Vai al contenuto

Impossibile stampare con Ghost 5


Messaggi raccomandati

Intanto grazie a tutti per le risposte.

17 ore fa, eaman ha scritto:

Bisogna che tu ci dia qualche parametro di stampa: materiale, temperature, meglio ancora pubblica una riassunto delle impostazioni: https://marketplace.ultimaker.com/app/cura/plugins/5axes/HTMLCuraSettings

Se non e' lo slicer hai l'hotend intasato, guarda un video su come smontarlo e soprattutto rimontarlo correttamente, pulisci il nozzle.

Io non so quale sia la qualita' dell'hotend di primo montaggio di questa stampante, ma se la qualita' non fosse gran che' sostituirlo con un altro uguale aiuta poco. C'e' da dire che se gli altri possessori stampano almeno dovrebbe funzionare...

Ho allegato i settaggi che ho usato con il cubo e la benchy.

Ho controllato l'hotend, smontandolo e rimontandolo. Nessun segno di otturazione. stessa cosa per l'ugello.

 

16 ore fa, mcmady ha scritto:

Stampi in centro? Cerca nei miei post....abbiamo trovato un problema d planarità su alcuni vetri.... Calibrazione vetro fatta a freddo o a caldo?

Prevalentemente stampo in centro. ho pensato anche io alla planarità del piatto ma ho lo stesso risultato provando a stampare in altri punti del piatto.
Ho fatto una prima calibrazione del piatto a freddo poi ho riscaldato il bed a 60° e rifatto la calibrazione.
 

 

15 ore fa, mcmady ha scritto:

Il tuo gira? O si ferma?

Il mio ora sembra essersi bloccato quasi del tutto. dopo aver controllato l'hotend ho ricaricato il filamento ma il motore dell'estrusore gira notevolmente più piano. La stampante ha iniziato a darmi Err5.
Il filamento arrivato al nozzle non viene più spinto e il motore dell'estrusore si blocca.



Questa è la mia prima stampante "casalinga" ho già usato più volte quasi senza problemi la Ultimaker S3 che avevo in laboratorio.

La cosa che più mi ha lasciato perplesso è che le prime stampe sono andate "bene" e all'improvviso ha deciso di non stampare più.


Comunque ho provato adesso a scrivere anche a Bangood dato che la stampante è arrivata da meno di 5gg spero possano sostituirla.
 

cubo40mm.stl

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora partiamo con ordine... Le prime stampe andavano.... Ora dopo il primo blocco e sostituzione dell' hotend da anche err5... Giusto?

Err 5 come errore conduce a temperatura bassa hotend o tempo troppo lungo per arrivare a temperatura quindi mi concentrerei su quello....controlla blocco hotend... Ricontrolla tutti gli spinotti sulla scheda del carrello (credo sia lì il problema visto che le prime stampe le ha fatte) eventualmente sblocca pulisci e ripristina il primo blocco hotend visto che sostituirlo ti ha peggiorato la situazione quasi sicuramente la prima cartuccia riscaldante funzionava (magari il grano che tiene la cartuccia sul secondo e stato stretto troppo danneggiandola?).

Appena hai fatto le prove aggiornaci xchè sicuramente il blocco del motore estrusore potrebbe derivare dal noozle freddo che nn riesce a fondere uniformemente la plastica e quindi si spiega perché da caldo appena riscaldato crea linea e skirt... Poi comincia a raffreddarsi e estrude male e poco.

Ah... Controlla anke dentro la estrusore....se il blocco deriva da noozle freddo molto probabilmente te lo trovi pieno di truciolo.... Le ruote godronate tendono a masticarti un po' il filamento ingresso....

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, eaman ha scritto:

Aiutami: dove? Vedo solo un *.stl che non contiene settaggi.

Errore mio, ho caricato il file .stl e non il report di cura

 

2 ore fa, mcmady ha scritto:

Allora partiamo con ordine... Le prime stampe andavano.... Ora dopo il primo blocco e sostituzione dell' hotend da anche err5... Giusto?

Err 5 come errore conduce a temperatura bassa hotend o tempo troppo lungo per arrivare a temperatura quindi mi concentrerei su quello....controlla blocco hotend... Ricontrolla tutti gli spinotti sulla scheda del carrello (credo sia lì il problema visto che le prime stampe le ha fatte) eventualmente sblocca pulisci e ripristina il primo blocco hotend visto che sostituirlo ti ha peggiorato la situazione quasi sicuramente la prima cartuccia riscaldante funzionava (magari il grano che tiene la cartuccia sul secondo e stato stretto troppo danneggiandola?).

Appena hai fatto le prove aggiornaci xchè sicuramente il blocco del motore estrusore potrebbe derivare dal noozle freddo che nn riesce a fondere uniformemente la plastica e quindi si spiega perché da caldo appena riscaldato crea linea e skirt... Poi comincia a raffreddarsi e estrude male e poco.

Ah... Controlla anke dentro la estrusore....se il blocco deriva da noozle freddo molto probabilmente te lo trovi pieno di truciolo.... Le ruote godronate tendono a masticarti un po' il filamento ingresso....

 

Adesso rifaccio le prove e ricontrollo i cavi. Avendo smontato l'hotend per vedere se era intasato li ho ripristinati entrambi.


Err5 me lo da subito dall'inizio del caricamento del filamento. Infatti ci mette molto più tempo a caricarlo.

Da schermo la temperatura sale regolarmente e anche "al tatto" è molto simile all'inizio. Nel pomeriggio recupero il termometro laser e verifico che la temperatura sul nozzle sia la stessa espressa dal monitor



 

FBG5_cubo40mm.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che stampante abbia problemi nativi, ma che invece tu ti sia fatto prendere dalla fretta di stampare omettendo quelle indispensabili procedure di taratura che invece vanno sempre fatte con calma allorquando ci si approccia ad una nuova stampante.

Hai preferito iniziare a smanettare sull'hot-end e molto probabilmente qualcosa lo hai assemblato male; questi passaggi ti impediscono di avere punti di riferimento precisi e ti mandano in confusione.

Il consiglio è quello di azzerare tutto e ricominciare da zero con calma verificando con cura ogni cosa, poi ti vai a fare un giro e dopo un'orettta a mente sgombra ricontrolli tutto con calma e attenzione; mi sa che troverai facilmente l'inghippo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho resettato completamente tutto a condizioni di "fabbrica" compresa la testa.

Regolo il piatto a caldo il filamento nel sensore di filamento e nell'estrusore.
A motore scollegato stacco il tubo in ptfe lasciando uscire il filamento e lo taglio all'imboccatura del raccordo pneumatico. Ricollego i cavi del motore.
Imposto l'asse dell'estrusore in modalità Relative con il comando M83.

Disabilito la Cold Extrusion Prevented con il comando M302 P1
Do il comando per G1 E100 per estrude il materiale ma non si muove niente.

La stessa procedura l'avevo usata la prima volta e aveva funzionato senza problemi.

 

Anche il comando di estrusione da Pronterface non sembra funzionare a stampante collegata

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, TriAxiS ha scritto:

Regolo il piatto a caldo il filamento nel sensore di filamento e nell'estrusore.

???

Se l'hotend non e' in temperatura il firmware NON aziona l'estrusione.

Se hai l'estrusore in temperatura es ~200gradi, senza filamento o senza farlo passare per l'hotend, riesci a far muovere manualmente il motore dell'estrusore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...