Vai al contenuto

[Risolto] Componenti che si staccano durante la stampa


Messaggi raccomandati

Ciao, il mio cucciolo mi ha chiesto di stampargli un Polipetto "gigante"..... e potevo dirgli di no? ma e' da ieri pomeriggio che ci sto combattendo, e sto fetente di polipo nn vuole stare appiccicato al piatto per tutta la durata della stampa 😞 Questa e' la terza stampa che interrompo per lo stesso motivo e, per darvi un'idea, questo e' il motivo ogni volta:

 

IMG_20210719_083737.thumb.jpg.35eabb52ce915e9214bb800d2345306f.jpg

Come voi mi insegnate, oggetti piccoli = velocita' basse, e da buon rospo, la prima stampata e' andata perche' ho voluto fare il brillante e ho pagato dazio, seconda e terza stampa ho impostato velocita' sempre piu' basse fino a

Filamento PLA (amazon Basic)
Hothend 205C
Bed (Acciaio PEI) 50C

primo layer = 20mm/s (e' impostato cosi' per tutte le mie stampe)
tutti gli altri
default speed, Inner/Outer Shell e infill a 30mm/s

Ora mi chiedo se questo ultimo settaggio e' adeguato o devo ulteriormente scendere....

E visto che la notte porta consiglio, la butto li, dovrei forse abbassare anche la velocita' di trasferimento XY? per intenderci quella che sposta il nozzle da una parte all'altra della stampa senza stampare. Al momento e' settata su 120mm/s, nel pensarle tutte, magari durante i trasferimenti urta le componenti e le stacca. Mi e' venuto in mente perche' a staccarsi sono quasi sempre le parti esterne.

Cosa ne pensate?
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' io un ~20% di sovraestrusione per il primo layer lo uso sempre. Stessa cosa per l'altezza: anche se stampi a 0.08mm bisogna che il primo lo fai abbastanza alto da compensare i difetti del piano di lavoro. (mi sembra che te hai problemi nella parte alta del piatto secondo la foto)

Per la velocita': puoi scendere ancora un poco... Anche alzare un po' le temperature per il primo layer e aspettare che il piatto le raggiunga veramente.

Non farlo quel brim, serve a una sega...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le temperature, io imposto sempre 10C in piu' per il primo layer con ventola a 0 e scendo alla temperatura del filamento dal 3o in poi

Per questa stampa non uso il brim (provato in passato ma e' un delirio toglierlo) ma solo skirt

Appena ho un minuto rivedo i settaggi su tuo suggerimento e rilancio la quarta stampa.. dopotutto dopo il 2 viene il 3... e il 4 vien da se' 😄

thx

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minutes ago, eaman said:

Layer height del primo layer? Che sia almeno 0.25mm, nel caso prova ad alzarla anche di piu'. Stessa cosa la sovraestrusione del primo layer: dagli un +5-10%

Allora, per quanto riguarda ill primo layer dovrei essere a posto con i parametri gia' impostati

First layer height 0.3mm
First layer flowrate 120%
First layer Extrusion width 120%

Hotend 215C primi 2 layer e dal terzo in poi 205C
ventola filamento spenta per layer 1, al 30% per layer 2, al 60% dal layer 3 in poi

Imposto velocita' al 20mm/s per tutto fino alla testa del polipo e abbasso il travel XY al 80mm/s

vediamo con queste impostazioni

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che piu' di cosi' non ce n'e', giusto il delta tra le prime temperature dei primi layer mi sembra un po' tanto, io faccio tipo 4-7'...

Vero che hai abbassato e di molto la velocita' pero' io andrea a vedere che non ci siano tipo delle retraction abnormi nel primo layer dalla simulazione, con quella roba piccola bisogna che la pressione nell'hotend sia costante.

Dunno, magari dargli uno Z-hop se quel primo layer e' molto alto?

Io non sono pratico del piatto in PEI, se fossi io potrebbe essere la volta in anni che dopo una bella pulita con l'IP do' una spruzzata di Splendor al piatto in vetro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con gli ultimi settaggi (velocita' abbassata a 20mm/s e Travel XY a 80mm/s) sono in stampa da 1 ora e 20 min e sembra tutto nella norma. A sentimento, anche la qualita' sembra migliorata anche se e' presto x cantar vittoria (mancano 16.44 ore)

Il piatto in PEI ce l'ho da una mesata e ieri, dopo la seconda stampa fallita, gli ho dato una bella passata di alcool ( in effetti ci mancava la macchia di sugo di pomodoro e poi era unta al punto giusto 🤔) e l'ho fatta tornare come mamma l'ha fatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo dicevo io che la quarta era quella buona.... 😄

 

IMG_20210720_083647__01.thumb.jpg.5ec9c21791ba19ac99ca51792b7582b5.jpg

Alla fine ho ridotto tutte le velocita' a 20mm/s fino ad arrivare alla base del collo. Da li ho utilizzato le velocita' che imposto solitamente (40mm/s Inner/Outer shell e 50mm/s per tutto il resto). Prudentemente ho tenuto per tutta la stampa la Speed Travel XY a 80mm/s da 120mm/s che uso di solito

Grazie a tutti per i consigli

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti piĂš tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...