Vai al contenuto

errore di conversione da stl a gcode - scarico doccia


Vai alla soluzione Risolta da ParideS,

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, chiedo scusa, sono un autodidatta ed ho creato un elemento per lo scarico per la mia doccia con sketchup. ho esportato il tutto in stl e controllandolo da diversi visualizzatori online lo vedo perfetto. Il problema lo evidenzio quando importo il file stl all'interno di Ultimaker Cura 4.10.00.  la parte dove sono presenti i buchi e le fessure create per fare defluire l'acqua, al momento dello slicing non vengono create e la stampante mi stampa uno strato unico senza le aperture presenti nell'stl. Qualcuno sa dirmi cosa sbaglio?
Come stampante utilizzo una Anet A8 plus con PLA come materiale.

In allegato inserisco il file stl dell'elemento per lo scarico doccia che ho creato da zero e di cui do piena disponibilità gratuita a chiunque voglia riutilizzarlo o modificarlo.

Grazie Mille a chi mi può illuminare. 

doccia6.stl

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho provato ad importarlo in ideamaker e anche a me, quando faccio lo slice mi esce un blocco unico senza aperture

Cosi' su due piedi sembra che la base ed il cono siano considerati come due oggetti distinti e per questo lo slicer li considera come sovrapposti. Prova rivedere il tuo progetto iniziale

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, ParideS ha scritto:

Salve a tutti, chiedo scusa, sono un autodidatta ed ho creato un elemento per lo scarico per la mia doccia con sketchup. ho esportato il tutto in stl e controllandolo da diversi visualizzatori online lo vedo perfetto. Il problema lo evidenzio quando importo il file stl all'interno di Ultimaker Cura 4.10.00.  la parte dove sono presenti i buchi e le fessure create per fare defluire l'acqua, al momento dello slicing non vengono create e la stampante mi stampa uno strato unico senza le aperture presenti nell'stl. Qualcuno sa dirmi cosa sbaglio?
Come stampante utilizzo una Anet A8 plus con PLA come materiale.

In allegato inserisco il file stl dell'elemento per lo scarico doccia che ho creato da zero e di cui do piena disponibilità gratuita a chiunque voglia riutilizzarlo o modificarlo.

Grazie Mille a chi mi può illuminare. 

doccia6.stl 174 kB · 7 download

con cosa lo hai creato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con sketchup esistono dei plugin per verificare che il pezzo sia un solido o meno. Il primo che mi ricordo è solidsolver. Ormai sono passato al lato oscuro di fusion360 da un po'. 

Poi c'è inspector, o solid inspector, ma ripeto, è un po' che non uso sketchup... 

Il problema è che le parti non sono un unico oggetto. I fori li devi o scavare o sottrarre e verificare che sketchup chiuda la forma nel modo corretto. Un consiglio, se devi fare un cubo di 2cm,in sketchup disegnalo di 2mt e poi lo riduci a pezzo ultimato. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte. Si ho creato due pezzi separati e poi sovrapposti, ma ho visto che poi la stampa viene un oggetto unico, solo mancano questi benedetti fori. Sicuramente come dite voi, non ho chiuso bene le curve. lo strano è che l'estrusione verso l'alto me la fa fare. Ora mi armo di pazienza e controllo tutto. Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

Buongiorno a tutti, Seguendo i vostri feedback sono riuscito nell'intento.  Innanzitutto in molti mi avete dato la certezza che il problema fossero le curve non chiuse, seguendo il feedback di Whitedavil mi sono andato a vedere i plugins di sketchup ed ho trovato "solid inspector" che mi ha aiutato ad individuare le curve aperte ed a sistemarle.  C'è voluto un po' ma alla fine il risultato è soddisfacente. Per rispondere a Muffo che evidenziava il fatto che il PLA non sia il materiale più adatto. Sicuramente hai ragione, al momento però dispongo solo di questo tipo di materiale, che mi piace tanto. Non conoscendo il comportamento dei diversi materiali ho comunque voluto provare con questo. Niente mi vieta un domani di rifare il pezzo con altri materiali. Oramai il file, grazie anche a voi, ce l'ho.

In allegato inserisco il file stl  a disposizione di chiunque sia interessato.

Grazie di nuovo.

doccia7.stl

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...