Vai al contenuto

Stampe resistenti a 50/60 gradi


Messaggi raccomandati

Buongiorno,

avrei l'esigenza di realizzare degli scomparti per i miei piatti fuori standard da 30 cm per inserirli inclinati in modo da permettere al braccio irroratore di girare senza toccarli.

Ho dato un'occhiata e con la mia ender 3 le possibilità sono pochine.

Petg immagino si intenerisca, abs forse va bene ma pare sia tossico se scaldato.

Rimane il pla cosiddetto per alte temperature (quello da ripassare in forno).

Sono ben accetti consigli e, in special modo, a chi ha provato realmente il pla HT.

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, giannirusso ha scritto:

Buongiorno,

avrei l'esigenza di realizzare degli scomparti per i miei piatti fuori standard da 30 cm per inserirli inclinati in modo da permettere al braccio irroratore di girare senza toccarli.

Ho dato un'occhiata e con la mia ender 3 le possibilità sono pochine.

Petg immagino si intenerisca, abs forse va bene ma pare sia tossico se scaldato.

Rimane il pla cosiddetto per alte temperature (quello da ripassare in forno).

Sono ben accetti consigli e, in special modo, a chi ha provato realmente il pla HT.

Gianni

Non ho capito bene il problema. Parliamo di un adattatore per posizionare i piatti di dimensione fuori standard nella lavastoviglie?

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, giannirusso ha scritto:

Sì, esatto. Ed il problema è la resistenza alla temperatura (solitamente noi la usiamo a 50°)

 

Il materiale più adatto al lavaggio in lavastoviglie è il polipropilene https://www.amazon.it/dp/B07GVTWJ88 ma è difficile da stampare, attacca con difficoltà al piano di stampa, si può provare a rivestire il piatto di stampa con lo scotch trasparente (perchè alcuni scotch trasparenti sono in polipropilene).

Il PETG ha una temperatura di transizione vetrosa di 90°, se la stampa è sufficientemente robusta non si dovrebbe deformare quindi io farei una prova con il supporto per un singolo piatto. Anche se alcuni PETG rilasciano metalli pesanti.

Il PLA normale non può resistere alla temperatura costante di 50°C senza deformarsi, quello ad alta temperatura non lo conosco.

Materiali come ABS, HIPS ed ASA resistono bene al calore ma hanno il problema di rilasciare stirene.

Il policarbonato resiste alle alte temperatura ma viene corroso dall'acqua calda ed ha il problema di rilasciare bisfenolo.

Altri materiali come PEEK, PEI, ULTEM hanno prezzi spropositati, una bobina costa più della stampante e sono molto difficili da stampare.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Salvogi ha scritto:

Altri materiali come PEEK, PEI, ULTEM hanno prezzi spropositati, una bobina costa più della stampante e sono molto difficili da stampare.

costano piu' della lavastoviglie e della stampante messe insieme 😅

 

3 ore fa, giannirusso ha scritto:

Sono ben accetti consigli

se vai di petg non hai problemi secondo me ma se vuoi proprio strafare ci sarebbe il cpe (copoliestere) sopporta fino a 100 gradi ed è food safe, viene spesso usato per creare le parti degli elettrodomestici a contatto con acqua

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto sicuramente faccio una prova con il petg.

Non sapevo dell'esistenza del cpe, ho visto è molto interessante.

Si stampa a T tra 240 e 260 e non so se la mia ender 3 ci arriva con l'equipaggiamento standard. Però una prova vorrei farla a prescindere dalla lavastoviglie.

Ho visto che un sito vende 10 metri 6 euro anche se poi ci sono gli 8 euro di spedizione. La bobina costa intorno ai 40, ma se poi non riesco a stampare? Vabbè vediamo.

Grazie

Gianni

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...