Vai al contenuto

Dimensionamento filamento e consigli sulla scelta


Gaarax

Messaggi raccomandati

38 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

La resina è un'ottima soluzione anche senza fibra. Certo, devi ridurre leggermente il pezzo stampato. 

Si pero' essendo due materiali diversi con coefficienti di dilatazione termica diversi non vorrei che gli criccasse il piano in resina sullo stampato, con giusto un po' di fibra in mezzo diventa piu' chew-chew gnoc-gnoc sbat-sbat

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

Si parla comunque di 40 gradi, non credo debba preoccuparsi di coefficienti di dilatazione termica. Di solito la resina cede più o meno alla temperatura del petg, circa il doppio. 

MA deve stare in mare?

Nel caso dubito che ci sia una significativa escursione termica. Allora deciso: vuotaci dentro un po' di resina e stop, che cosi' si autolivella e non devi farci niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, eaman ha scritto:

MA deve stare in mare?

Nel caso dubito che ci sia una significativa escursione termica. Allora deciso: vuotaci dentro un po' di resina e stop, che cosi' si autolivella e non devi farci niente.

Dentro ci passa acqua salata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Scusate per l'assenza, ho avuto molto da fare e finalmente mi posso dedicare di nuovo a questo progetto. 

Allora ho deciso sotto vostro consiglio di usare un nozzle di 0.8 e stampare ad un'altezza massima di 0.6

Ho dei dubbi sul primo strato, se stamparlo alla stessa altezza o leggermente più basso per farlo aderire meglio, anche se da quello che ho capito il petg non ha problemi di adesione. Ho fatto delle prove stampando il cubo senza strato superiore a velocità 80 mm/s e sembra andare bene, però vorrei anche conferma da voi, che siete più esperti di me, se va bene o sto spingendo troppo.

Grazie per tutte le risposte e per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Gaarax ha scritto:

se va bene o sto spingendo troppo.

Devi provare e vedere se il tuo hotend riesce a fondere tutto quel filamento a quella velocita', con un accelerazione bassa e delle pareti molto lunghe e dritte a stampare anche molto veloce la meccanica dovrebbe farcela, bisogna vedere se l'hotend ce la fa, devi provare tu sulla tua macchina.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...