Vai al contenuto

La prima stampa 3d che non va


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,
sono un vero principiante in questo ramo; ho acquistato la mia prima stampante Artillery Genius e finalmente oggi sono riuscito a montarla, ho realizzato un piccolo e semplice file di un oggetto 3d con Freecad, ho esportato lo stesso come .stl in Cura (In quest'ultima ho caricato il profilo per la mia stampante preso dal loro sito: Artillery+Genius+Cura+4.7+Profile+Definition+files.zip), ho effettyato lo slice, salvato l'output sulla chiavetta, lanciato la stampa, era partita bene, poi mi ha iniziato a spare la plastica a vanvera, vedi foto, qualche consiglio?.

 

CURASLICE01.JPG

IMG_20210429_233515.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, ValerioBI ha scritto:

Ciao grazie per la risposta, certo ecco il file, scusami, come detto sono proprio alle prime armi.

dalla foto mi sembra (ma magari mi sbaglio) che la "stanghetta" (se è un cartellino piante immagino che sia stanghettina e piattello dove scrivere) appoggia sul piano mentre il piattello no.

Provo a spiegarmi... vedo la linea o le linee di skirt intorno alla stanghetta ma non sul resto quindi mi viene da pensare che hai stampato staccato dal piatto... nel vuoto.

ops... era esattamente quello che ha detto @marcottt 😂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ValerioBI ha scritto:

Ciao grazie per la risposta, certo ecco il file, scusami, come detto sono proprio alle prime armi.

Cartellino Piante 03.stl 7 kB · 0 download

Come già detto da @marcottt e @Marco-67, non puoi stampare in aria senza supporti.

Diciamo che il file non è l'ideale da stampare, ti conviene modificarlo in modo tale che poggi per intero sul piatto di stampa.

Ovviamente lo puoi stampare anche così però devi attivare i supporti nello slicer e poi alla fine della stampa ti tocca ripulire il pezzo dai supporti.

Con un po' di esperienza si stampa facilmente ma diciamo che non è una stampa alla portata di chi è alle prime armi. Per ottenere dei supporti facilmente rimovibili devi fare una buona calibrazione della stampante e dello slicer.

In ogni caso la dovresti stampare sottosopra così lo slicer utilizzerà i supporti solo per la gamba del cartellino.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, si in effetti è come pensavo e  come peraltro hanno evidenziato i colleghi ovvero non puoi stampare in aria, ed in effetti quell'oggetto non sembra essere stato pensato per la stampa 3d. te lo puoi rifare da solo in 5 minuti oppure te lo faccio appena possibile, in generale è poco adatto perchè servono dei supporti.

Se proprio vuoi provare, ruotalo in modo che la parte ampia sia attaccata al piatto e devi dire a cura di create i supporti, vedrai che li crea da solo sotto la stanghetta.

Se invece lo ridisegni (meglio) fallo tutto "piatto" in modo che entrambe le parti siano a contatto con il bed.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente non ci riesco proprio, caricato il file stl in cura, effettuato lo slicer, provato a stampare con il PLA, temperatura 200 gradi, ed il file stl l'ho preso da thingiver, la stampa parte bene, ma poi inizia a perderdersi e si sfilaccia, mi scuso per la foto poco nitida

IMG_20210506_103503.thumb.jpg.da7a46cd6a0a58a4fa765410b13bc11f.jpg

https://www.thingiverse.com/thing:1750610
Mi scuso con i tifosi di altre squadre 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...