @invernomuto Smaltire acqua leggermente contaminata non ha nulla a ché vedere con smaltire alcool. Figurati che per pulire la macchinetta dell'espresso uso l'acido citrico al posto dell'aceto perché è molto meno inquinante. Converrai che smaltire alcool e acqua leggermente contaminata sia differente... @eaman Eh.. Si, lo so che non è il massimo, infatti è per quello che mi sono specializzato nel rimanerne a contatto per massimo una 30ina di secondi, gli occhiali idem, non li ho perché le operazioni che faccio sono collaudate e antischizzo, ma provvederò. Prima o poi capita sicuro. @muffo Mai scritto e mai pensato che la resina lavabile sia meno inquinante, sono partito dal presupposto che fosse almeno altrettanto inquinante a quella standard. Ripeto che a livello di semplicità, smaltimento e costi, secondo me e per il mio utilizzo il lavaggio in acqua è decisamente meglio. Come effetti collaterali invece ho letto di crepe a distanza di tempo, ma sembrano dovute a una cura sommaria di pezzi con resina al loro interno, per cui consigliavano senza dubbio fori di scolo e l'inserimento di led UV all'interno. Non ho abbastanza esperienza per sincerarmene. @invernomuto a te mai capitato? ...E grazie a tutti per consigli e precisazioni.
  7. Grazie della risposta, certo che è tossica e ovviamente non ci starei anche se l'odore non fosse pungente. Ritengo anche io sia indispensabile un locali apposito, però lo ventilo alla fine, in modo da mantenere la temperatura ambiente sempre uguale, circa 21 gradi. Per il discorso eco invece, non mi trovi assolutamente d'accordo, c'è una bella differenza nel lavaggio ad acqua o con solventi, enormemente diverso. Sinceramente ho preso in considerazione la stampa solo quando visto di poter usare il lavaggio ad acqua, che rende tutto molto più semplice ed economico, oltre che eco. Per ora per l'acqua della pulizia innanzitutto ne uso il meno possibile e la tengo dentro una tanica, ho letto quì sul forum che un consiglio è quello di lasciarla sotto gli UV per separare resina da acqua prima di smaltirla. Per il respiratore sicuramente è meglio la maschera come dici tu, ma sono diventato un fulmine e in 30 secondi ho spatolato il pezzo, fatto cadere nello scolaverdura per lavarlo con la centrifuga, reinserito la chiavetta e fatto ripartire. Per cui per ora uso una mascherina ben adesa ma normale.
  8. Ciao a tutti. Sto stampando i miei primi modelli in resina su una vecchia Anycubic Photon S prestata, per provare prima di acquistarne una nuova e più grande (mi sono trovato così bene che pensavo alla Anycubic Mono x, perché la Phrozen Sonic Mega 8K è fuori portata per ora... ) Dato che sono fissato con l'ecologia da sempre e sono disposto persino ad avere meno performance purché più sostenibili, ho provato da subito la resina Elegoo lavabile in acqua, bianca, guardando tonnellate di tutorial sia sulle stampanti che sulle resine, per evitare il più possibile errori. Devo dire che fino ad ora non ho avuto nessun problema/errore di stampa, né sulla stampante né sulla resina, però durante la stampa l'odore di resina è veramente fastidioso, tanto da poter stare nella stanza durante la stampa per non più di pochi istanti. Qualcuno riscontra lo stesso problema? Vorrei anche chiedere se qualcuno conosca o abbia provato resine lavabili in acqua trasparenti per utilizzarle come diffusori di luce, perché dovrei utilizzarla anche per questa funzione e la resina bianca, anche se spessa solo 1 mm, scherma troppa luce generando solo un bagliore e non un corpo illuminante vero e proprio. Grazie a tutti! Attendo vostre dritte!
×
×
  • Crea Nuovo...