Vai al contenuto

Dimensionamento filamento e consigli sulla scelta


Gaarax

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, da mesi combatto per la realizzazione di un progetto per l'attività di mio padre. l'oggetto in questione si tratta di un cilindro di 170 mm con altezza 40, all'interno del quale ci sono delle pareti divisorie che separano dei flussi di acqua. Ora l'oggetto originale è creato in materiale PP. ho provato a stamparlo con la mia ender 3, ma con molti problemi legati principalmente alla deformazione della stampa, in quanto risulta molto lunga. Ho fatto diverse modifiche per migliorare la stampa con questo materiale ma il tutto risulta davvero ostico. Per farla breve, mi sono arreso all'utilizzo del pp e stavo cercando un materiale alternativo aguzzando l'occhio sul PET/PETG che risulta, a quanto ho letto, molto più semplice da stampare. Potete confermarmi ciò o addirittura consigliarmi un materiale più idoneo? Se scegliessi il diametro 2,85 potrei avere dei tempi ridotti per la stampa?

Vi do qualche dato riguardo l'oggetto: l'acqua con il quale andrà a contatto avrà una temperatura che non supera i 40 gradi e avrà una pressione di circa 3-4 bar.

Spero possiate aiutarmi ad uscire da questo calvario

Grazie in anticipo per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

4 bar non vogliono dire niente. dipende dalle geometrie del pezzo. 

Esempio, 4 bar se applicati ad una superficie di 1 cm quadrato, sono 4 kg di forza.

gli stessi 4 bar applicati ad una superficie di 10 cm quadrati, sono 40 kg di forza...

Quindi dipende da dove va a "premere" l'acqua e su quanta superficie...

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In petg non avrai grossi problemi a stamparlo, visto che la superficie è ampia, cerca di farlo di qualche mm più spesso se è possibile. Visto l'utilizzo dovrai stamparlo al 100% di infill. 

Non so se una bobina ti basta.... 😅

Ps: acqua salata cambia poco. Il PE in generale resiste bene! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Gaarax ha scritto:

Se scegliessi il diametro 2,85 potrei avere dei tempi ridotti per la stampa?

No non e' quello.

Potresti piuttosto montare un nozzle da 0.6 oppure 0.8 e stampare con dei layer piu' alti, eventualmente potrebbe servirti un hotend volcano, con una camera grande insomma perche' non so se l'hotend base ce la fa a garantire un flusso di petg a ~250g ad alto spessore x velocita'.

22 ore fa, Gaarax ha scritto:

170 cm con altezza 40

sicuro di aver scritto bene? Cioe' fai una moltitudine di pezzi che devi incollare?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eaman ha scritto:

sicuro di aver scritto bene? Cioe' fai una moltitudine di pezzi che devi incollare?

No questi sono una sorta di "coperchi", non vanno incollati tra loro.

 

1 ora fa, eaman ha scritto:

Potresti piuttosto montare un nozzle da 0.6 oppure 0.8 e stampare con dei layer piu' alti, eventualmente potrebbe servirti un hotend volcano, con una camera grande insomma perche' non so se l'hotend base ce la fa a garantire un flusso di petg a ~250g ad alto spessore x velocita'.

Ok sono ulteriori spese che attualmente non sono necessarie. Magari successivamente se con il diametro 1,75 va bene penso a fare questo upgrade, alla fine la risoluzione della stampa non mi importa

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/5/2021 at 15:54, Gaarax ha scritto:

si tratta di un cilindro di 170 cm con altezza 40

parli di centimetri o millimetri? perché fare un pezzo da un metro e settanta con una stampante è un progetto ambizioso per uno che non ha esperienza...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...