Vai al contenuto

Artefatti nella stampa


Vai alla soluzione Risolta da dnasini,

Messaggi raccomandati

Ciao, "archiviato" il problema del primo layer irregolare (thx @Killrob), ho lanciato una stampa piuttosto lunga (circa 6 ore) e, per nn farmi mancare nulla, ecco che si presenta un'altra rognetta. Qui di seguito quello che mi accade

IMG_20210825_132633__01.thumb.jpg.8505e0aa1c003a7207cd204a90cfef79.jpg

Sembra che in alcuni punti ci sia della sottoestrusione, ma accade solo sulla faccia frontale e non sulle altre, in piu' su alcuni layer e' presente, mentre in altri no. Avete idea da cosa potrebbe essere causato e come poterlo indirizzare?

Grazie

Modificato da Alessandro Tassinari
Modifica titolo
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minutes ago, Whitedavil said:

Probabilmente il filo slitta leggermente e ritrai più di quanto estrudi.

@Whitedavil mmmm e' plausibile la cosa, in effetti ieri ho fatto una stampa dove avevo un sacco di retrazioni sul primo layer e mi sono ritrovato l'estrusore che tichettava e un principio di intasamento (inspessimento del filamento).... provo a fare la pulizia che mi suggerisci e poi vi faccio sapere

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dnasini ha scritto:

Ciao, "archiviato" il problema del primo layer irregolare (thx @Killrob), ho lanciato una stampa piuttosto lunga (circa 6 ore) e, per nn farmi mancare nulla, ecco che si presenta un'altra rognetta. Qui di seguito quello che mi accade

IMG_20210825_132633__01.thumb.jpg.8505e0aa1c003a7207cd204a90cfef79.jpg

Sembra che in alcuni punti ci sia della sottoestrusione, ma accade solo sulla faccia frontale e non sulle altre, in piu' su alcuni layer e' presente, mentre in altri no. Avete idea da cosa potrebbe essere causato e come poterlo indirizzare?

Grazie

Oltre ad un altamente probabile problema di ugello intasato e/o slittamento del filo, sembra che tu stia viaggiando talmente veloce, che il motore dell'estrusore non riesce a stare dietro all'accelerazione degli assi.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minutes ago, Mino said:

sembra che tu stia viaggiando talmente veloce

@Mino mmm non credo sia quello, qui di seguito le velocita' che ho impostato

In/out Shell e Infill 40mm/s
default speed 50mm/s

l'unica velocita' alta' e' il Travel X/Y a 120mm/s

da quello che leggo in giro.... le mie sono velocita' da vecchio con il cappello......

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, dnasini ha scritto:

@Mino mmm non credo sia quello, qui di seguito le velocita' che ho impostato

In/out Shell e Infill 40mm/s
default speed 50mm/s

l'unica velocita' alta' e' il Travel X/Y a 120mm/s

da quello che leggo in giro.... le mie sono velocita' da vecchio con il cappello......

E allora è come dice whitedavil

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, potrebbe essere un problema di retraction. Rianalizzando passo passo la simulazione dello slicer, i punti dove ho il difetto sono tutti in corrispondenza di una estrusione a seguito di retraction. Quello che noto e' che:

- viene fatta una retraction
- il nozzle si sposta verso la nuova destinazione
- viene fatta una nuova estrusione

l'ultimo passaggio della lista e' quello in cui si vede il difetto. Per questo filamento ho una retraction di 5mm a 50mm/s. Potrebbe essere questo il prob, appena finisce questa stampa (che presenta anche qui il problema) provo a scendere a 4mm nella retraction

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...