Vai al contenuto
  • Benvenuto!

Messaggi raccomandati

Il 13/6/2021 at 19:18, muffo ha scritto:

Ecco i progressi dopo un week end di lavoro:

Mi manca sempre il pattino per poter installare l' asse x e montare le cinghie, l' hot end è pronto e assemblato, mi basta sistemare un po i cablaggi e stagnare il relativo fine corsa. Ho montato il piatto di stampa e terminato l'installazione dei profilati in alluminio.

IMG-20210613-WA0004.thumb.jpg.374b1fad3c9b6143048a7a25b63900c8.jpgIMG-20210613-WA0002.thumb.jpg.01bd1869993a03f6e820ff7ef596490d.jpg

Posteriormente ho installato l'estrusore visto che per iniziare ho preferito il bowden al direct, ho dato un po di ordine ai cablaggi e mi manca da disegnare una staffa per il raspy...penso di metterlo a destra rispetto all'estrusore ma sto ancora valutando

IMG-20210613-WA0003.thumb.jpg.2b39a5b5f21e5b3cf81a08034a90fd55.jpg

parte elettrica: Mi manca qualche connettore per la scheda madre, ma per il resto sono a buon  punto. Devo decisamente trovare un modo migliore per sistemare i cavi, ma non vorrei tagliare le eccedenze.IMG-20210613-WA0005.thumb.jpg.7ebc0e5fe43087768b447bdd3a30ce85.jpg

Molto, molto bella, non vedo l'ora di vederla all'opera.

Magari con Klipper così mi spieghi come installarlo 😜 che io ho provato ma non ci sono riuscito.

Per la copertura esterna nella mia ho usato questi pannelli https://www.amazon.it/gp/product/B06WW72Y8D sono in policarbonato quindi li puoi tagliare con il seghetto alternativo e forare con un trapano senza rischio che si spezzino.

Unico problema è che arrivano un paio di mm più piccoli e con tagli un po' curvi ma visto il prezzo, sono convenienti lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Molto, molto bella, non vedo l'ora di vederla all'opera.

Magari con Klipper così mi spieghi come installarlo 😜 che io ho provato ma non ci sono riuscito.

Per la copertura esterna nella mia ho usato questi pannelli https://www.amazon.it/gp/product/B06WW72Y8D sono in policarbonato quindi li puoi tagliare con il seghetto alternativo e forare con un trapano senza rischio che si spezzino.

Unico problema è che arrivano un paio di mm più piccoli e con tagli un po' curvi ma visto il prezzo, sono convenienti lo stesso.

Ieri sera ho bestemmiato fino all una di notte con klipper, mi sono incartato all richiesta di id della scheda e non sono riuscito ad ottenerla...stasera ci riprovo.

Per la copertura ho già i pannelli pronti ma per il momento non li monterò. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho installato klipper e sono riuscito a muovere gli assi. Sono davvero contento!!

la prossima settimana non avrò tempo per andare avanti con il progetto, ma appena torno operativo  ci do dentro per affinare la configurazione del firmware.

• Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Oggi ho montato il pattino mancante, cablato in maniera provvisoria un po di cose, sistemato alcuni punti del firmware....mi resta un problema con le ventole del materiale e quella del hot end. Durante il primo tentativo di stampa nessuna funzionava, credo di dover sistemare qualcosa su klipper, probabilmente le uscite dedicate.

Provando da octoprint a dare il comando fan on mi si accendeva solo quella del hot end mentre quelle del materiale rimanevano ferme, secondo voi è normale o dovrebbero accendersi tutte?

IMG-20210627-WA0005.jpg

IMG-20210627-WA0004.jpg

IMG-20210627-WA0003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sistemato i pin sul firmware, quella del hot end lavorava quella del materiale no!! Le ho scablate e ho misurato l' uscita dalla scheda e avevo i 24v, provo le ventole una alla volta con la polarità invertita e funzionano. Evviva evviva, le rimonto, le faccio partire e mi si spegne il raspi, le rismonto per la 100 volta , tolgo gli adesivi di copertura e dove hanno stagnato i cavi i cinesi c'è un filetto volante che dal positivo va a toccare il negativo. Sistemo, riprovo e tutto funziona.

Domani devo fare una modifica all'estrusore perché il ferma bowden a incastro è una cagata, spero di riuscire a filettare il petg per avvitarci qualcosa. 

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto la prima stampa di prova,  pla nero

T 205/60

Velocità 150mm/s

Accelerazione 2200

Infill 20%

2 pareti e 3 basi/top

Tempo 1h8m

Su Cura non ho toccato nessun parametro, sono quelli di default (tranne la velocità che era a 120) e quindi direi che con un po di ottimizzazione le premesse sono davvero molto buone.

IMG-20210628-WA0016.jpg

IMG-20210628-WA0014.jpg

IMG-20210628-WA0015.jpg

IMG-20210628-WA0013.jpg

IMG-20210628-WA0012.jpg

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, anche ottimistiche, con un oggetto cosi piccolo, i 150mm/s non li raggiungi. Sicuramente anche su cura potrai vedere il modello in base alla velocità calcolata dopo lo slicing. 

Non è che il camino lo fai a 150...

Comunque per una prima prova non è niente male! 

Ps: peccato solo che la stampante è bowden... 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

Si, anche ottimistiche, con un oggetto cosi piccolo, i 150mm/s non li raggiungi. Sicuramente anche su cura potrai vedere il modello in base alla velocità calcolata dopo lo slicing. 

Non è che il camino lo fai a 150...

Comunque per una prima prova non è niente male! 

Ps: peccato solo che la stampante è bowden... 😅

In effetti portando la velocità di stampa a 300mm/s  su tutte le voci relative alla velocità e alzando l'accelerazione a 3000 il tempo di stampa non cambia,.........quelli che fanno un benchy in 10 minuti come fanno???

Avrò 20 cm di bowden..... comunque il direct è in fase di valutazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca sul tubo voron benchy, oppure fast benchy, il record è di 5 minuti......a livello di qualità fanno schifo.

Benchy quality run (sempre su you tube) è un benchy stampato in 25 minuti...fatto anche molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Whitedavil ha scritto:

Ma il tuo scopo è stampare quel che ti pare in maniera valida, oppure fare il figo su youtube con una singola stampa(sai quanti test ha fatto per stamparla cosi e velocemente...)? 

Il mio scopo è fare esperienza, non ho social ne canali youtube dove fare il figo....stampavo già bene con l'altra macchina, costruirmi questa è stata una bella sfida che mi ha insegnato tanto (non avevo mai compilato un firmware ne fatto un pid, tanto per dirtene 2), portarla al limite potrebbe darmi delle belle soddisfazioni e altre conoscenze.

Per me non è un lavoro, solo il mio hobby ....c'è gente che spende migliaia di euro su  delle fiat punto per modificarle anche se poi non fanno gare o non vanno in pista, ma sono contenti lo stesso, per me è più o meno la stessa cosa.

Naturalmente ti dico questo con la massima serenità e senza polemica ma per farti capire il mio modo di vedere la cosa. 

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci mancherebbe, nessuna polemica anzi... 

Io non me ne faccio nulla di una bency stampata in 10min se poi fa schifo. 

Mettiti l'anima in pace, ci vuole il tempo che ci vuole per una stampa buona. Che poi siano 4 o 6 ore oppure 10 a me poco importa. 

Chiaro che se la macchina è valida alla fine risparmi tempo perchè puoi andare più veloce... 

Anche per me è un hobby e capisco ben il tuo discorso, ma è anche inutile modificare una fiat punto con 900cv per poi portarla solo ai raduni e nemmeno mai guidarla perché non è possibile. 

Ok il costo, ok le prestazioni ma alla fine deve fare anche ciò che deve... Sennò, per me, è inutile... 😅

• Like 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, muffo ha scritto:

Avrò 20 cm di bowden..... comunque il direct è in fase di valutazione

No ma sei pazzo? Lasciala in bowden, e' fatta per stampare rapidamente mica ti deve diventare il paciugo che stampa ABS - nylon - dual extruder - boiate varie, quelle le fai con una ender facendola andare piano. Usala per fare prototipizzazione rapida di cose funzionali ovviamente piccole o in scala, velocita' e accelerazione potranno salire di ancora un tot, dovrebbe fare ~200-250mm/s e sopratutto l'accelerazione dovrebbe poter salire ancora.

Piuttosto considera un nozzle da 0.6 per stampare meno perimetri e layer piu' alti e andare ancora piu' veloce, oppure nozzle da 0.3-0.2 per farle fare dei figurini in formato miniatura - 10cm ma a una velocita' decente quando i comuni mortali le devono fare a ~25mm/s.

Complimenti, e' partita bene 🙂

1 ora fa, Whitedavil ha scritto:

Ok il costo, ok le prestazioni ma alla fine deve fare anche ciò che deve... Sennò, per me, è inutile... 😅

Whitedavil ma quella e' una Voron mini! E' una mini macchina fatta per far prototipi a schegga non e' mica per la gente per cui 4 - 6 -10 ore poco importa. Per quello ti compri 3 Ender 3 con hotend diversi e ci stampi qualunque cosa con calma, questa e' fatta per quando devi fare UN SOLO pezzo rapidamente.

@muffo:  te poi con calma fra un mesetto quando ti sei divertito a fare tutti i settaggi mettiti a studiare progettazione meccanica, con quel gioiellino puoi stampare i prototipi a scheggia mentre disegni e correggere al volo le cose da migliorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, eaman ha scritto:

No ma sei pazzo? Lasciala in bowden,  

La nuova v0.1 nasce con il miniafterburner....la versione mini del direct delle sorelline più grandi.

Comunque stasera provo a tirare su le velocità e vedere se concretamente ho qualche abbassamento dei tempi di stampa (tralasciando per il momento la qualità.)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, muffo ha scritto:

La nuova v0.1 nasce con il miniafterburner....la versione mini del direct delle sorelline più grandi.

Comunque stasera provo a tirare su le velocità e vedere se concretamente ho qualche abbassamento dei tempi di stampa (tralasciando per il momento la qualità.)

Molto bella complimenti.

Se vuoi provare l'estrusore diretto esistono diverse soluzioni "mini", ad esempio BTT H2O o l'Orbiter. Oppure puoi provare anche questo https://www.thingiverse.com/thing:4841682

Io sono attrezzato sia con hotend bowden che diretto. Sembra un paradosso, a bassa velocità non cambia nulla mentre ad alta velocità stampa decisamente meglio il diretto, soprattutto le facce superiori e gli spigoli. Con il bowden ad alta velocità gli spigoli mi vengono rigonfiati e le facce superiori vicino al perimetro vengono rigate.

Poi mi sembra una struttura solida quindi non dovrebbe avere problemi di vibrazioni ad alta velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho settato tutte le velocita (pareti interne/esterne,infill,/button/top a 200 mm/s, e tutti i parametri di accelerazione a 4000)e non è cambiato nulla, vedo ancora la macchina andare più piano durante le pareti esterne o le basi/top, sebbene su cura gli abbia impostato di andare sempre a 200.....devo cambiare slicer???

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' si' avete ragione anche voi, se si vuole usare un direct con buone velocita' una macchina coreXY piccolina e rigida e' l'ideale, meglio che su una delta di certo.

Chissa' se si potrebbe fare un bowden corto con estrusore sospeso, come sulle delra.

Muffo pero per farla stampare veloce dagli qualcosa di un minimo grande per fargli prendere velocita', per testare la portata dell'hotend potresti fargli fare un vaso piuttosto tondo e lineare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eaman ha scritto:

Muffo pero per farla stampare veloce dagli qualcosa di un minimo grande per fargli prendere velocita', per testare la portata dell'hotend potresti fargli fare un vaso piuttosto tondo e lineare.

Agli ordini capo!!

Vaso in stampa!

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, muffo ha scritto:

Effettivamente questo è un signor estrusore, è specifico per la tua stampante e sicuramente avrà componenti di qualità quindi vai sul sicuro. Certo è un po' caro ma i capricci si pagano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuano i problemi su x.......ho sistemato il finecorsa ma ho notato che a causa delle velocità elevate della macchina, le pulegge di rinvio delle cinghie iniziano a lasciare traccie di limatura di alluminio. Ho ordinato dei cuscinetti con labbro di contenimento e in questi giorni provo a sostituirli alle pulegge. 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Crea Nuovo...