Vai al contenuto

[CURA] confronto raft e supporti ( PETG)


Messaggi raccomandati

Buongiorno.

Da qualche tempo sto sperimentando sulla mia anycubic i3 mega S la stampa con raft. I risultati sono abbastanza buoni, ma la cosa che mi ha esterrefatto è come, con le impostazioni di default per il raft, la stampa si stacchi molto facilmente dal raft mentre i supporti ad esempio rimangano fermamente incollati allo stesso.

Mi chiedevo allora, quali sono, secondo voi, i parametri da copiare dal raft per ottenere un supporto (superiore e/o inferiore) facilmente staccabile. Ricordo che il materiale è il PETG,che quando aderisce tra strati è una bella rogna.

 

Grazie mille in anticipo dei consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Killrob ha scritto:

E soprattutto non uso raft che è uno spreco di materiale e con il petg, se hai livellato bene, non serve a niente 

Killrob, il piatto é ben livellato, il problema é che alle volte sono i supporti a non aderire alla perfezione. Il raft é una prova. E son rimasto sorpreso di come non si attacchi al pezzo mentre i supporti anche se con z offset di 0.2 e tutti i possibili parametri settati... Si incollano come cemento al pezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, AndreaG85 ha scritto:

Killrob, il piatto é ben livellato, il problema é che alle volte sono i supporti a non aderire alla perfezione. Il raft é una prova. E son rimasto sorpreso di come non si attacchi al pezzo mentre i supporti anche se con z offset di 0.2 e tutti i possibili parametri settati... Si incollano come cemento al pezzo

ma usi l'interfaccia supporto? in pratica crea uno spessore fra il pezzo ed il supporto stesso rendendo più semplice la rimozione, soprattutto con i parametri che stai usando adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Killrob ha scritto:

ma usi l'interfaccia supporto? in pratica crea uno spessore fra il pezzo ed il supporto stesso rendendo più semplice la rimozione, soprattutto con i parametri che stai usando adesso.

Si la uso. Solitamente 0.6, densità al 50% ma la superficie sopra viene abbastanza uno schifo. E ho attivato l'opzione di cura per override ventola

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, AndreaG85 ha scritto:

Si la uso. Solitamente 0.6, densità al 50% ma la superficie sopra viene abbastanza uno schifo. E ho attivato l'opzione di cura per override ventola

la densità interfaccia supporto mettila al 10/15% al 50 ti credo che fai fatica a levarla e togli l'override

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Killrob ha scritto:

la densità interfaccia supporto mettila al 10/15% al 50 ti credo che fai fatica a levarla e togli l'override

Proverò ad abbassarla ancora. Avevo provato al 40% ma non avevo visto miglioramenti ( col Petg). 

Come mai dici di togliere l'override? Non é meglio che raffreddi bene il supporto così che si attacchi meno poi il materiale del vero pezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Killrob ha scritto:

giusto per farti un esempio

 

IMG_20210108_200001.thumb.jpg.e48691ededa84d3623ed1ed87c5ecbe8.jpg

questa che vedi in primo piano è stampata in orizzontale con l'interfaccia supporto al 15% di densità, certo non è bellissima e non è come se fosse stampata sul piatto, ma non fa nemmeno schifo

Indubbiamente! Ci metterei la firma per avere una stampa così

Ma che materiale é? Ha una bella superficie liscia 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...