Vai al contenuto

Problemi stampa Shift asse Y inusuale anche su cubo di default


Vai alla soluzione Risolta da Killrob,

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Luca999 ha scritto:

Ok quindi dici di ricontrollare la cinghia, e i grani dell'albero dove è fissata. Considera che la x è fissa e la y la fa solo muovendo il piatto. Avete consigli di stampe da provare? 

come tutte le cartesiane classiche il piatto ha il movimento in Y, no le stampe che fai ora vanno bene, controlla cinghia e pulegge, hai il tendicinghia su Y?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa vuoi stampare? Per aver ulteriori slittamenti? 

Sei presente durante il fenomeno? 

Se sei presente, senti rumori anomali? Vibrazioni? 

I problemi principali possono essere 3:

1) problema meccanico, non esiste solo la cinghia, il piatto scorre su guide. È da controllare tutto. 

2)problema elettronico, potrebbe essere il driver sulla scheda elettronica o il motore scalda troppo. 

3) sovraestrusione o eccesso di materiale, ove poi l'estrusore sbatte e non riuscendo a staccare la stampa, il motore perde passi. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho visto che quando si verifica il problema il motore della y si blocca, fermo come se il driver gli dicesse di bloccarsi e quindi il piatto rimane nel punto dove era precedentemente. Di base il piatto scorre bene e i cuscinetti sono nelle guide. Il motore non era caldo. Adesso proverei a invertire i driver per vedere se lo shift lo fa nell'altra direzione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho visto che quando si verifica il problema il motore della y si blocca, fermo come se il driver gli dicesse di bloccarsi e quindi il piatto rimane nel punto dove era precedentemente. Di base il piatto scorre bene e i cuscinetti sono nelle guide. Il motore non era caldo. Adesso proverei a invertire i driver per vedere se lo shift lo fa nell'altra direzione 

 

Aggiunto la foto del driver Y sembra sia bruciato o cmq ha dei piedini marroni scuri. A rimuoverlo mi si è pure tolto il dissipatore, con cosa lo posso riattaccare per fare la prova? 

IMG_20210605_155925.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Coretto, ho ricontrollato ho invertito i driver e shifta lo stesso. Magari intanto mi faccio mandare un driver nuovo dalla casa madre, sennò potrebbe essere il motore ma a meno che si sia rotto, mi pare strano. Ho fatto stampe di 20 ore senza problemi... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io guarderei i pin sulla scheda corrispondenti a quella roba marrone. Il PCB del driver sembra saldato bene, che non ci sia un contatto nell'inserto sulla scheda.

Guarda anche a cosa corrispondono quei pin, se c'e' della potenza...

Se fosse un GND potresti bypassarlo tirando altrove sulla scheda con un bel cavo volante 😛

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me invece quel marroncino sono solo residui di saldatura. Nulla di che. 

Secondo me invece, visto che il motore Y è quello che sforza di piu, il driver è più caldo e non è ben ventilato. Inoltre il problema salta fuori con l'arrivo dell'estate... 

Non so che driver sono, ma i dissipatori sono proprio miseri... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm, I driver sono gli stessi della sidewinder x1. I dissipatori sono minuscoli. Adesso sono riuscito a stampare quasi tutta la barchetta e ha dato il problema sugli ultimi strati. Il motore della y in effetti era caldo, ma non così tanto. La ventola sulla base del case quando parte per raffreddare l interno? Mi sembra sempre spenta... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...