Vai al contenuto

Artefatti nella stampa


Vai alla soluzione Risolta da dnasini,

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, dnasini ha scritto:

Quando ho sostituito l'estrusore, ho rifatto il test degli step/mm e 413 era il valore necessario da impostare x avere i 20cm di filamento estruso da comando via pronterface.

Se così fosse non dovresti usare un flowrate così basso. Io fossi  in te imposterei il flowrate a 100%, come deve essere, e proverei a stampare quel pezzo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Mino ecco la stampa con i parametri originali e flowrate al 100%

1126228077_IMG_20210825_202445__01__011.thumb.jpg.9ac7e8823144e432ac3f04c8cd1631e8.jpg

effettivamente il difetto e' notevolmente meno evidente anche se ora sembra overestruso. Questa settimana dovrebbe arrivarmi la nuova gola bi-metal. Colgo quindi l'occasione per rifare tutte le calibrazioni per i vari filamenti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

@Mino ecco la stampa con i parametri originali e flowrate al 100%

1126228077_IMG_20210825_202445__01__011.thumb.jpg.9ac7e8823144e432ac3f04c8cd1631e8.jpg

effettivamente il difetto e' notevolmente meno evidente anche se ora sembra overestruso. Questa settimana dovrebbe arrivarmi la nuova gola bi-metal. Colgo quindi l'occasione per rifare tutte le calibrazioni per i vari filamenti

 

Roba aggiustabile correggendo il flow di qualche punto, ma prima eri sotto di una cifra esagerata. Dovresti verificare gli step*mm

1 minuto fa, Mino ha scritto:

Roba aggiustabile correggendo il flow di qualche punto, ma prima eri sotto di una cifra esagerata. Dovresti verificare gli step*mm

P.S. Se ti piace il layer variabile ti consiglio PrusaSlicer.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

@Whitedavil in effetti anche in altre situazioni i layer adattivi mi hanno dato qualche noia. Solitamente li uso come "riferimento" per decidere l'altezza media layer da impostare fissa per una certa stampa. In questo caso temo di essermi dimenticato di disattivarlo 😞

@Mino appena mi arrivano le componenti definitive rifaccio tutte le calibrazioni di base. Due dubbi che mi sono venuti su come ho fatto le calibrazioni alle quali forse potete darmi voi una dritta:

Flowrate
io uso un hollow cube 35x35mm impostato come segue
- nozzle = 0.4mm
- perimetri = 2
- Extrusion width = 0.45mm
con queste impostazioni mi aspetto una larghezza parete di 0.9mm. Sulla base del risultato adeguo il flowrate di conseguenza. Sto ragionando correttamente oppure devo abbassare la Extrusion width a 0.4mm (Extrusion width = nozzle) e quindi aspettarmi uno spessore parete di 0.8mm?

Step/mm Estrusore
ho un BMG Clone e ho misurato la quantita' di filamento estruso staccando il capricon lato uscita dal BMG, allineo il filamento al foro di uscita, imposto da linea di comando la quantita' in mm da estrudere (solitamente imposto 200mm) e misuro dal foro di uscita del BMG quanto effettivamente e' stato estruso e sulla base di quello calcolo gli Step/mm. E' corretto o dovrei effettivamente estrudere da nozzle quella quantita'? c'e' differenza tra i due procedimenti o sono analoghi?

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, dnasini ha scritto:

@Whitedavil in effetti anche in altre situazioni i layer adattivi mi hanno dato qualche noia. Solitamente li uso come "riferimento" per decidere l'altezza media layer da impostare fissa per una certa stampa. In questo caso temo di essermi dimenticato di disattivarlo 😞

@Mino appena mi arrivano le componenti definitive rifaccio tutte le calibrazioni di base. Due dubbi che mi sono venuti su come ho fatto le calibrazioni alle quali forse potete darmi voi una dritta:

Flowrate
io uso un hollow cube 35x35mm impostato come segue
- nozzle = 0.4mm
- perimetri = 2
- Extrusion width = 0.45mm
con queste impostazioni mi aspetto una larghezza parete di 0.9mm. Sulla base del risultato adeguo il flowrate di conseguenza. Sto ragionando correttamente oppure devo abbassare la Extrusion width a 0.4mm (Extrusion width = nozzle) e quindi aspettarmi uno spessore parete di 0.8mm?

Step/mm Estrusore
ho un BMG Clone e ho misurato la quantita' di filamento estruso staccando il capricon lato uscita dal BMG, allineo il filamento al foro di uscita, imposto da linea di comando la quantita' in mm da estrudere (solitamente imposto 200mm) e misuro dal foro di uscita del BMG quanto effettivamente e' stato estruso e sulla base di quello calcolo gli Step/mm. E' corretto o dovrei effettivamente estrudere da nozzle quella quantita'? c'e' differenza tra i due procedimenti o sono analoghi?

Io il cubo lo farei con una sola parete 

Per quanto riguarda gli step/mm dell’estrusore, la calibrazione è giusto come la fai tu.

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Mino sembra tu ci abbia visto bene, ho rifatto le due calibrazioni sopra citate con questi risultati

Step/mm
la differenza e' stata minima.
- con 413.7 step/mm estrudevo 200mm e ne ottenevo 201mm
- ricalcolato con 411.6 step/mm estrudevo 200mm e ottenevo 200mm
molto probabilmente qui c'e' stato un errore di misurazione minimo in origine

Flowrate
qui, invece, la differenza e' stata considerevole. Partendo da un flowrate misurato inizialmente al 77%, ho ricalcolato il tutto ottenendo 96%

Non riesco ancora a capacitarmi di questa differenza, visto che dopo quelle calibrazioni, le stampe uscivano bene e senza artefatti. Ad ogni modo, sto ristampando una parte del modello di ieri per vedere la resa

Grazie ancora per i suggerimenti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, dnasini ha scritto:

Quando ho sostituito l'estrusore, ho rifatto il test degli step/mm e 413 era il valore necessario da impostare x avere i 20cm di filamento estruso da comando via pronterface.

Non lo metto in dubbio e questo significa che con un flow a 77% dicevi allo slicer di tirarne fuori 154 anziché 200!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...