Vai al contenuto

firmware upgrade Ghost 5 si blocca (RISOLTO)


Messaggi raccomandati

In teoria un nuovo firmware, così come per qualsiasi software, può introdurre nuove funzionalità, correggere bug e chiudere falle di sicurezza.

L’aggiornamento dunque non è una pratica errata in principio.

Nella pratica però, specie se la nuova versione non è stata testata adeguatamente può addirittura peggiorare le cose. Potrei raccontarvene di cotte e di crude ma verrebbe troppo lunga …

Tutto questo vale in generale, per software per PC o app, così come per i firmware per Smart TV, STB o … stampanti 3D.

In particolare per il firmware della FBG manca chiarezza e trasparenza, manca un sito, un supporto … sarà mai possibile usare la chat di AliExpress per gestire l’assistenza e dover scaricare i file da Google Drive ?!?!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, brucom ha scritto:

Tutto questo vale in generale, per software per PC o app, così come per i firmware per Smart TV

Mica vero sai? Se il software, applicativi di alto livello di un PC o smart-coso hanno dei problemi si puo' intervenire facilmente e ripristinarli. I firmware sono una cosa diversa: se metti quello sbagliato o se si verifica un problema nella procedura di caricamento c'e' la possibilita' che la macchina diventi completamente inutilizzabile (brick), potrebbe non bastare manco un programmatore hw apposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io mi chiedo..... perché????? perché???? hai preso una stampante nuova, non sai nemmeno come stampa e se stampa..... perché avete tutti questa mania di cambiare il firmware????? nemmeno la conosci la stampante che hai preso.... a mala pena l'hai montata.... non gli hai nemmeno dato la possibilità di farti vedere quello che può fare.... e poi ti lamenti che non funziona più un tubo.... perché non sei nemmeno sicuro di aver scaricato il giusto firmware per la tua scheda....

Cos'è tutto questo masochismo...... io ho fatto passare 6 mesi prima di mettere mano al firmware. Proprio perché non sapevo dove andare a mettere le mani in caso di problemi...

29 minuti fa, brucom ha scritto:

In teoria un nuovo firmware, così come per qualsiasi software, può introdurre nuove funzionalità, correggere bug e chiudere falle di sicurezza.

L’aggiornamento dunque non è una pratica errata in principio.

Nella pratica però, specie se la nuova versione non è stata testata adeguatamente può addirittura peggiorare le cose. Potrei raccontarvene di cotte e di crude ma verrebbe troppo lunga …

Tutto questo vale in generale, per software per PC o app, così come per i firmware per Smart TV, STB o … stampanti 3D.

In particolare per il firmware della FBG manca chiarezza e trasparenza, manca un sito, un supporto … sarà mai possibile usare la chat di AliExpress per gestire l’assistenza e dover scaricare i file da Google Drive ?!?!

 

sono d'accordo per la prima parte del tuo discorso solo ad una condizione.... DEVI AVERLA USATA almeno per un paio di mesi prima di decidere che il nuovo firmware ha funzionalità che ti servono.... in questo caso lui non l'ha manco fatta stampare una volta e ha cambiato il firmware così.... come può sapere se ci sono funzionalità nuove? manco la conosce la stampante....

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

Un paio di commenti:

1) perché ho cambiato il firmware..... perché prima di questa Ghost 5 ho avuto per anni una Prusa steel che ho rivoltato come un calzino, ottenendo una signora stampante (per quello che era possibile ovviamente) sono passato dalla scheda originale all'Arduino Mega e all'Arduino Due passando da scheda Ramps a Radds e display Nextion (MarlinKimbra). Non mi reputo quindi un incapace, sono Radioamatore all'antica (quelli che le Radio se le costruiscono), ho realizzato decine di progetti con Arduino dei quali un paio nati dal nulla (non copia e incolla). Quindi sostituire un firmware per aggiornarlo, non avrebbe dovuto essere un problema..... Esperienza insegna....

2) Ho contattato il centro assistenza della Flying Bear i quali mi hanno dato lo stesso link pubblicato da Brucom. Ho capito di aver fatto una cazzata quando ho visto il nome del firmware che non c'entra un piffero con quello che era installato (se non ricordo male era il VS-T2225 che ovviamente non si trova in rete). La scheda é una MKS Robin Nano S V1.3. Durante il caricamento del firmware non si vede la barra progressiva ma solo scritte che iniziano con un ERASE PIC e poi scorrono cosí velocemente che non si leggono, fino a quella finale dove si blocca. Mi avete fatto venire un dubbio... ora smonto il display perché da dietro non ci sono scritte e vedo che modello é... Intanto se qualcuno sa dove trovare il firmware originale VS-T2225 (sperando di ricordarmi bene...) gliene sarei grato....

Controllo il display e vi aggiorno. Grazie

P.S. L'aggiornamento l'ho fatto anche perché l'asse Z mi dava problemi (non meccanici)....

Il Display é un Flying Bear Reborn TS-V3.0... se non erro niente a che vedere con quello citato normalmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Lanjazz ha scritto:

Quindi sostituire un firmware per aggiornarlo, non avrebbe dovuto essere un problema..... Esperienza insegna....

Scusa sai ma te hai scaricato un binario random consigliato da un forum e lo hai messo su senza manco essere sicuro di che scheda / display hai, senza avere un backup di quello che avevi prima che funzionava.

Te ce l'hai in casa il programmatore per quel microcontroller? Avevi mai usato prima la build chain?

...non mi venire a dire che hai fatto un BLINK con arduino e allora sei un esperto, se te lo avessi chiesto non  avresti manco saputo dire che micro monta o che sistema usb usa per caricare il firmware o dove lo va' a mettere.

/RANT

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Errare umanum est dicevano una volta..... nel mio sito ho pubblicato diversi progetti (iz3zlu.weebly.com) che probabilmente utilizzano il BLINK che l'IDE di Arduino mette tra gli esempi.. Anche il ricetrasmettitore a valvole che ho costruito l'ho copiato e incollato assieme ai vari trx (alcuni in kit, altri no) della mia stazione e qualcuno a volte mi scrive per chiedermi consigli e magari non ha idea di cos'é l'IDE..... pensa, io glielo spiego con tutta l'umiltá di cui sono capace senza necessariamente farlo sentire una cacca.....  Probabilmente su questi forum italiani ci sono persone preparatissime che putroppo rimangono nell'ombra dei saputelli che sanno criticare ma alla fine non hanno idea di come e dove trovare una soluzione.

Ringrazio chi mi ha risposto educatamente.

I moderatori possono chiudere il mio post. Chiederó altrove.

Grazie

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Lanjazz ha scritto:

Errare umanum est dicevano una volta..... nel mio sito ho pubblicato diversi progetti (iz3zlu.weebly.com) che probabilmente utilizzano il BLINK che l'IDE di Arduino mette tra gli esempi.. Anche il ricetrasmettitore a valvole che ho costruito l'ho copiato e incollato assieme ai vari trx (alcuni in kit, altri no) della mia stazione e qualcuno a volte mi scrive per chiedermi consigli e magari non ha idea di cos'é l'IDE..... pensa, io glielo spiego con tutta l'umiltá di cui sono capace senza necessariamente farlo sentire una cacca.....  Probabilmente su questi forum italiani ci sono persone preparatissime che putroppo rimangono nell'ombra dei saputelli che sanno criticare ma alla fine non hanno idea di come e dove trovare una soluzione.

Ringrazio chi mi ha risposto educatamente.

I moderatori possono chiudere il mio post. Chiederó altrove.

Grazie

non ti far prendere dai 5 minuti, capisci anche la situazione in cui ci hai messo, se tu ti fossi presentato come uno smanettone in grado di fare determinati progetti partendo da 0, le risposte sarebbero state altre.

Rileggiti bene il tuo post,

Il 16/7/2021 at 13:10, Lanjazz ha scritto:

Salve a tutti,

Proprio ieri é finalmente arrivata la Flying Bear Ghost 5... assemblata abbastanza facilmente, accesa e sono cominciati i problemi....

Ho voluto fare subito l'upgrade del firmware.. Ho scaricato il firmware aggiornato, ho messo i file dentro la schedina SD. L'upgrade parte ma si ferma sulla voce "Font table updating.... 100%" da qui non fa altro.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

la scheda é quella in foto MKS Robin Nano S V1.3

Il firmware originale é V5- T 2225

Grazie per ogni info.

IMG_20210716_130639.jpg

da quello che scrivi si evince solo che hai acquistato una stampante e senza sapere nemmeno se stampa e come, hai detto che, come prima cosa, gli hai cambiato il firmware... che tipo di risposte ti aspettavi?

6 ore fa, Lanjazz ha scritto:

1) perché ho cambiato il firmware..... perché prima di questa Ghost 5 ho avuto per anni una Prusa steel che ho rivoltato come un calzino, ottenendo una signora stampante (per quello che era possibile ovviamente) sono passato dalla scheda originale all'Arduino Mega e all'Arduino Due passando da scheda Ramps a Radds e display Nextion (MarlinKimbra). Non mi reputo quindi un incapace, sono Radioamatore all'antica (quelli che le Radio se le costruiscono), ho realizzato decine di progetti con Arduino dei quali un paio nati dal nulla (non copia e incolla).

se tu avessi esordito, nel tuo primo post, con questo commento, senza dubbio avresti avuto le risposte e l'aiuto che cerchi.

In ogni caso qui sarai sempre il benvenuto, per ricevere e dare consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sará il fatto che ho 60 anni, ma mi pare di ricordare che i primi Forum (notare la F maiuscola) erano nati come luogo di incontro tra persone che condividono un certo interesse.. Dove quelli Bravi (notare la B maiuscola) aiutavano quelli meno bravi e questi ultimi aiutavano quelli che non ne sapevano una cippa a diventare uno di quelli "meno bravi". Io ho fatto educatamente una domanda alla quale é stato risposto maleducatamente... se poi io sono un Astronauta o uno che ha fatto il meccanico d'auto tutta la vita (perdonami) a chi interessa? (continua)

 Questo luogo virtuale a che cavolo serve se non ad aiutare a risolvere un problema? Forse serve a mostrare chi ce l'ha piu' lungo? la stessa cosa sul forum (notare la f minuscola) di Arduino ITALIANO.... se uno ha un dubbio meglio andare su quello internazionale, perché su quello italiano si leggono le stesse risposte che leggo qui. Rimane il fatto che ci sono persone gentili e preparate che a causa di pochi... buzzurri, restano dietro le quinte non permettendo al forum di mostrarsi come Forum. Il forum é vostro quindi fatene ció che volete ma non avete fatto una bella figura. Saluti

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco tutta questa animosita'......mi sembra che in molti abbiano cercato di aiutarti. Poi questo è un luogo virtuale, non hai le persone di fronte a te, non vedi le espressioni del viso o non senti il tono di voce e quindi è un attimo fraintendersi.

È un luogo di appassionati che si confrontano, c'è quello bravo, quello rompi balle, quello bello (il sottoscritto), quello che si è costruito la stampante con 4 fiammiferi e del biadesivo e quello che nella foga di aiutarti magari si altera.

In bocca al lupo per la risoluzione del tuo problema.

  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...