Vai al contenuto

Ender 3 modifica Direct drive - problem


Cersil

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, mi sono deciso e ho tentato la modifica da bowden a directdrive. E' andato tutto bene ed è venuta perfetta:

e3-direct.thumb.jpg.89a2c1f5fa1cf05f843802717af41b35.jpg

Purtroppo però facendo delle prove di stampa il risultato è stato pessimo tende a schiacciare gli strati. In altre parole ho la sensazione che quando sollevi l'asse z di 0.2 mm per eseguire il layer successivo in realtà visto il peso non ce la faccia a sollevarlo completamente magari arriva a 0.18 o comunque meno dei 0.2 previsti con il risultato che schiaccia con effetti disastrosi sulla stampa. In previsione di questa modifica ho eseguito l'aggiunta della seconda vite dell'asse z con cinghia di sincronizzazione ma il kit per un solo motore, questo probabilmente ha aggiunto un po' di attriti in più, poi se aggiungiamo il peso del motore credo che il povero motore dell'asse z non ce la faccia. Questa è una mia ipotesi. Ora non so che fare: aggiungere un secondo motore? O Tornare al bowden? Fatemi sapere. Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

35 minuti fa, Cersil ha scritto:

Salve a tutti, mi sono deciso e ho tentato la modifica da bowden a directdrive. E' andato tutto bene ed è venuta perfetta:

e3-direct.thumb.jpg.89a2c1f5fa1cf05f843802717af41b35.jpg

Purtroppo però facendo delle prove di stampa il risultato è stato pessimo tende a schiacciare gli strati. In altre parole ho la sensazione che quando sollevi l'asse z di 0.2 mm per eseguire il layer successivo in realtà visto il peso non ce la faccia a sollevarlo completamente magari arriva a 0.18 o comunque meno dei 0.2 previsti con il risultato che schiaccia con effetti disastrosi sulla stampa. In previsione di questa modifica ho eseguito l'aggiunta della seconda vite dell'asse z con cinghia di sincronizzazione ma il kit per un solo motore, questo probabilmente ha aggiunto un po' di attriti in più, poi se aggiungiamo il peso del motore credo che il povero motore dell'asse z non ce la faccia. Questa è una mia ipotesi. Ora non so che fare: aggiungere un secondo motore? O Tornare al bowden? Fatemi sapere. Grazie. 

Quella roba non è un direct drive, ma un bowden ridotto ai minimi termini di distanza che ti fa perdere i vantaggi del bowden e non ti da quelli del diteci drive. Poi quel filo che esce per poi rientrare dopo 10mm così… nudo… boh. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari la cosa piu' furba sarebbe mettere il motore grosso sull'asse Z e comprare uno stepper piu' piccolo da mettere sul gantry di X. Quell'estrusore e' una schifezza, non e' neanche dual drive e vale quello che ha detto @Mino sul filamento scoperto.

Magari comprando qualcosa un po' studiato.

Cioe' dai: c'hai pure i leoni il blower e la mega rotella...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al filo scoperto, è stata una modifica per cercare di far funzionare il sensore di fine filamento. Come potete notare il sensore l'ho messo proprio sopra, ma è un errore, cosi non funziona in quanto se c'è una retrazione il filo s'incastra. Questo lo devo rimuovere. Scoprire il filo mi permetteva di tagliarlo e sfilarlo. Del resto sulla mia vecchia Anet8, che ho ormai dismesso, il filo è sempre stato scoperto ed ha funzionato per anni. Ci vuole un attimo a incamiciarlo. Comunque queste sono cose facilmente risolvibili.

Ora voglio capire bene i vostri consigli. Mettere il motore grosso al posto di quello dell'asse z mi sembra una cosa buona, darebbe una migliore spinta al sollevamento dell'asse z e va bene. Poi mi chiedo perché hanno messo quel motore così grosso per spingere il filo, forse perchè il bowden richiede più spinta? Ma allora potrei utilizzare quello dell'asse z che è più piccolo per il direct? O comperarne uno più piccolo ma quanto più piccolo? Il più piccolo possibile ma che ce la faccia a spingere il filo, come faccio a dimensionarlo nel modo giusto.

Scusate l'ignoranza ma per dual drive intendete che ha due pulegge godronate anziché una sola?

43 minuti fa, Mino ha scritto:

Quella roba non è un direct drive, ma un bowden ridotto ai minimi termini di distanza che ti fa perdere i vantaggi del bowden e non ti da quelli del diteci drive.

I vantaggi del bowden non erano la leggerezza della testa? Che gli permettono una maggiore rapidità di spostamento? Quindi la sola differenza tra un bowden ed un direct è una questione di peso, capisco che quel motore è un mattone e quindi non certo adatto per il direct ma a parte questo perché sarebbe un "bowden ridotto ai minimi termini di distanza" del resto il direct è un bowden ridotto ai minimi termini di distanza, passiamo da una distanza anche di 20 cm a soli 4-5, ma per il resto , a parte il peso del motore, dove è la differenza?

Continuate a consigliarmi, può darsi che alla fine riesco a farlo funzonare un direct sulla ender 3. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cersil ha scritto:

Scusate l'ignoranza ma per dual drive intendete che ha due pulegge godronate anziché una sola?

yes

La prima cosa che mi verrebbe da chiederti: perche' hai montato il direct? Che problemi avevi e cosa devi fare per aver bisogno di un direct. Ma saranno poi fatti tuoi immagino, questo e' un thread sul direct 😉

1 ora fa, Cersil ha scritto:

dove è la differenza?

https://www.google.com/search?q=direct+vs+bowde

Comunque dal venditore che ti ho linkato prima ci sono vari kit direct piu' o meno completi con anche i singoli componenti, tipo motori. Almeno vedi cosa si usa in genere...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

eaman ti ringrazio molto. Ma sai ho avuto un sacco di problemi ultimamente con la ender 3 (se ricordi il problema dei buchi ed altro) e avendole provate tutte ho pensato di poterli risolvere con il direct, almeno provarci, e cosi ho fatto. Ma evidentemente la risoluzione del problemi non sarà con il direct forse è un problema di estrusore. Del resto hai perfettamente ragione in fondo il direct sulla ender 3 non ha senso di esistere visto che mi è arrivata la Sidewinder X1 da poco che come sai è direct per cui se devo stampare TPU posso usare la x1 quindi, senza crearmi altri problemi penso che la resetto a bowden. Grazie infinite per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Cersil se sei in cerca di un estrusore dual drive per la tua Ender, il forum mi ha consigliato questo. Oramai lo monto da un paio di mesi e non tornerei piu' indietro. Devi modificare un po' il modo di caricare/scaricare il filamento ed e' un pochino piu' laborioso liberarlo in caso di ispessimento del filamento, ma i vantaggi dal punto di vista di forza nello spingere e retrarre e costanza nel flusso sono di gran lunga superiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Compra un estrusore  dual drive decente e possibilmente un tubo Capricorn con il taglierino, bona li'.

4 minuti fa, dnasini ha scritto:

@Cersil se sei in cerca di un estrusore dual drive per la tua Ender, il forum mi ha consigliato questo. Oramai lo monto da un paio di mesi e non tornerei piu' indietro. Devi modificare un po' il modo di caricare/scaricare il filamento ed e' un pochino piu' laborioso liberarlo in caso di ispessimento del filamento, ma i vantaggi dal punto di vista di forza nello spingere e retrarre e costanza nel flusso sono di gran lunga superiori.

Ma perche' montate un estrusore demoltiplicato quando sulla ender avete un mega motore e 40cm di bowden?

Con quello aperto non avete problemi a cambiare filamento e controllare cosa combina l’estrusore, pesa meno, costa meno, gia' quello ha coppia sufficiente a trascinare una bobina di filamento per il tavolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...