Vai al contenuto

Octoprint e ender 5 plus.....incompatibili?


muffo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Incuriosito da un utente del forum ho deciso di installare un raspberry pi 4 da 8gb ( programma caricato su sd da 8gb)con octoprint sulla 5 plus....dopo 4 ore di agonia (mai usato raspberry in vita mia) riesco a configurare il tutto e parto con la prima stampa, sono gasatissimo.

La parte di controllo e di monitoraggio è una figata e mi piace molto, il risultato finale della stampa un po meno.IMG-20210511-WA0004.thumb.jpg.4a8a75e43e834d7396a060ce79a102e0.jpg

il benchy di sinistra è  stampato da octo e sono visibili dei piccoli bozzi presenti sulla superfice curva dopo la cucitura dei layer, quello di destra è stampato da sd e risulta bello liscio.

Ho fatto 2 prove di stampa sia da sd che da octoprint e ho avuto il medesimo risultato.

Leggendo in giro ho scoperto  che si tratta di un problema comune a questa stampante (anche ad altre?!?!)abbinata a octo e sembrerebbe cusato principalmente dall' insufficente velocità di trasferimento dati tramite la usb.

Per completezza di informazioni vi dico che ho provveduto a rimuovere i 5v dal connettore usb e che attualmente i miei valori di stampa sono:

T 215c per il primo layer e 210 per i successivi

Letto a 55 per il primo layer e poi a 50

 Velocità 70mm/s

Baud rate a 115000, di più non riesco ad andare.

Muffo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, eaman ha scritto:

Ma lo fa anche se stampi da PC? Cioe' sarebbe la USB della scheda della stampante o della raspberry il collo di bottiglia?

Non ho provato a stampare da PC....la usb della stampante è una mini (tipo b???) Mentre il rasp ha una usb 3, mi viene da pensare che il problema sia della stampante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si' la RPi 4 ha i bus su USB3, a meno che non sia il cavo potrebbe essere il chip USB - FTDI sulla scheda della stampante (o se non c'e' il microcontroller proprio). Se hai una entrata seriale sulla scheda puoi usare un USB-FTDI, dovrebbe andare almeno a 1000 (ci si puo' guardare se tu prima guardi se hai modo di usare una seriale non USB).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sara' tipo questa? Le connessione per la seriale diretta non le vedo, a meno che non vada sulle EXT o ci siano i pin da qualche parte sulla scheda nel caso bisogna controllare PRIMA a che voltaggio va (seriale / processore), se va' a 3.3v lo FTDI solito dovrebbe avere un commutatore integrato oppure ci vuole logic level converter.

Piuttosto, visto che mi ci hai fatto guardare, non e' che il firmware creality di default e' impostato a 115200 bbs ma si puo' ricompilare per farlo andare almeno a 250000 ? Io son sicuro che la mia taglio laser che e' a 8bit la controllo da remoto e tira 250 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, eaman ha scritto:

 

Piuttosto, visto che mi ci hai fatto guardare, non e' che il firmware creality di default e' impostato a 115200 bbs ma si puo' ricompilare per farlo andare almeno a 250000 ? Io son sicuro che la mia taglio laser che e' a 8bit la controllo da remoto e tira 250 😉

Non ho mai  smanettato nei firmware, stasera ci vado giù di tutorial e vediamo cosa combino.....comunque documentandomi ho visto che molte persone hanno il mio stesso problema e che la soluzione certa non sembra esistere.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...