Vai al contenuto

Octoprint e ender 5 plus.....incompatibili?


muffo

Messaggi raccomandati

Visto che il mondo firmware mi è completamente oscuro avete qualcosa da consigliarmi? Mi interessa avere il baud rate a 250k, la gestione del blocco touch e la compatibilità con la scheda silenziata, se poi ci sono altre migliorie ben venga.

Grazie 250k

 

Muffo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, muffo ha scritto:

Ma posso scaricare quello ufficiale Creality e modificarlo?? Oppure devo andare su altro???

no, non si può, quelli ufficiali sono tutti dei .hex e si caricano tramite Cura od il loro software, se il bootloader della tua scheda è sbloccato puoi caricarne un altro, ma te lo devi fare e compilare da solo partendo da Marlin.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Killrob ha scritto:

se il bootloader della tua scheda è sbloccato puoi caricarne un altro, ma te lo devi fare e compilare da solo partendo da Marlin.

Una volta che ha il bootloader non puo' caricare direttamente un binario compilato da altri? Ci sara' ben qualcuno che ha un git con delle modifiche e qualche configurazione pre compilata... (non ci ho guardato, ma se cercate "marlin custom binary nome-della-stanpante-" magari qualcosa salta fuori).

Io al parent consiglierei: comprati un'altra scheda anche da poco, su quella fai le prime esperienze e casini di compilazioni e tieni la vecchia come riferimento o backup in caso che ti pianti per una settimana, o bricky proprio la scheda 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho e non ho mai avuto octoprint (attendo una mega offerta..). ma so che alcuni, per "sorvolare" tale problema, trasferiscono il file da stampare sulla sd (tramite octoprint) e avviano la stampa... però il trasferimento sulla sd sarà lunghetto a quella velocità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh.... Prima di dismetterlo io usavo octo sulla Ender 3 stock e non era poi così lento a trasferire a 115200

9 ore fa, eaman ha scritto:

Una volta che ha il bootloader non puo' caricare direttamente un binario compilato da altri? Ci sara' ben qualcuno che ha un git con delle modifiche e qualche configurazione pre compilata... (non ci ho guardato, ma se cercate "marlin custom binary nome-della-stanpante-" magari qualcosa salta fuori).

Mai verificato, magari è possibile

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, MayTs ha scritto:

però il trasferimento sulla sd sarà lunghetto a quella velocità...

Be' il trasferimento lo farai via USB storage, mica da seriale.

Comunque per es. la Ender 3 ce ne sono a pacchi di firmware precompilati in giro per chi non vuole stare a installarsi in locale tutto il build enviroment.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento

Per il momento ho deciso di abbandonare il cambio firmware che risulta al di là delle mie capacità. 

Mi sono limitato a upgradare la mia versione 1. 70.1bl alla 1.70.2bl.......non sapendo che differenze ci siano e non trovando nulla in rete a riguardo.

Octoprint: come consigliato da voi ho provato a trasferire da octoprint alla sd installata sulla stampante, la velocità di trasferimento è di circa 1mb ogni 10 minuti, quindi per trasferire i 3,6mb del benchy ci vuole più di mezz'ora. Credo dipenda dal fatto che il PC vede la porta usb come una seriale.

Come ultima prova della giornata ho provato a stampare il benchy collegando octo alla stampante tramite usb, ma limitando la velocità di stampa dagli usuali 70mm/s a soli 40mm/s. Cosi facendo ho riscontrando un netto miglioramento della qualità di stampa sui tratti dove prima avevo parecchie imperfezioni. Questo secondo me avvalora il discorso fatto sulla limitata velocità di trasferimento dati e renderebbe sensato provare ad alzare il baudrate a 250k.

Vi aggiorno sui prossimi sviluppi.

Muffo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, muffo ha scritto:

Come ultima prova della giornata ho provato a stampare il benchy collegando octo alla stampante tramite usb, ma limitando la velocità di stampa dagli usuali 70mm/s a soli 40mm/s. Cosi facendo ho riscontrando un netto miglioramento della qualità di stampa sui tratti dove prima avevo parecchie imperfezioni. Questo secondo me avvalora il discorso fatto sulla limitata velocità di trasferimento dati e renderebbe sensato provare ad alzare il baudrate a 250k.

Non penso che gli artefatti che hai mostrato siano causati da dei lack nella comunicazione. Da molto tutti i firmware implementano buffering dei gcode e loockahed per ovviare ad eventuali ritardi di comunicazione, e 115200boud è una velocità più che sufficente per trasferire le istruzioni anche per profili curvi senza G2 e oltre i 70mm/s. Il miglioramento della qualità passando da 70 a 40mm/s è spiegabile, quello della pima foto può essere di tutto.

Tanto per capire nei test con Octoprint il RPI come è alimentato? Il 5V dellla USB è isolato?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, eaman ha scritto:

Ma la RPI quando attacchi il cavo USB della scheda con dentro la scheda SD vede la scheda SD come supporto di storaggio?

Non lo so perché non ho il monitor installato, quando ho collegato la stampante al PC per fare l'aggiornamento mi leggeva la porta come seriale.

Comunque il rpi mi permette di salvare dentro la sd, ma con velocità di trasferimento molto limitata

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...