Vai al contenuto

Artefatti nella stampa


Vai alla soluzione Risolta da dnasini,

Messaggi raccomandati

3 minuti fa, dnasini ha scritto:

Ciao, potrebbe essere un problema di retraction. Rianalizzando passo passo la simulazione dello slicer, i punti dove ho il difetto sono tutti in corrispondenza di una estrusione a seguito di retraction. Quello che noto e' che:

- viene fatta una retraction
- il nozzle si sposta verso la nuova destinazione
- viene fatta una nuova estrusione

l'ultimo passaggio della lista e' quello in cui si vede il difetto. Per questo filamento ho una retraction di 5mm a 50mm/s. Potrebbe essere questo il prob, appena finisce questa stampa (che presenta anche qui il problema) provo a scendere a 4mm nella retraction

Il problema non è la lunghezza di retrazione, ma che dopo di essa il filo fatica ad avanzare. Devi verificare bene gola, tubo, ugello e trascinamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minutes ago, Whitedavil said:

Posso sapere come sei attrezzato e parametri di stampa/materiale...? 

@Whitedavil perdonami ma nn ho capito quali info mi stai chiedendo. La stampante e' una CR-20 Pro e per il materiale, si tratta PLA della Geeetech

Filamento  Geeetech PLA 1.75
Slicer  Ideamaker
Diametro 1.77
Flowrate 77%
Temperatura 195C
Bed 45C
1 e 2 Layers Temp  205C
1 Layer Fan 0%
2 Layer Fan 30% (50% Stock)
3 Layer Fan 60% (100% Stock)
Extrusion With  0.45mm
X/Y Travel Speed 120mm/s
Retraction Distance  5mm
Retraction speed  50mm/s

 

Ho Ricontrollato l'estrusore e le ruote godronate risultano pulite

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, dnasini ha scritto:

@Whitedavil perdonami ma nn ho capito quali info mi stai chiedendo. La stampante e' una CR-20 Pro e per il materiale, si tratta PLA della Geeetech

Filamento  Geeetech PLA 1.75
Slicer  Ideamaker
Diametro 1.77
Flowrate 77%
Temperatura 195C
Bed 45C
1 e 2 Layers Temp  205C
1 Layer Fan 0%
2 Layer Fan 30% (50% Stock)
3 Layer Fan 60% (100% Stock)
Extrusion With  0.45mm
X/Y Travel Speed 120mm/s
Retraction Distance  5mm
Retraction speed  50mm/s

 

Ho Ricontrollato l'estrusore e le ruote godronate risultano pulite

 

 

Il diametro è 1,77 perché lo hai misurato? ma, soprattutto, perché hai quel flowrate assurdo?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minutes ago, Mino said:

Il diametro è 1,77 perché lo hai misurato? ma, soprattutto, perché hai quel flowrate assurdo?

Il diametro l'ho misurato  a campione ogni 10cm e ne ho fatto la media. Per il flowrate, ho fatto il test dell'Hollow Cube e con quel valore ottengo lo spessore della parete che mi aspetto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, dnasini ha scritto:

Il diametro l'ho misurato  a campione ogni 10cm e ne ho fatto la media. Per il flowrate, ho fatto il test dell'Hollow Cube e con quel valore ottengo lo spessore della parete che mi aspetto

Con il 23% in meno di flusso, o hai gli  step*mm fuori come un citofono, oppure il test non è venuto bene. In ogni caso una stampante tarata a dovere non può avere un'impostazione simile e lo dimostra il risultato che hai ottenuto, che rientra perfettamente nelle casistiche di sottoestrusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena rifatto una stampa con retraction a 4mm invece di 5mm e sembra migliorato

1644184651_IMG_20210825_185219__011.thumb.jpg.50204d34534f8686e133458bc08a2b5f.jpg

ora sto provando con 3mm

2 minutes ago, Mino said:

Con il 23% in meno di flusso, o hai gli  step*mm fuori come un citofono,

Come estrusore ho un BMG Clone ed in effetti gli step/mm sono 413 rispetto a quello originale che era poco meno di 100

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, dnasini ha scritto:

Ho appena rifatto una stampa con retraction a 4mm invece di 5mm e sembra migliorato

1644184651_IMG_20210825_185219__011.thumb.jpg.50204d34534f8686e133458bc08a2b5f.jpg

ora sto provando con 3mm

Come estrusore ho un BMG Clone ed in effetti gli step/mm sono 413 rispetto a quello originale che era poco meno di 100

Il punto non è quanto era con un estrusore e quanto è adesso, ma se adesso corrisponde al vero. Prima di fare i vare test di stampa dovresti verificare se gli step*mm sono esatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, Mino said:

Prima di fare i vare test di stampa dovresti verificare se gli step*mm sono esatti.

Quando ho sostituito l'estrusore, ho rifatto il test degli step/mm e 413 era il valore necessario da impostare x avere i 20cm di filamento estruso da comando via pronterface.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...